Sportive small size Piccole e potenti: la Uno Turbo e le altre - FOTO GALLERY

×
 

Sono state il sogno di tanti giovani e, nelle proposte più recenti, lo sono ancora. Le versioni più pepate di citycar e utilitarie continuano a essere il giusto compromesso tra sportività e costi contenuti. Con prestazioni da supercar di qualche decennio fa, le sportivette non hanno nulla da invidiare alle auto più grandi, abitabilità a parte. E i consumi raramente sono eccessivi, nonostante la potenza.

La Uno Turbo. Nella nostra gallery abbiamo raccolto le più interessanti dagli anni 80 a oggi. Partendo dalla Uno Turbo: per molti, l’auto che ha fatto da apripista alle utilitarie di moderna concezione. Era lunga come una citycar di oggi (3,64 m, meno dell’attuale Panda) e, con il motore 1.3 litri da 105 CV, scattava da 0-100 km/h in meno di 9 secondi e raggiungeva i 200 km/h di velocità massima. Un missile, per l’epoca: rimanendo in Casa Fiat, la Croma di quegli anni non riusciva a fare di meglio; almeno fino alla seconda serie, quando nei listini dell’ammiraglia esordirono il 2.0 turbo e il 2.5 V6. 

Un’ampia offerta. Oggi, tra citycar e utilitarie, l’offerta è più ampia. Alcuni modelli hanno in gamma più versioni ad alte prestazioni, per tutte le esigenze: è il caso delle rivali Mini e MiTo, ma anche della 500 (595/695) griffata Abarth e della DS 3. E se due o tre decenni fa raggiungere la soglia dei 100 CV era più che sufficiente per dare alle piccole una connotazione quasi estrema, da diversi anni i motori di alcune di queste piccole sportive hanno anche 200 o più cavalli. Come alcune delle più curiose novità del Salone di Ginevra 2017, che abbiamo inserito nella nostra rassegna. 

Alessandro Mirra

GTE mk7

Avevo una 127 Abarth, poi il concessionario un giorno mi diede le chiavi per un giro di prova (da solo) con una Fiat Uno Turbo (1a serie). Fu una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Tornai dal giro e firmai il contratto... Con lei rimasi 3/4 anni, cerco più volte di uccidermi... Nonostante modifiche all'assetto, freni, restava sempre una bara volante. Si ruppe di tutto di più, centralina,collettori,differenziale, ecc. Eppure mi è rimasta nel cuore. Solo il recente Golf GTI 5 mi ha fatto emozionare cosi.

COMMENTI

  • Avevo una 127 Abarth, poi il concessionario un giorno mi diede le chiavi per un giro di prova (da solo) con una Fiat Uno Turbo (1a serie). Fu una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Tornai dal giro e firmai il contratto... Con lei rimasi 3/4 anni, cerco più volte di uccidermi... Nonostante modifiche all'assetto, freni, restava sempre una bara volante. Si ruppe di tutto di più, centralina,collettori,differenziale, ecc. Eppure mi è rimasta nel cuore. Solo il recente Golf GTI 5 mi ha fatto emozionare cosi.
  • A proposito, tra le piccole sportive dimenticate non bisogna tralasciare le Alfasud Ti e Quadrifoglio Verde prima e 33 Quadrifoglio Verde poi, che con quel piccolo 4 cilindri boxer partendo dai 1,3 litri di cilindrata a carburatori si è arrivati a 1,7 a iniezione nelle ultime versioni del 1989. Da ricordare anche la Sprint, derivata dalla Alfasud e in seguito (con l'avvento della 33) aggiornato meccanicamente con l'adozione dell'assale anteriore della sorella a due volumi e mezzo.
  • Quando presi la patente io (sono un classe 83) le "bare volanti" erano alla fine della loro vita, sostituite da auto molto più sicure e progettate meglio. In compagnia però c'era un amico con una strepitosa Clio Williams blu magnetico, cerchi in magnesio color oro, quattro scarichi e spoiler ed era una libidine da guidare: si sentivano le foglie sotto le ruote, ogni reazione del volante era una stilettata. Motore che vorrei su qualsiasi auto, bello pastoso, rombante, quasi infinito. Oggi, a quasi 34 anni, dovessi comprarmi una macchinina del genere andrei senza dubbio sulla Punto GT, auto che mi ha sempre fatto impazzire. Sul nuovo invece la 500 Abarth, penso la miglior utilitaria sportiva degli ultimi 20 anni
  • Beh, si all'epoca erano abbastanza pericolose; erano i primi esempi di utilitarie pompate sul serio (la A112 e la primissima Mini Cooper erano solamente un po più potenti delle altre versioni ma senza stravolgere l'equilibrio generale della vettura) dopo tutto anche le altre versioni "normali" non è che fossero tanto più sicure anzi con l'evolversi delle tecnologie relative alla sicurezza (passiva ma soprattutto attiva) tutte le utilitarie di allora erano potenzialmente trappole mortali; poi se vogliamo definire la Uno Turbo una "bara volante" (ma questo soprannome non era riferito alla Kawasaki bicilindrica 900 a due tempi, che con il suo telaio sottodimensionato se aprivi il gas troppo presto ti si spezzava il telaio in curva?) che dire della R5 Alpine Turbo, estremamente potente (per l'epoca) e pericolosa tanto che nelle notizie di cronaca del giornale locale gli incidenti con R5 Alpine Turbo si sprecavano.
     Leggi risposte
  • mio padre ebbe la y10 turbo sostituita dalla 1.3gt.....belle auto e divertenti allora....la turbo era esplosiva allora...con solo 85 cv se non ricordo male........sul fatto della pericolosità bè si certo lo erano....ma quelle di oggi non sono molto diverse se non per il fatto che hai i controlli elettronici....
     Leggi risposte
  • come gia' osservato mancano la capostipite delle sportivette,la Mini Cooper"vera"e la figlioccia nostrana,la quasi altrettanto leggendaria A112Abarth,e mi sembrano mancanze gravi:l'elenco per il resto mi pare abbastanza completo,anche per non allungarlo troppo.
  • Ricordo ancora quando, con laurea in medicina e borsa nuova di zecca, dovevo scegliere la prima macchinina x il lavoro: prima di scendere a mitissimi consigli con la mitica Panda 30, presi in considerazione anche la Uno turbo ovviamente usata, che poi non comprai più x i costi di gestione e i consumi eccessivi per la mission richiesta, ma che, testata, risultò davvero in missile, accelerazione e divertimento in quantità e con una spesa minima, lo stesso concetto presente, riveduto e scorretto, nelle sportivette di oggi.Quanto poi al chiamare in causa l'Audi A6 v10, vuol dire avere quanto meno una visione unilaterale del prodotto auto..Saluti
  • In questa fotogallery hanno messo di tutto, dalle "bare" anni '80 a sportive che di sportivo hanno solo la sigla... comunque, fa strano che ora vengano così magnificate e non si dica più quanto fossero pericolose, chi ha passato i quaranta come me ricorderà la famosa (in)stabilità delle varie Uno Turbo, Peugeot 205 GTI, 106 Rally e XSi e le sue cuginette Citroen Saxo VTS, per non dire le Renault 5 GT Turbo e Clio Williams ... Non ce n'era una che potesse definirsi più sicura delle altre, tutte leggerissime, con telai inadeguati, troppo potenti anche se avevano "solo" 100 cavalli. Sì ok, viste con l'occhio di oggi ricordano un certo gusto della guida ma a ripensarci, vengono ancora i brividi.
     Leggi risposte
  • Quando la scritta "turbo" evocava prestazioni esaltanti...oggi invece che le auto sono quasi tutte turbo a fare la differenza è altro, forse per i neopatentati di adesso conta più avere un'auto "modaiola".
  • la y10 turbo: ricordo che l'aveva un mio professore che, oltre ad insegnare, era pure un famoso e stimato architetto. nera con il tetto apribile in vetro, rappresentava per me, all'epoca, il non plus ultra in fatto automobilistico. la sua sostituta, la y10 1.3 gt, non aveva lo stesso fascino. classe e sportività: in una parola, lancia.
  • Ma quando la memoria fa un po cilecca non è meglio documentarsi? motore 1301 cc e 0-100 8,1 sec.
  • Ne hanno dimenticate parecchie a partire dalla Autobianchi 112 Abarth, la 127 75 hp. La ritmo 105 e 130, la Delta turbo, la Innocenti mini turbo.
     Leggi risposte
  • Sono curioso di vedere come va la Yaris........
     Leggi risposte
  • Neanche un rigo o mezza foto sulla grande punto abarth, senza la quale oggi forse il marchio stesso starebbe nella teca dei ricordi a "ciapá pulvar".
     Leggi risposte
  • Meglio una audi A6 V10 usata per avere prestazioni
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona