Curiosità

Suv e crossover
Una storia di oltre 20 anni – FOTO GALLERY

Suv e crossover
Una storia di oltre 20 anni – FOTO GALLERY
Chiudi

Sono passati circa 21 anni da quando la Mercedes Classe M fece il suo esordio tra i listini della Stella, sconvolgendo il mercato dei veicoli a ruote alte. Di fatto, con un abitacolo e un confort di marcia non molto dissimili dai modelli a baricentro più basso, l’antenata della GLE ha dato vita a una nuova categoria, quella delle sport utility vehicle, meglio note con l’acronimo Suv. In seguito affiancate dalle crossover, con caratteristiche ancor più simili alle auto tradizionali, queste vetture continuano a guadagnare quote di mercato, grazie a modelli accessibili e tantissime novità.

Alla moda. Non a caso, in questo 2018 Suv e Crossover (alle quali dedichiamo il dossier in edicola con la Quattroruote di novembre) hanno già conquistato sette copertine di Quattroruote. Addirittura, tra novembre 2017 e aprile 2018, sono state protagoniste delle nostre cover per sei numeri di fila. E a marzo, per il secondo anno consecutivo, il premio Auto dell’Anno è stato assegnato a una Suv. Ne parliamo anche nella nostra galleria di immagini, dove ripercorriamo con i modelli più significativi la storia di questi veicoli, dalle loro antesignane alle ultime proposte elettriche.  

COMMENTI

  • Manca il Rexton.
  • Ricordo anche la sportage della kia degli anni novanta.
     Leggi le risposte
  • Rav4 e X5 hanno dato il via alla mattanza, sopratutto quest'ultimo perché di fatto ha inventato il crossover.
  • la storia comincia ben prima, con i suv monteverdi, rayton fissore magnum e le italo-svizzere monteverdi
     Leggi le risposte
  • Signor Mirra, vorrei capire in base a cosa definisce il classe m il primo suv vero e proprio se con la presenza delle ridotte quest'ultimo è sempre stato considerato un fuoristrada a tutti gli effetti. Addirittura dimentica il Freelander uscito l'anno prima. Il primo suv è sempre stato il rav4, seguito proprio dal Land Rover.
  • Strano non ci sia l'Alfa Romeo Kamal del 2003 eheh