Si allarga sempre più la gamma di prodotti che possono vantare il blasone Ferrari, segno che il merchandising è un business irrinunciabile per la casa di Maranello.

La Dynastar&Lange ha appena presentato nuova attrezzatura da sci griffata con il Cavallino. Gli sci, realizzati in fibra di carbonio, sono leggeri, resistenti agli urti e garantiscono stabilità e direzionalità. Molto tecnici anche gli scarponi (foto in basso), frutto della collaborazione tra Lange e Pinifarina, dotati di una scarpetta di morbida pelle e leve d'alluminio. Costo del completo: 1500 euro. E per chi non si accontenta, ci sono anche i bastoncini in carbonio e le sacche portasci e portascarponi.

Direttamente dalle Officine Panerai, invece, la collezione Ferrari. Due i modelli, entrambi cronografi, denominati Granturismo e Scuderia (foto in alto). Le linee e i colori si rifanno allo stile Ferrari e il calibro è a carica automatica OP XXIII, un movimento con 37 rubini e una riversa di marca, a piena carica, di 42 ore. La cassa è d'acciaio inox lucido, il cinturino di pelle di alligatore nero. Prezzo: 6000 euro.