Concept

Toyota
Tokyo ribolle di novità: GR Yaris speciali e due AE86... molto particolari

Toyota
Tokyo ribolle di novità: GR Yaris speciali e due AE86... molto particolari
Chiudi

La Toyota ha svelato numerose novità al Tokyo Auto Salon, sottolineando ancora una volta il suo ritrovato spirito sportivo sia per i modelli di serie che nelle competizioni. Tra concept, serie speciali e accessori c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma non sappiamo ancora cosa di tutto questo potrà essere apprezzato in futuro anche dai clienti europei. I brand coinvolti sono Toyota Gazoo Racing, Lexus e - ovviamente - Toyota.

La Trueno passa all'idrogeno e all'elettrico. La sorpresa più grande è forse quella delle concept: la Toyota ha scelto una icona come la AE86 per creare due versioni ad emissioni zero, la H2 Concept a idrogeno e la BEV Concept totalmente elettrica. Per la H2 è stato utilizzato il 4 cilindri 1.6 originale con modifiche per poter essere alimentato a idrogeno con il serbatoio della Mirai, mentre la BEV utilizza il motore della Tundra BEV e le batterie della Prius. Entrambe hanno mantenuto il cambio manuale per non modificarne lo stile di guida vintage, ma la Toyota non ha diffuso informazioni sulle prestazioni. Il messaggio è ben diverso: l'obiettivo della mobilità green può essere raggiunto in molti modi e non deve necessariamente sacrificare la passione per la guida.

Per la Yaris arrivano la Rally2 e due serie limitate. La GR Yaris continua a rappresentare il cavallo di battaglia del reparto Gazoo Racing: accanto alla rinnovata Rally1 Hybrid del mondiale WRC e alla GR4 Rally troviamo, infatti, il prototipo della Rally2 che sarà testato in gara nel campionato giapponese con l'obiettivo di essere poi proposto ai team privati del mondiale nel 2024. Per celebrare i campioni mondiali 2021 e 2022 sono state inoltre sviluppati due esemplari speciali stradali, la GR Yaris RZ High-performance Sébastien Ogier Edition Concept e la GR Yaris RZ High-performance Kalle Rovanperä Edition Concept: in futuro saranno prodotti in serie limitata. La personalizzazione include grafiche, colori esclusivi, elementi aerodinamici e il pacchetto di elaborazione Kinto Garage per il motore e per la trasmissione. La Toyota, infine, ha presentato anche nuovi accessori in CFRP per la carrozzeria e gli interni delle vetture stradali, oltre a un nuovo assetto e a un kit di aspirazione firmati GR.

GR86 e GT86. Per la GR86 sono stati introdotti nuovi accessori che permettono di modificare l'aerodinamica e il design, mentre per il momento non sono stati annunciate modifiche meccaniche di rilievo. Ai clienti della precedente GT86 la Toyota dedica invece una iniziativa curiosa: l'86Re:PROJECT sarà promosso dai GR Garage giapponesi e offrirà ai clienti la possibilità di far controllare il proprio esemplare da tecnici esperti. Saranno quindi proposti pacchetti di manutenzione e aggiornamento, oltre a un test di guida finale, per offrire un feeling di guida paragonabile alle vetture nuove, oltre all'accesso a pacchetti di elaborazione garantiti dalla Casa madre.

2023-Lexus-RZ-Sport-Concept-01

La Lexus RZ Sport Concept. Il brand Lexus è presente con due vetture: la LX600 da competizione del Team Jaos e la RZ Sport Concept. La prima ha partecipato all'edizione 2022 della Baja 1000 nella categoria Stock Full Class, mentre la seconda è il risultato degli sforzi congiunti dei tecnici Lexus e del pilota Masahiro Sasaki. L'elettrica è stata dotata di due motori da 150 kW e dell'assetto ribassato di 35 mm, inoltre è previsto un kit aerodinamico che include anche gli allargamenti delle carreggiate e lo spazio necessario per i cerchi da 21". La verniciatura bianca cangiante è inedita e prende il nome di HAKUGIN ed è abbinata ai particolari blu tipici dei modelli elettrificati Lexus.

La prima volta del Tokyo Outdoor Show. In una sezione separata dell'evento è stata organizzata anche la prima edizione del Tokyo Outdoor Show, dove Toyota ha svelato ben quattro modelli: oltre a tre derivati dalla serie è stata esposta anche la Lexus ROV 2 Concept derivata dal prototipo del 2022 con motore 1.0 benzina e verniciata nella inedita tinta Regolith. Accanto a questa buggy si sono viste le Lexus RX e GX Outdoor Concept e la Toyota Crown Outdoor Concept, tutte caratterizzate dalla presenza di accessori capaci di esaltarne il look offroad.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Toyota - Tokyo ribolle di novità: GR Yaris speciali e due AE86... molto particolari

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it