Curiosità

Renault
L'evoluzione delle auto compatte in quasi 70 anni di storia

Renault
L'evoluzione delle auto compatte in quasi 70 anni di storia
Chiudi

Prosegue la marcia di avvicinamento della nuova Renault Twingo verso il debutto sul mercato: dopo aver collaborato nuovamente con il fotografo francese Dingo, già autore delle immagini della prima generazione, per una serie di scatti nelle più famose metropoli europee, la Casa ha voluto ripercorrere la storia dei suoi modelli del segmento compatto attraverso le immagini ufficiali e le campagne pubblicitarie che hanno fatto epoca.

Con le immagini attraverso i decenni. Sfogliando la galleria possiamo così ripercorrere ben 68 anni di storia del Costruttore, dal debutto nel 1946 della 4CV fino a oggi. L'evoluzione dello stile e della tecnica va di pari passo con quello della comunicazione e della tecnica fotografica, dai semplici disegni del passato fino allo stile innovativo della 4L del 1961 e a quello totalmente inedito della Renault 5 del 1972, prodotta in 8,5 milioni di esemplari fino al 1996.

Un ritorno al passato. Con lo stesso spirito pratico e un po' minimalista nasce nel 1993 la prima serie della Twingo, che ha ispirato la genesi del nuovo modello che troveremo sulle strade entro la fine del 2014. Come a chiudere il cerchio, la nuova Twingo riprende l'impostazione con motore e trazione posteriore dell'antesignana 4CV, riportando così alla luce una scelta pensata essenzialmente per massimizzare lo spazio in abitacolo. L.Cor.

COMMENTI

  • E' sempre più difficile inventare qualcosa di nuovo, e se non hai un'idea più che geniale, diventa quasi impossibile. Renault non esula da questa considerazione e la nuova Twingo non ha nulla di originale e non dovrebbe a mio parere neanche portare il nome di quella innovativa del 1993, tanto scopiazza la FIAT 500. Proprio la FIAT 500 assieme alla famiglia Mini è l'esempio di come sia meglio riportare in vita un prodotto di successo invece che provare ad inventarne uno nuovo: ricordate gli spot PSA che reclamizzavano la linea DS con John Lennon, Martin Luther King, Ghandi e Marilyn Monroe rivolti al "nuovo"? Beh, l'idea era buona ma la linea DS fuori dalla Francia non se la fila nessuno, mentre 500 e Mini vanno a mille, così come la Golf, arrivata alla 7a generazione sempre in testa alle vendite, o la Fiesta di Ford. Per contro, la New Beetle è stata un flop e quindi bisogna andarci piano anche con gli Amarcord, magari sognando le New Fulvia HF e New Stratos. Porsche invece nell'abbandonare la 911 stava per abbassare la serranda con le varie 924, 944, 928 che pochi si filarono e dovette fare in fretta e furia retromarcia e tornare alla 911, magari affiancandola con altre GT ma mai più eliminandola dal listino! Ora Renault ci prova ricordandoci la R4, la R5 e la prima Twingo ma con poca convinzione perché, ripeto, la Nuova Twingo ricorda più la Nuova 500 della vecchia Twingo.
  • R4, R5 e prima Twingo sono state auto "seminali", fonte di ispirazioni per tutti... La 127 in origine non aveva il portellone (ce lo aveva la R4 di 10 anni prima!). La Golf arrivata anni dopo aveva ancora paraurti in lamiera e una linea squadrata e banale rispetto alla "morbida" 5, che aveva fanali anteriori in forma e calandra semicarenata. La R5 arancio coi paraurti grigio chiaro... ma quanto era sexy! E le sospensioni a ruote indipendenti con le barre di torsione come elemento elastico. Forse a farle oggi costerebbero troppo, boh... rimpiango molto il molleggio estremo delle vecchie francesi. E il clacson sulla levetta (inizialmente disorientava, fatta l'abitudine era comodissimo!)
  • La Renault,è sempre stata "maestra" nelle "compatte" quelle che una volta,erano considerate delle utilitarie a partire dalla R4 (anche se a quei tempi,preferivo la Citroen Dyane) per passare alla 5 che mi piaceva di più della sua diretta concorrente:la FIAT 127 per via dei fanali posteriori che si sviluppavano in altezza e,per i paraurti in materiale composito che coprivano buona parte della calandra:soluzioni riprese qualche anno dopo da altre case tra cui la Ritmo per i paraurti non più in lamiera.Speriamo che questa,sia l'erede della Twingo del 1993 che ha avuto un successo planetario e a mio avviso,è piacevole ancora oggi.
  • Renault ha sempre avuto un occhio particolare per le auto minimaliste ricordo bene la R4. Non ho mai avuto renault, ma le clio sono le mia preferite quando noleggio auto. ed ho usato per qualche tempo una twingo 1 serie. Però non la vedevo come minimalista, lo stesso la nuova twingo non è mimnimalista, per questo preferisco le renault marcate Dacia. Che certamente saranno le prossime che comprerò quando le condizioni economiche italiane lo consentiranno.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg Renault presenta la prima Twingo elettrica, la Z.E. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/edit-preview-twingo-sciarra-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22728/PROVA RENAULT CAPTUR NEW.jpg Renault Captur 2020: ecco la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-captur-2020-ecco-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22714/captur.jpg Renault Captur: abbiamo guidato la 2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-captur-abbiamo-guidato-la-2020 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22525/ren-zoe-web-16-noni.jpg Renault Zoe: i km VERI che può fare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-zoe-restyling-tante-novit-per-sfidare-e-208-e-corsa-e Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca