Tesla Model X Pazzie per la Suv: l'usato costa più del nuovo

×
 

Una Tesla Model X usata in vendita a 80 mila dollari in più rispetto alla Suv fresca di fabbrica. Sembra uno scherzo (e non è detto che non lo sia), ma l'annuncio apparso sul Teslamotorsclub americano e sul sito Panjo la mettono proprio così, proponendo una Signature Series (prezzo di listino 132 mila dollari) a 215 mila, pari a 198 mila euro. E non è la sola "pazzia": su eBay, ad esempio, c'è chi rivende persino la propria prenotazione, permettendo di accorciare i tempi di consegna della Suv.

Il precedente. Sembra di tornare ai tempi della "febbre norvegese", quando le Model S usate venivano strapagate: al nord, i tempi di consegna prospettati dalla Casa di Elon Musk superavano i cinque mesi, ma i vantaggi di possedere un'elettrica (detrazioni monstre, parcheggi e autostrade gratis) erano tali che spendere di più per una vettura con mille km all'attivo sembrava quasi una scelta ragionevole.

L'annuncio choc. Su eBay, la Suv elettrica da 90 kWh è stata già proposta a 150 mila dollari, ma la recente offerta va ben oltre. La Signature Series, rossa, ha 500 miglia all'attivo ed è dotata un paio di optional, i quali portano il prezzo a 134.200: l'Autopilot è di serie, così come la terza fila di sedili, ma manca il pacchetto Ludicrous speed, per cui servono 10 mila dollari extra. Di contro, la richiesta va ben oltre il listino: "Nessun problema, ammaccatura o graffio", assicura il venditore. Le sue ragioni? "Al momento, non ho bisogno di una Suv". Il possessore della Model X specifica di essere disposto ad accettare anche la migliore offerta (sintetizzata dall'acronimo "obo", "or best offer"), ma le reazioni sullo stesso sito sono contrastanti e apparentemente l'operazione non è ancora andata in porto.

Attese di almeno sei mesi. La faccenda, quindi, è più che altro di esclusività: la Casa sta smaltendo i primi ordini e chi non ha già staccato un assegno di 40 mila dollari (nel caso della Signature Series) o di 5 mila (per la Suv "liscia") non può ancora accedere al configuratore. Le prenotazioni di oggi dovranno attendere la seconda metà dell'anno (anche in Europa) e i numeri ufficiali confermano l'andamento: venti giorni fa, il bilancio ufficiale dell'elettrica con le falcon door era di 507 esemplari prodotti (nelle versioni Founders e Signature Series) e di 208 consegne.

Prenotazioni in vendita. La voglia di tagliare corto si traduce in altre distorsioni. Sempre su eBay, da circa un mese imperversa un annuncio che propone l'acquisto di un posto in fila per la Model X: in pratica, il venditore ha pagato i 5 mila dollari richiesti up front, ha ricevuto la mail che invita a configurare la vettura e ora intende mettere a frutto la propria prenotazione con un "modesto" ricarico di 2.499 dollari. Tra i forum di appassionati c'è chi ha già invitato a inviare segnalazioni, ma l'annuncio è ancora online.

Davide Comunello

Pepe MM68

Discussione davvero interessante... Mi sa che la TESLA logora chi non ce l'ha!

COMMENTI

  • Discussione davvero interessante... Mi sa che la TESLA logora chi non ce l'ha!
  • Interessante discussione ... io inviterei la gente a provarla una Tesla e poi dire la propria opinione. Ci si innamora e non si vuole piu scendere :)
     Leggi risposte
  • Lo già scritto più di una volta...sbagliare è umano...perseverare è diabolico Bisogna sempre ascoltare e meditare le parole sagge dei nostri antennati che hanno capito tutto della vita...La strada scelta dal Signor Elon Musk salvo miracoli sempre possibili...Da un Einstein della chimica...rischia veramente grosso...il suo grossissimo sbaglio ha voluto "perseverare" sempre pensando che le batterie sarebbero la sua salvezza...purtroppo sono 15 anni che la loro capacità non decolla da 200 Wh/Kg ho letto al riguardo tante fesserie...che in un laboratorio arrivavano addirittura alle 2000 Wh/Kg ( 10 volte tanto !!! ) le aspettiamo con ansia... Ha talmente speso per la sua Tesla...che non può più tornare indietro... E qua le soluzioni diventano inaccettabili e grottesche...per migliorare l'autonomia colloca due batterie di 45 KWh e ne aumenta incredibilmente il peso più di 700Kg...e 90 KWh !!!ho letto che aumenterà ancora la capacità pare fino a 110 KWh !!!Per ora nessun construttore della concorrenza la seguito in questa via !!!A proposito della futura Tesla 3 che nessuno ha mai visto per ora...dovrebbe avere 350 Km di autonomia con una batteria di 30 KWh!!! La Tesla S P85D di 85 KWh di capacità ha una autonomia di 250 Km alla velocità di : 130 Km/h...con quale "miracolo" la Tesla 3 ha : 100 Km in più della Tesla S malgrado una batteria di : 85/30 = 2,8 x inferiore !!!
  • Aspetta e spera ferrario, come la promessa IQ elettrica nel lontano 2012 http://www.quattroruote.it/news/concept/2012/09/24/le_foto_e_le_informazioni_ufficiali.html Per il monento puoi accontentarti del 1800 cc benzina con funzione start stop e cambio a variazione infinita...ma purtroppo con le basse temperature e il riscaldamento acceso, il motore endotermico non smettera' di bruciare benzina verde anche fermo ai semafori Chissa' perche' toyota non utilizzi la tecnologia hsd start stop con il motore 1000 cc dell Aygo??? Meglio aumentare la cubatura...e arrivare al 2500 cc della rav hsd Chissa' in autostrada a 130 kmh quanti litri di petrolio consumera' Sogna ferrario sogna Purtroppo senza benzina nel serbatoio con la tua ibrida puoi percorrere fino a Zero metri...
  • Vale veramente la pena di aspettare al vero futuro... Pensare che un prodotto che mi costa più di 120.000 Euro...dopo otto anni bisogna cambiare il sottosuolo delle batterie chiuse ermeticamente ???secondo le vostre spiegazioni (contenitore blindato ermetico!!! ) Operazione che tra materiale e manodopera costerà un buon 20 % del prezzo iniziale... Moralità...è veramente incredibile come un CONCETTO SBAGLIATO...possa invecchiare cosi rapidamento...e sempre più rapidamente... Mamma mia come aveva ragione il mio professore di costruzioni meccaniche quando ci parlava della scelta dei concetti....
  • Non voglio farvi languire Signori...Ma tutto questo avverrà in meno di dieci anni....aspettando il suo arrivo ci sono le ibride...Toyota naturalmente...
  • Che soddisfazione veder rosicare i petroltrolls per il successo ottenuto da Tesla con la commercializzazione della Model X! Vittime della loro stessa ignoranza (non hanno MAI ricaricato o guidato una Tesla) i trollini dell'endotermico utilizzano ogni istante dispositivi elettronici con accumulatori al litio, ma per "muoversi" sfruttano ancora l'efficiente combustione del petrolio! Manipolati dagli stessi personaggi ai quali quotidianamente versano accise e iva sul carburante che bruciano letteralmente in calore e inquinanti per il 90 per cento, sono ancora costretti a lubrificare a filtrare e a moltiplicare frizioni e rapporti per ovvi problemi di attriti e curva di coppia motrice. E pensare che i burattini sostenevano che la Model X non sarebbe mai arrivata sul mercato...buone rosicate e buone trollate!
     Leggi risposte
  • Signora Clementina Milingo vi trovo di un'aggressività eccessiva per non dire inaudita...ho l'impressione che siete ben altro di una semplice lettrice automobilista...ma un'impiegata del Signor Elon Musk...che vorrebbe a tutti costi assomigliare alla leggenda Steve Jobs...non avendone ne il carisma ne la genialità...ma una brutta copia che sogna malauguratamente con occhi aperti...sperando di fare dei suoi prodotti un telefonino con quattro ruote...e di venderli con nuove applicazioni informatiche ogni sei mesi !!!!
  • Se questo è il futuro...preferisco di gran lunga i SUV progettati dalla RANGEROVER in Inghilterra...dove le auto vanno dapper'tutto...e attraversano addirittura fiumi con 70 cm d'acqua eccezzionale...e non esistono minimamente problemi di corto circuito....Le porte alari sono per me, e non solo...la più grande fesseria di quest'auto... Una falsa buona idea ! come parcheggiarla nel mio e altri garage ??? non potendo più aprire le porte alari per uscire dall'auto visto che toccano il soffito !!! Vorrei conoscere il momento d'inerzia torsionale con queste porte...e la sua rigidità confrontata con una JEEP tradizionale o una LANDCRUISER della Toyota...senza dimenticare la RANGEROVER !!! Vivamente il test dietro i SUV tradizionali con non dico 70 cm ma solo 40 cm d'acqua con il pianale porta batterie innondato nell'acqua !!! Aspetto i test con ansia...di sicuro imparerò moltissimo !!! La mia impressione del Signor Elon Musk...non inventa niente nel campo automobilistico s'intende...La Tesla S non ha concorrenza visto che è l'unico modello esistente con una batteria di più di 700 Kg per mascherare in parte i suoi notissimi problemi di autonomia ! Il modello X alare... Per me innovare non è fare quello che non è mai stato fatto...se poi i rimedi sono peggio dei mali che si volevano risolvere !!! Un vero esempio di falsa buona idea...problema fondamentale che tutti i progettisti conoscono benissimo...E il caso di dirlo...la critica è facile ma l'arte molto difficile !!!!
     Leggi risposte
  • un dubbio: ma le falcon doors, quando piove e, soprattutto, quando nevica (abbiamo letto nei commenti della prova della tesla che presto queste elettriche si ricaricheranno con il maltempo e che andare giù per una discesa si recupera di più di quanto si consuma per percorrere lo stesso tratto di strada in senso contrario) sono pratiche?
     Leggi risposte
  • se, da una parte, le detrazioni monstre e le facilitazioni rendono conveniente pagare di più un'auto usata rispetto ad una nuova da attendere, dall'altra c'è chi si priva di tali contributi e, soprattutto, dopo poche centinaia di km del piacere di andare a pile. mah...
  • Perche' fesso se al mondo ci sono piu' soldi che possibilita' di spenderli? Almeno ti compri cio' che vuoi quasi subito.
  • magari qualche fesso la compra a quel prezzo!!!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16840/poster_002.jpg Tesla: la Model S per i bambini costa 500 dollari http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-la-model-s-per-i-bambini-costa-500-dollari News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16763/poster_016.jpg Tesla presenta il proprio sistema high-tech per la guida semiautonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-presenta-il-proprio-sistema-high-tech-per-la-guida-semiautonoma News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16751/poster_004.jpg Al volante della Tesla Model S P90D sotto il ghiacciaio del Pitztal http://tv.quattroruote.it/flash/video/al-volante-della-tesla-model-s-p90d-sotto-il-ghiacciaio-del-pitztal- Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/10623/poster_010.jpg Il giovane Elon Musk intervistato nel 1999 http://tv.quattroruote.it/video-news/video/intervista-a-elon-musk-1999 Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19564/poster_001.jpg GTCup 2017 - La tappa finale http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-2017-la-tappa-finale Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona