Cent'anni di BMW Tutte le M della Casa tedesca - GALLERY

Cent'anni di BMW
Tutte le M della Casa tedesca - GALLERY
Chiudi
 

Una delle ultime arrivate è la BMW M5 "Competition Edition", un'edizione limitata a duecento esemplari di una delle più performanti berline executive al mondo. Il propulsore eroga 600 CV con una coppia massima di 720 Nm, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Dietro questi numeri c’è la BMW Motorsport, la divisione sportiva della Casa bavarese, che nelle scorse settimane ha testato al Nürburgring una M4 Coupé con alcune modifiche aerodinamiche.

La storia. La BMW Motorsport venne fondata nel 1972 per fornire un supporto diretto alle attività su pista a una crescente clientela. Alcune BMW dell'epoca, come la 1800 TI, la 2000 TI e l'intera serie 02 erano tra le vetture da competizione più popolari, ma solo una piccola parte di esse veniva venduta, allestita e preparata dalla stessa Casa bavarese. A Monaco decisero così di intercettare quella clientela che fino ad allora si affidava a preparatori esterni. Già nel 1972 nacquero una 2002 da 950 chili con motore 4 cilindri 16 valvole per i trofei rally e la gloriosa BMW 3.0 CSL (dove L sta per "light", leggera): dotata inizialmente di un sei cilindri in linea (l'ultimo della Casa bavarese con due valvole per cilindro), la vettura erogava una potenza massima di 360 CV con un peso di soli 1.092 kg. Vinse praticamente tutto: dal Touring Car al Nürburgring alla categoria Turismo della 24 Ore di Le Mans.

L'arrivo del logo M. Negli anni 70 cominciava ad affiorare la domanda di veicoli più performanti per l'utilizzo di tutti i giorni. Nacquero così le varie 530, 533i e 535i. Il debutto del logo M sulle vetture di serie risale al 1978, quando entrò in produzione la supercar M1 disegnata da Giorgetto Giugiaro. Con un motore centrale di 3.5 litri, 277 CV di potenza e un corpo vettura che non superava i 1.400 kg, la M1 accelerava da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Da allora, il marchio M rappresenta l'inconfondibile logo delle BMW ad alte prestazioni (e di una serie di pacchetti sportivi a esse ispirati), da ammirare nella nostra gallery.

Alessandro Mirra

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20763/poster_4306bf9c-e186-4939-a6b6-d6e37eea0484.jpg BMW M2 Competition, l’abbiamo guidata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m2-competition-labbiamo-guidata-in-pista Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20762/poster_0021.jpg BMW M5 Competition, per chi non si accontenta http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m5-competition-per-chi-non-si-accontenta Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20655/BMW_X4_xDrive30i-011 -1-.jpg Nuova BMW X4, ecco come va e quanto è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-bmw-x4-ecco-come-va-e-quanto-cambiata- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20514/BMW -3-.jpg Nuova BMW M5 vs BMW S 1000 RR: più adrenalina in auto o in moto? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-m5-vs-bmw-s-1000-rr-pi-adrenalina-in-auto-o-in-moto- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20510/poster_004.jpg Teaser - Nuova BMW M5: le prime immagini della prova con la S 1000 RR! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-m5-le-prime-immagini-della-prova-con-la-s-1000-rr- Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20425/poster_29a7a133-b6c2-4480-8ba0-72ae08466d1a.jpg BMW i8 Roadster: le nostre prime impressioni di guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-i8-roadster-le-nostre-prime-impressioni-di-guida Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20246/BMW X2-28.jpg BMW X2: la prova completa con le risposte alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x2-la-prova-completa-con-le-risposte-alle-vostre-domande Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20192/poster_001.jpg BMW Serie 2 Active Tourer restyling: ecco com’è cambiata http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-tre-anni-dal-lancio-facelift-per-la-bmw-serie-2-active-tourer-la-prima-auto-della-casa-d Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20171/bmw m8 grand coupe-.jpeg BMW M8 Gran Coupé concept: ecco come sarà l’erede della Serie 6 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/bmw-m8-gran-coup-concept-ecco-come-sar-l-erede-della-serie-6 Eventi

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca