Curiosità

Record di velocità
Un caccia per mille miglia orarie

Record di velocità
Un caccia per mille miglia orarie
Chiudi

Forse non tutti sanno che il record di velocità sulla terraferma appartiene all’inglese Andy Green, un ex pilota della RAF che nell’ottobre del 1997 ha raggiunto i 1.227,98 km/h (763 miglia orarie) a bordo di un veicolo dotato di due motori a reazione, il Thrust SSC: è il primo mezzo su ruote ad aver superato ufficialmente la barriera del suono. Ebbene, all’indomani di quel record, un americano, Ed Shadle, si chiese se non fosse il caso che quel primato tornasse agli Stati Uniti, magari battendo il muro delle 1.000 miglia orarie, 1.609,34 km/h. Da qui l’idea di provarci usando un veicolo eccezionale: il Lockheed F-104 Starfighter, un caccia nato alla fine degli anni 50 e famoso nella nostra Aeronautica Militare con il soprannome di “Spillone”.

Lunga ricerca. Il team North American Eagle nasce quando, con un pizzico di fortuna, Shadle riesce, nel 1998, a comprare per 25.000 dollari il relitto di un F-104 usato per esperimenti nella base dell’Air Force di Edwards. Un segno del destino: quando il velivolo era operativo nell’aviazione militare americana, aveva il codice FG-763, come le 763 miglia all’ora del record degli inglesi da battere. Tanto basta a Shadle e Keith Zanghi (l’altro fondatore del team) per convincersi di essere sulla strada giusta. L’aereo, tuttavia, è un vero rottame: ci vogliono migliaia di ore di lavoro per trasformarlo in un’auto e manca il motore, il famoso e straripante General Electric J-79, che con i suoi 69 kN di spinta (con post-bruciatore) arriva a generare un equivalente di circa 42.500 cavalli vapore. Il team ne trova uno da un rottamaio e per rimetterlo in sesto lo affida alle cure di un’azienda canadese, la S&S Turbine Services, che riesce a rimetterlo in funzione.

Mille difficoltà. Il veicolo, che prima era un aereo da caccia e che adesso il team chiama “auto”, viene collaudato per la prima volta nel dicembre del 2004: il motore funziona bene, il team si è allargato, è arrivato pure qualche sponsor e ci sono tutti i presupposti per tentare il record. I responsi del cronometro sono incoraggianti: in 4,5 miglia (7,24 km) si raggiungono le 600 miglia orarie (965,60 km/h), ma né la distesa di terra battuta di Black Rock, nel Nevada, né la piana desertica di Alvord, nell'Oregon, sono grandi abbastanza per sviluppare tutta la velocità. I militari, che inizialmente avevano offerto la base di Edwards, dove atterravano gli Shuttle e da dove proviene l’F-104, si tirano indietro non appena cambia il comandante. Il bolide, inoltre, quando la velocità sale, si ricorda di essere nato aereo e tende a sollevare il muso tanto da costringere i progettisti a zavorrare la punta e montare delle alette canard per aumentare la deportanza. Purtroppo ci si mette di mezzo anche la sfortuna perché nel 2005, durante un collaudo, il motore esplode, costringendo il team a ripartire quasi da zero.

Ancora in ballo. A dispetto delle difficoltà, il North American Eagle non si tira indietro. Arrivano sponsor importanti come Microsoft, Lenovo, HP, Dassault Systemes e Geomagic, che fornisce un programma per le simulazioni aerodinamiche. Shadle e i suoi, che si vantano di essere “persone ostinate”, ingaggiano pure Jessi Combs, meccanico e customizzatore nonché volto noto della tv americana con l’obiettivo di raggiungere un record nel record: l’auto più veloce su terraferma e la donna più veloce del mondo. Ce la faranno? I numeri fanno impressione. Il veicolo, lungo poco meno di 17 metri e pesante sette tonnellate, corre su ruote di alluminio da 20.000 dollari l’una bruciando 340 litri al minuto di benzina per jet. Comunque vada, è già un record… per un’auto.

Cosimo Murianni

COMMENTI

  • confermo che l'F104 più che spillone era soprannominato bara volante e non e' benzina che usa ma kerosene
  • il soprannome vero era"bara volante" da noi,"widowmaker"in America.le difficolta' sono molte e i soldi un problema,ma le principali sono1-trovare un tratto rettilineo e perfettamente piano lungo una quindicina di km.e 2-fare stare attaccato al suolo un...velivolo.molto piu probabile che il record sia battuto dal consorzio Bloodhound SSC,nuovo nome del Thrust detentore,con lo stesso pilota(che e' tuttora in forza alla Raf)e di cui consiglio una visita alcompletissimo sito.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca