Personalizzazioni Tuning, tutto quello che c'è da sapere sulle modifiche alle auto

Cosimo Murianni Cosimo Murianni
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Tuning, tutto quello che c'è da sapere sulle modifiche alle auto
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Per tuning, si intende l’insieme delle modifiche che il proprietario di un veicolo può apportare al proprio mezzo al fine di personalizzarlo, renderlo unico oppure migliorarne alcune caratteristiche. Va precisato che il nostro Codice della Strada è abbastanza rigido e non prevede quella libertà, auspicata da molti appassionati, di modificare ogni cosa e poi farsela omologare, come avviene, per esempio, in Germania. Da noi, infatti, le cose sono diverse. Per tutti gli organi che riguardano le caratteristiche riportate sula carta di circolazione e nella scheda di omologazione, sono necessari il nullaosta del costruttore e il via libera della Motorizzazione, dopo aver effettuato la cosiddetta “visita e prova”. Non tutto, però: cerchiamo di capire come stanno le cose.

Estetica quasi libera. Diciamo subito che se si parla di sola estetica, ci si può sbizzarrire molto restando nei canoni della norma: per esempio, sono ammessi i colori sgargianti o luminescenti e le scritte personalizzate, purché non vadano a occludere l’area dei cristalli. Via libera anche a minigonne, spoiler e alettoni, a patto che questi ultimi non sporgano dalla sagoma del veicolo oppure non abbiano bordi taglienti. Libertà anche a livello di interni, con impianti stereo e infotainment a go go. Nessun ostacolo a paraurti più sportivi, a patto che non alterino la sagoma del veicolo o spostino le sedi delle luci, come per esempio i fendinebbia. Vietati, invece, i neon sottoporta a effetto nuvola perché il codice della Strada esclude il montaggio di luci supplementari rispetto a quelle presenti, anche se hanno una funzione puramente scenografica. L’unica eccezione è rappresentata dalle luci diurne (DRL) che possono essere installate aftermarket a patto che il kit sia omologato specificatamente per il modello di vettura. Luce verde ai vetri neri, ma solo per i laterali posteriori. Se l’oscuramento viene eseguito mediante l’applicazione di pellicole, queste devono essere di tipo omologato e recare l’apposita stampigliatura.

Meccanica poco o niente. Il nostro Codice della Strada è decisamente più restrittivo sulla meccanica e l’assetto. Premesso e ribadito che il "taroccamento" della centralina è tassativamente vietato, non lo sono, invece, i moduli aggiuntivi che modificano il rapporto di apertura della farfalla motore rispetto al pedale. Nessun problema per filtri aria più permeabili o terminali cromati da applicare al di sopra dell’uscita dello scarico originale. Se invece si sostituisce interamente il terminale, o un’altra pozione dell’impianto di scarico (come il catalizzatore), questi devono essere di tipo omologato sia per le emissioni inquinanti sa per quelle sonore: è infatti da considerarsi fuorilegge un impianto completo che ostenti la sola omologazione del rumore come una patente di legalità. È possibile ribassare l’assetto, a patto che la modifica ricalchi la situazione di una versione più sportiva dello stesso modello già in vendita e che, comunque, l’entità del cambiamento sia lieve: per capirci, sono sanzionabili le riduzioni di altezza con le ruote ben dentro il bordo superiore dei parafanghi. Per tutte le altre cose, sono necessari il nullaosta del costruttore e l’aggiornamento della carta di circolazione dopo la visita e prova. Sono esentate da questa regola le modifiche all’impianto franante e quelle alle ruote, per le quali non serve l’avallo della casa, ma è sufficiente la certificazione dell’installatore, di chi ha effettuato la modifica o di un ingegnere, documentazione da presentare comunque alla Motorizzazione.

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