Curiosità

Ford GT40
Un mito americano nato in Inghilterra - FOTO GALLERY

Ford GT40
Un mito americano nato in Inghilterra - FOTO GALLERY
Chiudi

Probabilmente in pochi ricordano il suo nome, ma tutti gli appassionati conoscono bene le sue creazioni: ci riferiamo a Roy Lunn, scomparso lo scorso 5 agosto all’età di 92 anni, il padre di diversi modelli entrati nella storia, tra cui la mitica Ford GT40. Nato in Inghilterra nel 1925, l’ingegnere iniziò la propria carriera alla AC nel 1946, passando poi all’Aston Martin dove collaborò al progetto DB2 prima di approdare, nel 1953, alla Ford. Uno dei suoi primi progetti fu la Anglia 105E, che riscosse un grande successo in Gran Bretagna. Trasferito alla filiale americana dell'Ovale Blu, diede vita a modelli iconici come il primo prototipo della Mustang e, appunto, la GT40, di cui ripercorriamo qui le tappe principali.

ford-GT40-(MkI)-1966–69-1

Ford GT40 MK I. All’inizio degli anni 60 la Ford tentò di acquistare la Casa di Maranello, ma, dopo i primi contatti, Enzo Ferrari fermò le trattative, facendo infuriare i vertici dell’Ovale Blu. Nel 1964 Henry Ford chiese così ai propri ingegneri di creare un’auto capace di sconfiggere le Rosse nelle competizioni di endurance. Nacque così il primo prototipo della GT40, sviluppato in Inghilterra insieme alla Lola, che prendeva la denominazione dalla ridottissima altezza da terra: solo 40 pollici (102 centimetri). Il modello originale montava un V8 di 4.2 litri di derivazione Lotus, ma le versioni di produzione vennero equipaggiate con il 4.7 litri Shelby della Cobra. Una MK I modificata con motore di 4.9 litri vinse la 24 Ore di Le Mans del 1968 e del 1969.

Ford-GT40-(MkII)-1966–69-3

Ford GT40 MK II. Con gli anni l’auto subì alcuni aggiornamenti, il più importante dei quali fu l’introduzione di un nuovo motore di 7.0 litri derivato dalla Nascar. Vista la maggiore potenza, i tecnici dovettero aggiornare anche la trasmissione e apportare sostanziali modifiche all’impianto frenante. Seguirono le versioni MK II A e B, che portarono in dote alleggerimenti, affinamenti meccanici e novità aerodinamiche. Ciò consentì alla Ford GT40 di trionfare durante la 24 Ore di Le Mans del 1966.

Ford-GT-2004–06-1

Ford GT. Quasi trent’anni dopo l’uscita di produzione della GT40, la Ford decise di creare un’erede della sua mitica sportiva. Nel 1995 al Salone di Detroit debuttò il prototipo GT90, seguito, nel 2002, dalla GT40 Concept, che diede poi vita alla Ford GT. Prodotta in circa 4.000 esemplari dal 2004 al 2006, la GT montava un V8 di 5.4 litri sovralimentato con compressore volumetrico: la potenza era di 558 CV e 678 Nm di coppia.

Ford-GT-2017-1

L'ultima evoluzione. La seconda generazione della Ford GT è appena entrata in produzione. Dopo il debutto a Detroit nel 2015, i primi modelli della sportiva hanno iniziato a uscire dalle linee produttive nel 2016, a cinquant’anni esatti dalla prima vittoria della GT40 alla 24 Ore di Le Mans. Tra le tante novità introdotte da questa vettura la più importante è sicuramente la motorizzazione: per la prima volta nella storia sotto al cofano posteriore è presente un sei cilindri. Si tratta di un 3.5 litri turbo da 647 CV e 745 Nm di coppia che, grazie al peso contenuto garantito dalla costruzione in fibra di carbonio, permette alla sportiva di raggiungere prestazioni elevatissime: la velocità massima è prossima ai 350 chilometri orari.

Redazione online

COMMENTI

  • Tra le primi 10 auto più belle al mondo aggiungo.
  • la Mki e' una delle auto piu' belle mai costruite,in particolare nella livrea JWA-Gulf(che,a sua volta,e' una leggenda pari solo alla JPS delle Lotus anni '70)
  • Mitiche le sfide con la Ferrari negli anni sessanta
  • Rispetto le opinioni di tutti, anche quelle inutili
  • Autorevolissimo....
  • giocattolo inutile e pericoloso fuori dalla pista
  • giocattolo inutile e pericoloso fuori dalla pista
  • giocattolo inutile e pericoloso fuori dalla pista
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22700/Thumb-Puma.jpg Ford Puma: abbiamo guidato la nuova crossover http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-puma-abbiamo-guidato-la-nuova-crossover Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22657/PROVA FORD PUMA NEW.jpg Ford Puma: bella come quella del 1997? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-puma-bella-da-guidare-come-quella-del-1997-la-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22653/gas-forever.jpg A tutto gas: la Ford Fiesta sfida la Hyundai i20 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/a-tutto-gas-la-ford-fiesta-sfida-la-hyundai-i20 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22444/thumb ford.jpg Simulatore elettrico Ford: cosa si prova ad accelerare a 1,2 G? http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/simulatore-elettrico-ford-cosa-si-prova-ad-accelerare-a-1-2g- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22234/kuga.jpg Ford Kuga PLUG-IN-HYBRID: tutta nuova e ora anche ibrida http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/ford-kuga-plug-in-hybrid-tutta-nuova-e-ora-anche-ibrida Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21840/Schermata 2019-06-07 alle 10.32.22.png Ford Ranger Raptor: quasi un F-150 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-ranger-raptor-quasi-un-f-150 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21619/Thumb Ford Edge copia.jpg Ford Edge: rinnovata la big suv dell'ovale blu http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-edge-rinnovata-la-big-suv-dell-ovale-blu Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21522/poster_c19d83ed-5539-4e5f-9e5a-4f1e151edcc0.jpg Teaser - Ford Edge: iniziamo a scoprirla insieme http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-edge-iniziamo-a-scoprirla-insieme Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21505/thumb focus copia.jpg Ford Focus Active: la prova completa! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-focus-active-la-prova-completa Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca