La francese che piace agli italiani compie 30 anni – FOTO GALLERY
Con oltre 15 milioni di esemplari prodotti, la Renault Clio si appresta a spegnere le sue prime 30 candeline. L'utilitaria straniera più venduta in Italia arrivò sul mercato dopo l’estate del 1990, con il non facile compito di raccogliere l’eredità della 5, o meglio della Super 5, rispetto alla quale segnò un notevole passo avanti in termini di qualità costruttiva e raffinatezza dei materiali, nonché di modernità del design.
Una storia di successo. Dettagli non da poco, che nel 1991 le valsero il titolo di Auto dell’Anno grazie a “uno stile notevole, un buon livello di qualità, uno spazio generoso e dotazioni mai viste su un modello di questa taglia”. La vettura avrebbe poi ottenuto lo stesso riconoscimento nel 2006, diventando di fatto la prima auto ad apparire due volte nell’albo d’oro, per poi sfiorare addirittura una storica tripletta nella primavera di quest’anno, quando il titolo è stato invece assegnato alla connazionale Peugeot 208. Ne parliamo meglio nella nostra galleria di immagini, dove ripercorriamo tutte e cinque le generazioni della Clio, oggi disponibile persino in un’inedita versione full hybrid.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Stellantis
I modelli elettrici di FCA e PSA dal 1941 a oggi - FOTO GALLERY
Con la nascita del nuovo colosso del mondo automotive, ripercorriamo in questa rassegna le auto a emissioni zero prodotte dai due gruppi protagonisti della fusione