Cronaca

Massimo Ghenzer
"Milano vuole decidere quali auto sono green e quali no: un offensivo autogol"

Massimo Ghenzer
"Milano vuole decidere quali auto sono green e quali no: un offensivo autogol"
Chiudi

Ha scatenato un polverone la delibera sugli spazi pubblicitari approvata dal Comune di Milano, in cui si equiparano le Case "non sostenibili" all'industria del tabacco, dei superalcolici, delle armi e della pornografia: accostamenti a dir poco impropri, se non scandalosi, che sono stati stigmatizzati da molti, dentro e fuori il settore delle quattro ruote. Tra i critici c'è anche Massimo Ghenzer, ex manager Ford, decano dell'automobilismo e presidente della società di consulenza Areté Methodos: ecco il suo intervento, pubblicato anche sul suo blog personale.

"Una delibera del Comune di Milano impedisce la pubblicità alle auto a meno che non siano auto verdi. Ma di cosa stiamo parlando, quali sono le auto verdi ? Non è il Comune che ha le competenze tecniche per definire le auto verdi. Da decenni, il settore automotive è impegnato nel migliorare la qualità e la sicurezza delle auto. Auto connesse, guida autonoma, vetture ibride, elettriche, a idrogeno. Un impegno mondiale in nuove tecnologie che impiegano enormi risorse di capitali e di competenze tecniche come mai prima.  

Trattare il settore automotive come fa il Comune di Milano è decisamente offensivo, al di fuori della realtà industriale e sociale e un clamoroso autogol. Se Sala si vuole rendere utile non proclami divieti ideologici, ma costruisca colonnine per le vetture elettriche, a migliaia, in città e faccia pressione perché lo stesso avvenga anche sulle autostrade di accesso a Milano. In Europa si costruiscono colonnine perché le fabbriche presto sforneranno milioni di auto elettriche. Senza colonnine Milano rimarrà con gli assurdi e sciocchi divieti, ma senza le vetture elettriche di ultima generazione. Se poi vuole proprio essere all’avanguardia, costruisca punti di ricarica per le vetture a idrogeno.  

Nel nostro Paese solo Bolzano si è dotata di una ricarica per l’idrogeno. La strade dei divieti a fronte dell’impegno del settore automotive, provoca sdegno e incredulità anche tra gli automobilisti, che sono elettori, e sono stufi di essere trattati come cittadini di seconda classe ma dai quali si ricavano miliardi di euro in tasse , accise, tributi e quant’altro. In un momento come questo e nella situazione drammatica della Lombardia e di Milano, bisogna dire basta ai divieti offensivi e dare fiducia e supporto agli automobilisti e al mondo dell’auto, che attraversa una crisi mai vista che mette a rischio decine di migliaia di posti di lavoro.  

Bisogna aiutare gli automobilisti a cambiare le vetture vecchie con le nuove e sviluppare un piano pluriennale per permettere all’Italia di non restare ai margini del formidabile sviluppo che il mondo dell’auto sta vivendo globalmente. Se il Comune di Milano si vuole rendere utile si unisca alle forze più illuminate che stanno suggerendo al Governo di prendere esempio da Macron e dalla Merkel, che consapevoli dell'importanza industriale, tecnologica e culturale del mondo dell’auto, lo trattano con i guanti bianchi".

COMMENTI

  • Per fortuna non vivo a Milano, e da molti anni me ne tengo fuori anche per lavoro. Non vado più neanche alle fiere. Quando leggo queste "enunciazioni" da parte del sindaco, ne esco sempre più convinto a non "metterci piede"
  • Ghenzer ha perfettamente ragione ... E' inacettabile che un sindaco ritenuto da molti un modello sostenga una simile iniziativa quando, al contrario, c'è bisogno di rilanciare un settore in enorme difficoltà nel momento della grande transizione verso il futuro elettrico ed autonomo. Ma è mai possibile che i politici non abbiano dei consiglieri che gli forniscano delle informazioni adeguate prima di decidere? Eppure di ottimi tecnici ne abbiamo parecchi. Ma qui, purtroppo, entrano in gioco le raccomandazioni, l'appartenenza politica, persino la familiarità, con tutte le conseguenze che ne derivano, nel pubblico e nel privato... Ma questa non è altro che la solita (annosa) storia italica.
  • nooo ....., ... per favore, l'idrogeno noooo: bomboloni giganteschi, pressioni assurde di 700 bar, auto pesantissime e costosissime, spreco di energia per produrlo: alla ruota arriva il 30 % della preziosa energia iniziale, macchinoso sistema di compressione e stoccaggio. In più, ad oggi, per produrlo si usa il metano.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca