Saab I modelli che hanno fatto la storia del marchio

Saab
I modelli che hanno fatto la storia del marchio
Chiudi
 

Con la definitiva rinuncia della NEVS all'uso del marchio, il nome Saab viene consegnato alla storia. Nata nel 1945 da una costola della Saab AB, impegnata nella costruzione di aerei, la Casa svedese è stata per molto tempo un fiore all'occhiello del Paese scandinavo e si è imposta nel mondo dell'automobile per la personalità del suo design e per le innovative soluzioni tecniche, come l'adozione del turbocompressore su molti dei suoi modellli in combinazione con la trazione anteriore.

Dal successo alla bancarotta.  Dalla prima concept del 1948 fino all'ultimo esemplare della 95 prodotto a Trollhättan nel 2011, le vetture del marchio Saab hanno conquistato un ampio consenso, sia in Europa sia negli Stati Uniti, anche grazie alle joint venture con alcuni dei maggiori costruttori mondiali per la fornitura dei propulsori e la collaborazione su progetti condivisi. Gestita dalla General Motors a partire dal 1989, la Saab viene ceduta nel 2010 alla olandese Spyker Cars, per poi finire in bancarotta ed entrare nell'orbita della neonata NEVS nel 2012. Nella galleria in alto ripercorriamo la storia del marchio attraverso i modelli chiave e le concept più rappresentative.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Non sono un grande amante delle SAAB, però se avessi provato la 9-3 cabrio che Edd e Mike hanno acquistato e messo a posto, mi sarebbe piaciuta. E lo stesso quelle provate da Jezza, Criceto e Capitan Lento in Top Gear.
  • Ma noooo, dai! Possibile che nessuno abbia interesse a riportare in auge un marchio glorioso come questo? Ero quasi sempre sul punto di prenderne una (900 o 93 aero). L'unica cosa che mi fermava erano i consumi e la trazione anteriore. Hanno riportato in voga Dacia per il segmento low cost (diciamo così), speriamo qualcuno abbia la lungimiranza di riportare SAAB in un segmento premium, che ora è un po' ripetitivo.
  • Ho guidato di tutto, ma la 9-5 Aero è la miglior vettura che abbia mai avuto!
  • Dopo Lancia il marchio che più mi ha affascinato. Sono proprio uno sfigato, eh ?
     Leggi risposte
  • Scusate l'OT ma... a rivedere le foto ci si rende conto di quanto fosse bella la Delta di Giugiaro. Un capolavoro!
  • raffaele, complimenti per la costanza e per il lieto fine della tua storia. secondo me, però, siamo tutti un po' ingrati con il marchio, nel senso che le varie versioni che si sono avvicendate negli anni, belle o anonime che fossero da un punto di vista stilistico (ribadisco che per me l'ultima 9-5, basata sulla piattaforma dell'insigna, è bellissima), erano comunque saab. se vai a leggere su wikipedia la saab 600 è nata in collaborazione con lancia e non si è trattato, come credevo, di un semplice rimarchiamento di un prodotto già esistente (come 9-2x e 9-7x). oggi i parametri di riferimento sono i premium tedeschi (tu stesso lo confermi e li scegli), molto diversi dal modo di intendere l'auto da parte di saab. gm ha la colpa di essersi adeguata a questa filosofia e, ancor più, di aver impedito ad aziende serie di rilevare il marchio per evitare concorrenza di ritorno. le "mie" saab non avevano né radica, né pelle, ma un cruscotto sempre uguale a se stesso (piuttosto massiccio e plasticoso), dei volumi aeronautici e tanta, tanta potenza dai loro 4 cilindri turbo a trazione anteriore. con difficoltà immagino uno scendere da un'audi a4 avant per salire su una ipotetica 9-3 turbo a tre porte, così come faccio fatica ad immaginare il contrario
  • salve a tutti ,io possiedo una saab 900 turbo cabrio areo del 92 ,essendo un appassionato di auto in generale ,vi racconto in breve la mia storia con questo marchio .ero piccolo primi anni 90 ,gia amavo le auto e sognavo come tutti i ragazzini le ferrari ,e tutte le piu belle in assoluto poi vedo lei. linea non bella ma decisamente affascinante ,cabrio 4 posti veri per poter scarrozzare in giro con amici ,e motore turbo ,e me ne innamorai ,ma ero piccolo non ancora patentato e rimase un sogno poi venne la patente prima auto una vecchia 127 di un mio parente poi svariate altre auto tra cui clio williams 16v .mercedes benz sportcupè ,e sopratutto bmw che attualmente possiedo ancora ,ma un giorno un mio vecchio amico mi chiama e mi dice che in mezzo ad un cortile di un vecchio conc ,di auto giace a riposo questa saab cabrio e mi si riaccende la fiamma di quando ero giovane,vado a vederla l auto versa in condizioni pietose era con la cappotta rotta e giaceva all intemperie per anni .l auto veniva via con poco,ma di passaggio di proprieta e di bollo uno sproposito ,il caro amico monti aveva messo la stupenda tassa del superbollo e tolto tutti i piccoli vantaggi per le ventennali ,e cosi lascio perdere.ma non riuscivo a non pensare a lei buttata li e mi decido di comprarla,dopo 5 anni di restauro totale e svariate migliaia di euro sudate l auto adesso e in splendida forma ,avrei potuto comprare una porsche o altro con la stessa cifra ,ma il poter realizzare il mio piccolo sogno di nome saab non ha prezzo ...e stato un marchio di un certo livello premium? non saprei dirlo ma un marchio affascinante e fatto di ottime auto ,e sembra strano che sia fallito cosi .cmq concordo che i modelli piu affascinati sono le prime 96 e le 900prima serie turbo e le 93 seconda serie cabrio il resto sono diventate auto anonime e troppo simili tedesche .
  • giulio, come ti capisco! dalla 900 turbo (a 3, 5 e poi 4 e 2 porte) passando per la 9000 csi fino all'ultima meravigliosa 9-5 (la cui foto ogni tanto carico sul desktop del mio pc) le saab hanno sempre accompagnato la mia passione per l'auto. difficile conciliare il loro modo di essere con i parametri premium (?) di oggi. eppure quanto contenuto tecnico, quanta storia dell'auto, quanto stile si celava dietro quel marchio. proprio marchionne (scusa l'involontario gioco di parole) aveva provato (dopo il tentativo di agnelli) di acquistare saab da gm, ma gli americani, con la lungimiranza tipica della loro assurda azienda, avevano esclusa la possibilità di dare a fiat qualcosa dopo la famosa operazione dei primi anni 2000. gm che aveva sporcato la gamma con il suo 9-7x derivato da non so quale orrendo gmc e con la 9-2x, volgare rimarchiatura di una peraltro ottima subaru destinata al mercato usa. ma sw e 4x4 non erano nel dna di una casa che aveva fatto del turbo benzina e della trazione anteriore (in svezia!) il suo credo tecnologico. @sh: insignificante è solo il tuo parere, che un vero esperto d'auto non farebbe mai. @mauro b: bravo a mettere in comune saab con lancia. effettivamente avevano una filosofia progettuale molto simile. saab (che produceva anche i camion scania) entra a far parte di gm solo nel 1990 e da allora la sua storia è profondamente cambiata. oggi possiamo tranquillamente dire che fiat non ha riservato il medesimo trattamento né a lancia, né ad alfa romeo. sono convinto che lo storico marchio torinese beneficerà presto di nuova e più importante attenzione
     Leggi risposte
  • Storiella d'estate... L'unica Saab che ha fatto un po di storia e la prima turbo, il resto è insignificante.
  • Mi chiedo solo come mai un grande gruppo come quello Hyundai-Kia abbia preferito creare da zero un marchio premium quale sarà Genesis piuttosto che non investire quattro spicci per un guscio vuoto (come era Saab appena lasciata da GM) e rilevare un marchio di grande storia e fascino che era già ben radicato nell'immaginario collettivo del cliente "premium". Se vogliamo, anche PSA poteva farci un pensierino invece di buttarsi nell'avventura DS... ancora tutta un'incognita dai risvolti indecifrabili...
  • Più passa il tempo e più sono innamorato dell'ultimo bagliore della produzione Saab, quella Saab 9-5 diretta discendente del meraviglioso concept Aero X che avrebbe dovuto dare la stura al ritorno in grande stile dell'intera produzione del marchio nordico. Purtroppo le cose sono andate diversamente.... Non escludo, prima o poi, di fare la pazzia e prenderne una usata.... prima o poi :-)
  • La Delta, il fil rouge tra Lancia e Saab, entrambe destinate alla chiusura...
  • Interessante la Saab 9-2 su base Subaru Impreza SW: era solo un prototipo? Peccato.
     Leggi risposte
  • Intanto Kia Hyundai e semi sconosciute varie vengono alla ribalta (legittimamente, certo). Anche l'inglese Rover fini' male, ora tocca alla Lancia ?
     Leggi risposte
  • Non ho mai capito se la Saab 600, fosse assemblata in Italia da Fiat o costruita su licenza in Svezia. qualcuno può illuminarmi?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca