Cronaca

Milano
Autovelox avanti tutta

Milano
Autovelox avanti tutta
Chiudi

Alla fine ci sono riusciti. Dopo i ripetuti annunci di installazione in nome della “sicurezza stradale” e gli “inattesi” ritardi (dovuti alla scoperta che esistono i controlli tecnici obbligatori sul corretto funzionamento dei dispositivi, ci sono sempre stati ma nessuno li eseguiva, ma ora chi li omette è perseguibile per abuso d’ufficio), il Comune di Milano ha iniziato ad accendere i nuovi autovelox. Il primo dei sette di ultima generazione comprati a Desio, che raddoppiano quelli in funzione a Milano dal 2014, è ora attivo in via Palmanova, direzione centro città; in uscita da Milano, sempre all’altezza della fermata della metropolitana Cimiano, un altro fa fotografie da tre anni. A fine luglio il nuovo velox di via Palmanova era stato acceso e poco dopo spento proprio per effettuare i test di taratura. Dal 13 novembre altri apparecchi saranno accesi in via Virgilio Ferrari (in entrambe le direzioni di marcia) e, entro metà gennaio, ne arriverà una coppia anche sul battuto viale Fulvio Testi. Seguiranno quelli di via dei Missaglia (verso Milano, dalle parti di via Manduria, mentre uno è attivo verso la periferia tra via Boifava e via De André) e di via Parri (dove dal 2014 ne funziona un altro in direzione periferia).

Contro ogni tentazione. I nuovi velox, come i vecchi, lavorano solo su vie esterne veloci, di ingresso e uscita dalla città, caratterizzate da più corsie di marcia, spesso tre per direzione, chiaramente e statisticamente meno pericolose di tante altre. La scelta di fare cassa è evidente quanto ributtante; gli incidenti sono sempre stati sotto la media, con o senza autovelox (che, peraltro, “coprono” solo una cinquantina di metri), mentre più del 70% delle multe elettroniche così appioppate si deve allo sforamento di pochi chilometri orari (meno di 10, quelle sotto i 5 non si possono sapere nemmeno se lo chiedi al Comune...).

La scelta dei posizionamenti, invece, parla chiaro: si tratta soltanto di strade dove basta inserire la quarta marcia con un filo di gas per cadere nella trappola. L’assessore alla Mobilità di Palazzo Marino, Marco Granelli, invece, la vede così. E voi? "Gli autovelox sono installati dove, spesso, i limiti non vengono rispettati, perché sono un deterrente molto efficace contro gli eccessi della velocità. L'obiettivo è contenere l'incidentalità e rendere le strade sempre più sicure. I lunghi rettilinei possono essere una tentazione: noi posizioniamo cartelli, lampeggianti, scritte a terra per rendere molto visibili gli impianti". E remunerativi i sistemi di dazio moderno automatizzato.

COMMENTI

  • Signori non cambierà mai nulla se non si mobilitano le masse che sembrano ormai addormentate. Vi consiglio di leggere questo: https://www.change.org/p/tutti-i-cittadini-conducenti-spezzare-il-conflitto-di-interessi-sulle-multe
  • La cosa ridicola (o meglio, una delle varie cose ridicole) è che in viale Fulvio Testi, rispettando il limite di 50km/h, si prendono TUTTI i semafori rossi. Se si vuole beccare l'onda verde, bisogna andare ben più veloci, almeno a 70. Trovo comunque che su quel viale non sia la velocità il problema principale. Sì, qualcuno che corre c'è, ma la maggior parte delle persone viaggia intorno ai 70, una velocità più che ragionevole. I problemi di quel viale sono invece le vie laterali di accesso, che si intasano a livelli colossali in ora di punta, e i controviali: sono fatti malissimo, le macchine che vi devono accedere devono dare precedenza a tram e altre auto che è quasi impossibile vedere, le svolte a sinistra sono ridicole, se ci sono più di 3-4 auto che devono svoltare si blocca l'incrocio (e tanti finiscono per bloccare i tram). Andare a 50 all'ora non cambierà le cose.
  • Sono senz'altro tasse ma almeno facoltative nel senso che,basta non infrangere le regole del C.d.S.Mettiamoci il cuore in pace perché nessuna nuova giunta cancellerà queste entrate già a bilancio come accade a livello centrale:non ho mai visto un governo togliere una tassa se non,accorporarla con una altra e chi comunque ci ha provato in cambio,ha poi dovuto fare tagli.Per i motivi per cui lo stato ogni anno ha sempre più bisogno di soldi che poi saranno spesi male o dati ad amici di amici,potremmo parlarne per anni senza trovare la soluzione e allora,cerchiamo di rispettare i limiti.Arriveremo qualche minuto dopo ma con il portafoglio integro. P.S Se poi calassero notevolmente gli incassi di contravvenzioni,statene certi che si inventeranno altre entrate.
  • Milanesi svegliatevi e alle prossime elezioni amministrative scegliete di cambiare chi andra' a governarvi. Bisogna appoggiare chi non pensa solo e sempre a fare cassa con una voracita' delinquenziale come stanno facendo in questi ultimi anni. Siamo vessati e derubati sempre con questi metodi perfidi e sleali
  • D'accordo con la frase "La scelta di fare cassa è evidente quanto ributtante". Questo Paese morirà di tasse
  • D'accordo con la frase "La scelta di fare cassa è evidente quanto ributtante". Questo Paese morirà di tasse
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca