Curiosità

Auto da record
Le venti best seller della storia

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Di auto milionarie, inteso come prodotte in milioni di esemplari, ce ne sono tante. Non rappresentano la maggioranza della produzione automobilistica mondiale, ma sono comunque centinaia. Abbiamo cercato, qui, di fare il punto sulle super-milionarie. Quelle, cioè, replicate almeno cinque milioni di volte nel corso della loro esistenza. Ne abbiamo censite venti, ma per capire il senso della presenza di queste “invitate” occorre più di un distinguo. 

Come leggere i totali. Intanto, le cifre che abbiamo riportato per ciascun modello vanno intese con una certa approssimazione. Questo succede perché non tutti i costruttori rendono disponibili in tempo reale i dati di produzione delle loro vetture, il più delle volte annunciandoli - in pompa magna - in occasione di un cambio generazionale o al raggiungimento di una cifra tonda (sei milioni, quindici milioni e così via). Questo può comportare, specie per alcune auto molto vicine tra loro o addirittura appaiate, nella nostra top twenty, un’effettiva inversione delle posizioni di classifica: verosimili scollamenti che comunque non inficiano la rappresentazione di una realtà che è fatta di modelli che hanno conosciuto un enorme successo commerciale.  

Nomi che aiutano. Più significativa ancora, la questione dei nomi. È un fatto noto, e dibattuto, che tra la prima Golf del 1974 e l’attuale (ma potremmo dire lo stesso per la Corolla o tante altre protagoniste della nostra short list) non ci sia in comune nulla tranne il nome. Ed è altrettanto evidente che non cambiare la denominazione di una vettura quando questa, nel corso dei decenni, viene riprogettata più volte, abbia come vantaggio non solo quello di non disorientare la clientela, ma anche di “scivolare" più facilmente in classifiche come questa. È un’abitudine inveterata, a fini statistici effettivamente discutibile, alla quale tuttavia aderiamo per convenzione e alla quale sfuggono unicamente le neo rétro: l’attuale 500 non si conta cioè assieme a quella a motore posteriore, né la “Mini-BMW” si somma a quella a suo tempo progettata da Issigonis.

Attenti ai numeri. Eccovi un esempio, a nostro avviso efficacissimo, degli effetti di mettere nello stesso conto generazioni diverse: se la Fiat, invece di chiamare l’erede della 127 Uno, e l’erede della Uno Punto, avesse continuato a denominare 127 tutte le sue due volumi del segmento B, ne avrebbe costruiti globalmente 23,7 milioni (sommatoria dei 5,2 milioni della 127, dei 9,5 della Uno e degli almeno 9 della Punto). E avrebbe scalzato dalla classifica nientemeno che il Maggiolino classico, riuscendoci però in 46 anni contro i 64 che sono stati necessari alla madre di tutte le Volkswagen. Insomma, più ancora che in altri casi, parlando di produzioni da record i numeri vanno contestualizzati e ragionati. 

Marco Visani

COMMENTI

  • maggiolino e Ford T, le uniche che hanno mantenuto le caratteristiche dall' inizio alla fine!!!! Ditemi cosa c'entra la golf attuale con la prima serie!!!! O la Ford fiesta!!!
  • La fiat 500 dove cavolo sta? E' l'unica a non aver subito grosse variazioni estetiche....
  • Direi che in questo elenco le uniche che fanno testo possono essere il Maggiolino, la Uno, la 206, la Ford T e il pulmino VW, che sono rimaste per davvero le stesse auto per tutta la loro carriera salvo qualche aggiornamento di dettaglio. Tutte le altre sono auto che hanno mantenuto solo il nome: se chiamassi la "Tipo" con il nome "Balilla" sai a quanti milioni saremmo oggi, passando per la 1100, la 128, la Ritmo, la Tipo I, la Bravo I, la Stilo e la Bravo II...?
  • Se per 50 anni consecutivi produco un' automobile che mantiene lo stesso nome, pur cambiandone radicalmente la struttura costruttiva, posso arrivare facilmente a superare qualsiasi record. Questo articolo si adatta bene al livello intellettivo dell' automobilista medio italiano, cresciuto a pane, calcio e ignoranza.
  • la Skoda Octavia in realtà non è nata 'tutto dietro'. La prima (1959 - 1964; la familiare Combi fino al 1971) aveva motore anteriore e trazione posteriore, e somigliava tanto alla Simca Aronde. Fu sostituita dalla 1000 MB, e poi dalla Serie 100, che avevano motore posteriore e somigliavano tanto alla Simca1000 o alla Renault 8. Certo, non si possono sommare i suoi (modesti) numeri a quelli dell'era VW, ma è per la precisione.
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  • numeri che non hanno senso: è come se sommassi alla mia età quella di mio nonno (anche lui guido italiano) perché ho preso il suo nome. o se sommassi ai miei i suoi soldi, suddivisi invece tra numerosi eredi. una cosa sono i numeri del maggiolino, un'altra quelli della golf. a mio modo di vedere, ogni auto è un modello a se stante, figlio del suo tempo e di una filosofia progettuale caratteristica della casa costruttrice. io cambierei di volta in volta il nome, o farei come ha fatto fiat con la 500: l, living e x hanno quella "estensione" che differenzia per quel tanto che basta
  • e la Fiat 124 (anche Lada, Seat, ...)??
  • la skoda octavia, vi rendete conto del miracolo?
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  • La Renault 4 e la Citroen 2CV (entrambe con una carriera pluriennale e senza grosse modifiche) non sono milionarie? Il discorso 127-Uno-Punto può esser fatto anche per 205-206-207-208 Peugeot e per R5-Supercinque-Clio1,2,34 Renault...
  • Viva la 206, costruita per 15 anni, una rarità ai giorni nostri. Se depuriamo la classifica dai nomi usati per più versioni, sarebbe sicuramente al primo posto. La 206 è la 206, senza dover specificare di quale versione si tratta.
  • Perchè la Mini nuova non deve essere conteggiata insieme a quella "storica"? In fondo è stata prodotta appena cessata la produzione dell'altra. E direi di più, anche le vecchie e nuove 500 e Maggiolino andrebbero conteggiate insieme. In fondo almeno esteticamente sono più simili tra loro di quanto lo siano una Corolla prima generazione e una ultima, o una Kadett, una Lancer o una Passat (invece Golf e Serie 3, ad esempio, hanno una certa continuità stilistica)
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