Cronaca

Russia-Ucraina
Musk: "Odio dirlo, ma dobbiamo spingere su petrolio e gas"

Russia-Ucraina
Musk: "Odio dirlo, ma dobbiamo spingere su petrolio e gas"
Chiudi

Elon Musk interviene sulle conseguenze dell'invasione russa in Ucraina con dichiarazioni - almeno per lui - decisamente sorprendenti. Il numero uno della Tesla, strenuo sostenitore delle energie rinnovabili e di un'economia "carbon-free", ha infatti chiesto di aumentare il ricorso ai combustibili fossili per compensare il forte rincaro delle bollette energetiche causato dal conflitto. "Odio doverlo dire, ma dobbiamo immediatamente aumentare la produzione di petrolio e gas", ha scritto l'imprenditore su Twitter.

2022-musk-2

Servono misure straordinarie. Musk spiega così il suo riposizionamento sul fronte delle materie prime che ha sempre criticato: "Tempi straordinari richiedono misure straordinarie", ha argomentato l'imprenditore, che poi ha anche ammesso quanto la sia controproducente la sua richiesta, visto che un aumento della produzione spingerebbe al ribasso i prezzi dei carburanti, ormai ai  massimi anche negli Stati Uniti, e quindi renderebbe meno convenienti le sue elettriche. "Ovviamente, ciò avrebbe un impatto negativo sulla Tesla, ma soluzioni di energia sostenibile non possono reagire istantaneamente per compensare le esportazioni di petrolio e gas russo". L'imprenditore ha, inoltre, esortato gli ucraini a "tenere duro" e ha ribadito le sue simpatie per il "grande popolo russo, che non vuole" la guerra di Vladimir Putin.  

Il contatto con Zelezky. Tra l'altro, non è mancato un contatto diretto tra Musk e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Se hai tempo, dopo la guerra sarai il benvenuto", ha affermato il capo di Stato durante un collegamento via web, preannunciando discussioni su "potenziali progetti spaziali", ma solo al termine del conflitto. Zelensky ha anche ringraziato l'imprenditore per aver messo a disposizione dell'Ucraina la rete di satelliti Stalrlink, così da risolvere le difficoltà di connessione causati dagli attacchi informatici russi. “Gli sono grato per aver supportato l’Ucraina a parole e con i fatti", ha scritto il presidente ucraino. 

COMMENTI

  • Un detto dice : Prima o poi i nodi vengono al pettine. E aggiungo : e i somari ragliano.
     Leggi le risposte
  • e bravo!!! facile vendere le elettriche e ricaricarle col petrolio degli altri
  • DOve sono quei talebani repressi che si nascondono dietro nickname tipo Katia Biriani solo per insultare? E, cosa assai più seria di questi quattro imbecilli, che dicono ora quelli che, ingenuamnete, credono sul serio che l'elettrico sia la soluzione per il clima?
     Leggi le risposte
  • Queste sanzioni favoriranno enormemente gli USA, che con prezzi più alti venderanno meglio il loro gas di scisto che costa di più. A noi toccherà solamente costruire rigassificatori e pagare di più il metano che arriverà con le navi e il gas russo a basso prezzo andrà ai cinesi. Questo tipo di sanzioni graveranno enormemente su Italia e Germania e andranno a vantaggio degli Usa. Se in futuro si vorranno veramente evitare le guerre andrebbe fatto un embargo totale sulle armi! Ma dubito che ciò avverrà.
     Leggi le risposte
  • Sa perché funzionano ad un quarto della potenza? La risposta sarebbe sorprendente.
  • quindi, proproi quando viene un paricolare momento di carenza, dobbiamo usare i prodotti che sono in carenza? il signor musk, è noto per fare speculazioni di mercato e per fare farfugliamenti, quando dai numerosi esempi di inaffidabilita' tra l'altro, non conta più quelo che dici, potresti dire verità assolute ma oramai non sei più credibile, inoltre, c'e' da dire che una cosa sensata sarebbe spingere per le rinnovabili che in Italiaper esempio sono state penalizzate dal prezzo di fornitura del gas russo, che rendeva questi , piu economici dello svilutto delle rinnovabili per esempio offshre nell'adriatico e l'estrazione sempre nell'adriatico del metano, negli USA per esempio le centrali nucleari funzionano a basso regime e possono erogare 4 volte quello che erogano, Elon Musk stà collezzonado brutte figure da un bel po' .
     Leggi le risposte
  • Uomo speciale