A processo il giovane che dormiva su una Tesla con l'Autopilot attivato
Verrà processato per guida pericolosa il giovane fermato dalla polizia in Canada perché dormiva mentre viaggiava su una Tesla Model S a 150 km/h in autostrada, con l’Autopilot inserito: il ventenne è chiamato a comparire al tribunale di Ponoka, vicino a Edmonton, il prossimo 29 gennaio. Il suo caso verrà seguito da vicino perché, come hanno sottolineato gli esperti legali canadesi, non ha precedenti, e potrebbe essere destinato a fare giurisprudenza.
Il conducente deve sempre controllare. La vicenda risale al 9 luglio scorso, ma solo a settembre è balzata alle cronache, proprio per le accuse mosse in un secondo tempo dalle autorità: il giovane, inizialmente accusato del solo eccesso di velocità, è stato incriminato anche per guida pericolosa. In base a quanto accertato dalla polizia, procedeva sdraiato, addormentato, affidandosi completamente alla guida assistita del mezzo. Nell’occasione, dipartimento per i Trasporti del governo canadese ha ribadito come “Le tecnologie di assistenza alla guida assistono il guidatore, ma non si sostituiscono ad esse” e la legge prevede che il conducente sia sempre responsabile delle operazioni, anche quando l’assistenza alla guida è attivata. Lo stesso messaggio è stato ribadito in più circostanze dalla Tesla, e viene comunicato ai proprietari delle elettrichecaliforniane anche nel momento in cui viene inserito l’Autopilot. Questa tecnologia, infatti, pur fornendo un livello di assistenza alla guida di Livello 2 assai avanzato, impone al conducente di rimanere sempre vigile e pronto a intervenire.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Sirmione
Parcheggia la Ferrari in folle vicino al lago: la supercar finisce in acqua
Lo sfortunato incidente è occorso sulle rive del Garda al proprietario di una 812 GTS. L'auto è stata ripescata da un carro attrezzi
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto