Guida autonoma Torino, il prototipo di Livello 3 brucia il rosso in diretta

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Guida autonoma
Torino, il prototipo di Livello 3 brucia il rosso in diretta
Chiudi
 

Guida assistita con gaffe “istituzionale” per le strade di Torino. In occasione del Vehicle and Transportation Technology Innovation Meeting, dedicato al futuro della mobilità, un prototipo con un sistema di assistenza alla guida di Livello 3 ha superato un semaforo di corso Castelfidardo nonostante il rosso.

Cose da social. Il tutto è stato pubblicato in diretta da Chiara Appendino sulla sua pagina Facebook (il passaggio col rosso è al minuto 2:20): lo stesso sindaco, seduta sul lato del passeggero, era intenta a spiegare il test e le caratteristiche del veicolo. A bordo del prototipo, sul divanetto posteriore, era presente anche Sergio Chiamparino, governatore della regione Piemonte.

Livello 3. La vettura è una Ford Mondeo modificata da un’importante azienda tedesca di motori e tecnologie legate alla mobilità. Come ha ricordato la stessa Appendino agli utenti del social network, quella del veicolo è un’assistenza di Livello 3 secondo la classificazione elaborata dalla Sae: in sostanza, l’intelligenza artificiale non è in grado di guidare in modalità autonoma, ma può monitorare l’ambiente di guida e - in determinate condizioni, generalmente non urbane e comunque prive di incroci semaforici - consentire all’uomo di togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Il conducente, però, deve essere sempre pronto a riprendere il controllo del mezzo. E forse, come in questo caso, non sarebbe guastata una frenata “umana”.

Torino pilota. Ricordiamo che il capoluogo piemontese – prima città in Italia a dotarsi di una rete 5G, fondamentale per le tecnologie driverless – ha dato il via alla sperimentazione della guida autonoma lungo un percorso individuato d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il tracciato ha una struttura modulare, che permette l’elaborazione di circuiti di diverse lunghezze e con caratteristiche stradali differenti.

COMMENTI

  • Basta con queste scemate, su strade non predisposte e soprattutto nel caos delle nostre città non potrà mai funzionare. Si predisponessero autostrade all'uopo, al limite. Ma non in gestione ad Autostrade Spa!!
  • Ho provato un bus-navetta a guida autonoma a Stoccolma, girava in una ztl ma comunque in presenza di traffico a guida umana, pedoni, ciclisti e quanto altro, con un ottimo comportamento, il percorso era servito da infrastruttura, dissento quindi in parte da alcuni commenti di chi mi ha preceduto. Ma nello specifico, ho l'impressione che la prova sia abbastanza un fake, come si vede e viene solo accennato nella spiegazione, l'auto si omologa ad un veicolo a guida umana che lo precede, praticamente ha una modalità 'follow-me', infatti l'autista di fianco al sindaco ha una ricetrasmittente in mano che comunica con l'autista che lo precede ed il veicolo si omologa a velocità, distanza e quanto altro del veicolo che fa la 'lepre' ed è così spiegata anche la questione dei semafori, sensoristica zero, passa il veicolo che lo precede e lui passa seguendolo... quasi un radiocomandato. Abbastanza ridicola come prova a mio personale parere.
  • Purtroppo la mobilità intelligente è diventata una necessità, è difficile trovare automobilisti corretti. E' vero, la vettura è passata tra il giallo e il rosso, ma come giustamente menzionato deve esserci una segnaletica intelligente (si tratta di norma di un modulo radio da pochi dollari). Con il fatto che si utilizzi un software di livello 3, si comunica chiaramente che non si tratta ancora di guida autonoma, ma solo di assistenza avanzata alla guida.
     Leggi risposte
  • Veramente sono passati due volte col ROSSO ‼️ Si nota chiaramente a min. 4:05 che commettono un'altra volta la stessa infrazione. Non conosco le leggi italiane, probabilmente se commetti lo stesso reato per ben due volte in due minuti, ricevi un premio e visto che siamo vicini a Natale: un panettone farcito al cioccolato ?? Qui in Svizzera ti becchi una stramulta, ritiro della patente di 4 mesi e tanti altri casini ... e poi sta' dimostrazione è tutta fuffa: la vettura non fa altro che seguire la Transit che si trova "per caso" sempre a qualche metro di distanza, ecco spiegato il motivo perché è passata due volte col rosso ... qualsiasi Mercedes attuale è capace di far meglio.
  • Come??? L'auto non si è neanche schiantata sotto un Tir bianco scambiato per il bagliore del cielo??? Allora la "sindaco/velina" della demagogia e dei luoghi comuni può anche considerarsi fortunata. ....... Altra cosa, come sarebbe che Torino si è dotata della rete cellulare 5G??? Ma non s'era sempre detto che prima della sua introduzione c'è bisogno della riforma delle trasmissioni televisive (il passaggio allo standard T2 e lo spegnimento del T1) perché altrimenti alcune frequenze sarebbero in conflitto tra i 2 sistemi???
  • Avete preso tutti una gran cantonata: il prototipo si è semplicemente già adeguato al modo di guidare dei torinesi...
     Leggi risposte
  • La guida autonoma per funzionare ha bisogno del supporto delle infrastrutture : segnalazioni stradali correttamente posizionate, linee mezzeria e bordi sempre ben verniciate, passaggi pedonali ben evidenti e semaforizzazione congrua con luci ben pulite e posizionate in modo corretto. In Italia non esiste nulla di tutto ciò Quindi è inutile fare questi spot pubblicitari per i politici di turno.
     Leggi risposte
  • I veicoli a guida autonoma sono la manna per i giornalisti come le auto elettriche. Titoloni e articoli che raccontano le meraviglie di queste auto ad uso e consumo dei ragazzini che si formano su Youtube piuttosto che a scuola o degli adulti rimasti bambini. Non credo che in Italia (ma neanche in europa) noi che scriviamo oggi vedremo mai auto senza conducente dove il passeggero legge un libro e l'auto va da sola.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca