Renault Clio, l'utilitaria francese compie 30 anni: la Foto Gallery - Quattroruote.it
Curiosità

Renault Clio
La francese che piace agli italiani compie 30 anni – FOTO GALLERY

Renault Clio
La francese che piace agli italiani compie 30 anni – FOTO GALLERY
Chiudi

Con oltre 15 milioni di esemplari prodotti, la Renault Clio si appresta a spegnere le sue prime 30 candeline. L'utilitaria straniera più venduta in Italia arrivò sul mercato dopo l’estate del 1990, con il non facile compito di raccogliere l’eredità della 5, o meglio della Super 5, rispetto alla quale segnò un notevole passo avanti in termini di qualità costruttiva e raffinatezza dei materiali, nonché di modernità del design.

Una storia di successo. Dettagli non da poco, che nel 1991 le valsero il titolo di Auto dell’Anno grazie a “uno stile notevole, un buon livello di qualità, uno spazio generoso e dotazioni mai viste su un modello di questa taglia”. La vettura avrebbe poi ottenuto lo stesso riconoscimento nel 2006, diventando di fatto la prima auto ad apparire due volte nell’albo d’oro, per poi sfiorare addirittura una storica tripletta nella primavera di quest’anno, quando il titolo è stato invece assegnato alla connazionale Peugeot 208. Ne parliamo meglio nella nostra galleria di immagini, dove ripercorriamo tutte e cinque le generazioni della Clio, oggi disponibile persino in un’inedita versione full hybrid.

COMMENTI

  • Evil (o Cilindrata a seconda del sito) mi dispiace ma a lei piace la DS3 Crossback.... Per ora (è neo patentata) le piacerebbe avere una 500
  • Ne ho avute tre, a partire dalla prima serie ed ho ancora la III in versione dCi 86 cv del 2006 "relegata" al ruolo di seconda auto ma quella a cui sono rimasto più affezionato è la II con il motorone 1.9 dTi da 80 cv presa nel 2000, comodissima e dai consumi contenuti; un po' rimpiango di averla data via, a 175.000 Km era ancora perfetta. Beh, se oggi dovessi comprare un'auto di questa fascia non avrei dubbi! ;)
     Leggi risposte
  • Io e mia suocera (che allora non conoscevo.. ) abbiamo avuto la prima serie, mio padre "ha" ancora la seconda (la MTV), oggi mia suocera ha la terza serie e mio nipote la quarta (unica di seconda mano). Nessuna "generazione" ha avuto problemi. La quinta era stata presa in considerazione da mia suocera ma....non "vedendo" differenze sostanziali ci ha ripensato (sarebbe stata la terza e prima aveva la R5...). Oggi è la prima auto immatricolata in Europa sorpassando addirittura la Golf.
     Leggi risposte
  • Per quasi 15 anni ho avuto la Clio II Dci 82cv, semplicemente fantastica
  • Abbiamo avuto 2 clio in famiglia, un restyling 1°serie del 1998 venduta nel 2010 e u 1200 tce luxe che abbiamo preso dando dentro quella del 98. A parte la manutenzione ordinaria nessun problema ne con la prima ne con la seconda che abbiamo tuttora
  • Clio. Ci è piaciuta così tanto da comprarne un'altra da affiancare a un'altra che avevamo già.