Curiosità

Confortevoli e sportive
La CLS e le altre, il fascino delle berline-coupé

Confortevoli e sportive
La CLS e le altre, il fascino delle berline-coupé
Chiudi

Al Salone di Los Angeles ha debuttato in questi giorni la terza generazione della Mercedes CLS. La vettura, per la prima volta a 5 posti e con motori mild hybrid, inaugura il nuovo corso stilistico della Casa sviluppato dal team di Gorden Wagener, responsabile del design Daimler. Ma, soprattutto, riprende le iconiche forme delle due precedenti generazioni, con il caratteristico disegno ad arco del padiglione e la linea di cintura piuttosto alta, che hanno fatto della CLS la berlina-coupé per antonomasia, aprendo la strada a un nuovo segmento di mercato.

Gli anni 90. Che ci fosse voglia di qualcosa di più sportivo delle solite tre volumi, del resto, si era già capito nel 1997, quando entrò in produzione l’Alfa Romeo 156, a cui abbiamo dedicato una galleria di immagini per festeggiare i suoi primi vent’anni. Non aveva una silhouette “allungata” come le più moderne fastback sedan, ma la linea aerodinamica e le maniglie posteriori nascoste dimostrarono che poteva esserci un segmento di raccordo tra le berline e le coupé. Proprio negli anni 90, quest’ultime avevano trovato notevole vitalità, come abbiamo ricordato parlandovi delle sportive all’epoca più diffuse.

Pratiche e sportive. Una vitalità che si sarebbe spenta da lì a poco, con il progressivo abbandono delle carrozzerie a 2 o a 3 porte nel nuovo millennio. Nacque una lunga serie di berline-coupé, a partire dalla prima generazione della citata CLS (2004). Sportive, ma anche pratiche e confortevoli, con due porte in più: un aspetto, quello della comodità, sottolineato persino nel nome dal modello della Volkswagen, la CC, acronimo di “Comfort Coupé” (non più in produzione, ora sostituita dalla Arteon). Gli esemplari citati e altri modelli (partiamo dalla remota Rover P5) sono nella nostra galleria di immagini, in cui abbiamo raccolto le più famose berline-coupé. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Confortevoli e sportive - La CLS e le altre, il fascino delle berline-coupé

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it