De Lorean DMC 12 Trent'anni da star di Ritorno al Futuro

De Lorean DMC 12
Trent'anni da star di Ritorno al Futuro
Chiudi
 

Con il suo V6 posteriore di 2.850 cc e il design avveniristico, la De Lorean DMC 12 doveva anticipare l'auto di domani. Era il marzo del 1975 quando Giugiaro avviò lo studio delle linee e il primo prototipo marciante venne ultimato nell'ottobre del 1976; per la versione definitiva, comunque, si dovette attendere il 1981. In realtà, nonostante il look originale, il telaio Lotus e la sovvenzione del governo britannico, alla fine la Casa fece bancarotta e tutti se la ricordano soltanto come la vettura della saga cinematografica di Ritorno al Futuro, che proprio oggi festeggia i 30 anni. Non a caso, per il loro balzo temporale, sui circuiti temporali della mitica De Lorean Marty McFly (alias Michael J. Fox) e il dottor Emmett Brown (alias Christopher Lloyd) avevano impostato il 21 ottobre 2015.

Protagonista sul grande schermo. Furono soprattutto i pannelli di acciaio inox e le porte ad ala di gabbiano a convincere il regista Robert Zemeckis a utilizzare la DMC 12 come macchina del tempo per il film Ritorno al Futuro (1985). La produzione ne acquistò tre per 50.000 dollari. Una di queste doveva servire come fonte di ricambi, mentre le altre due vennero modificate per ottenere la versione che si vede nel film, abitacolo compreso. Sotto il pianale si fissò un tubo al neon che si accendeva al momento di compiere il fatidico salto nel tempo. La Universal Pictures spese complessivamente 150.000 dollari per allestire la macchina secondo le esigenze cinematografiche, un investimento ampiamente ripagato con il successo della trilogia.

Un tuffo nel passato. Di primo acchito la De Lorean DMC 12 appariva come una sportiva dalle prestazioni entusiasmanti (la Casa dichiarava una velocità massima superiore ai 200 km/h). In realtà, con i suoi 130 CV consentiva di raggiungere solo i 175 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Tra il 1981 e il 1982, la DMC (DeLorean Motor Company) ne produsse 8.583 esemplari, prima di finire in bancarotta. Il fondatore, Jhon Zacharias De Lorean (ex vice presidente della General Motors), che aveva messo in piedi lo stabilimento iralndese di Dunmurry (grazie ai quasi 178 milioni di dollari di sovvenzione del governo britannico) e posto la sede sociale a New York, era convinto che l'auto avrebbe avuto successo, ma le cose andarono diversamente. Per velocizzare i tempi, infatti, la DMC mise in produzione una vettura non sufficientemente collaudata e, fin dall'avvio della commercializzazione, suscitarono aspre polemiche la mediocre qualità costruttiva e la scarsa affidabilità meccanica. La situazione migliorò nei mesi successivi, ma le vendite stentarono a decollare, anche a causa di un prezzo di listino non certo economico (25.600 dollari, quasi 7.000 in più rispetto a una Chevrolet Corvette). De Lorean decise allora di buttarsi sul mercato europeo, dove le prestazioni vennero giudicate scadenti dalla stampa specializzata e, comunque, non all'altezza di altre sportive dell'epoca. Il destino della DMC era praticamente scritto. Il colpo di grazia giunse nell'autunno del 1982 quando De Lorean fu arrestato perché sospettato di essere coinvolto in un traffico di droga (accusa poi rivelatasi infondata con la piena assoluzione avvenuta 1984).

L'attuale valore. Come riportato anche dal listino ufficiale di Ruoteclassiche, la quotazione media di riferimento per una De Lorean DMC 12 è di 35 mila euro. A seconda della condizione del veicolo, la valutazione è compresa fra un minimo di 17.500 e un massimo di 52.500 euro. A.C.

GoraN 1982

Di sicuro la macchina che mi ha fatto sognare di più nella mia vita... quindi la migliore di sempre!!!

COMMENTI

  • Di sicuro la macchina che mi ha fatto sognare di più nella mia vita... quindi la migliore di sempre!!!
  • era un otto cilindri castrato a sei per via della crisi petrolifera...
  • Il PRV era noto per le sue prestazioni non proprio esaltanti....
     Leggi risposte
  • non era "un motore" era il PRV (Peugeot-Renault-Volvo), molto discusso ma che è finito nei vani motori di un sacco di autovetture... dalle Lancia alle Alpine
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca