Curiosità

Personalizzazioni
Tuning, tutto quello che c'è da sapere sulle modifiche alle auto

Personalizzazioni
Tuning, tutto quello che c'è da sapere sulle modifiche alle auto
Chiudi

Per tuning, si intende l’insieme delle modifiche che il proprietario di un veicolo può apportare al proprio mezzo al fine di personalizzarlo, renderlo unico oppure migliorarne alcune caratteristiche. Va precisato che il nostro Codice della Strada è abbastanza rigido e non prevede quella libertà, auspicata da molti appassionati, di modificare ogni cosa e poi farsela omologare, come avviene, per esempio, in Germania. Da noi, infatti, le cose sono diverse. Per tutti gli organi che riguardano le caratteristiche riportate sula carta di circolazione e nella scheda di omologazione, sono necessari il nullaosta del costruttore e il via libera della Motorizzazione, dopo aver effettuato la cosiddetta “visita e prova”. Non tutto, però: cerchiamo di capire come stanno le cose.

Estetica quasi libera. Diciamo subito che se si parla di sola estetica, ci si può sbizzarrire molto restando nei canoni della norma: per esempio, sono ammessi i colori sgargianti o luminescenti e le scritte personalizzate, purché non vadano a occludere l’area dei cristalli. Via libera anche a minigonne, spoiler e alettoni, a patto che questi ultimi non sporgano dalla sagoma del veicolo oppure non abbiano bordi taglienti. Libertà anche a livello di interni, con impianti stereo e infotainment a go go. Nessun ostacolo a paraurti più sportivi, a patto che non alterino la sagoma del veicolo o spostino le sedi delle luci, come per esempio i fendinebbia. Vietati, invece, i neon sottoporta a effetto nuvola perché il codice della Strada esclude il montaggio di luci supplementari rispetto a quelle presenti, anche se hanno una funzione puramente scenografica. L’unica eccezione è rappresentata dalle luci diurne (DRL) che possono essere installate aftermarket a patto che il kit sia omologato specificatamente per il modello di vettura. Luce verde ai vetri neri, ma solo per i laterali posteriori. Se l’oscuramento viene eseguito mediante l’applicazione di pellicole, queste devono essere di tipo omologato e recare l’apposita stampigliatura.

Meccanica poco o niente. Il nostro Codice della Strada è decisamente più restrittivo sulla meccanica e l’assetto. Premesso e ribadito che il "taroccamento" della centralina è tassativamente vietato, non lo sono, invece, i moduli aggiuntivi che modificano il rapporto di apertura della farfalla motore rispetto al pedale. Nessun problema per filtri aria più permeabili o terminali cromati da applicare al di sopra dell’uscita dello scarico originale. Se invece si sostituisce interamente il terminale, o un’altra pozione dell’impianto di scarico (come il catalizzatore), questi devono essere di tipo omologato sia per le emissioni inquinanti sa per quelle sonore: è infatti da considerarsi fuorilegge un impianto completo che ostenti la sola omologazione del rumore come una patente di legalità. È possibile ribassare l’assetto, a patto che la modifica ricalchi la situazione di una versione più sportiva dello stesso modello già in vendita e che, comunque, l’entità del cambiamento sia lieve: per capirci, sono sanzionabili le riduzioni di altezza con le ruote ben dentro il bordo superiore dei parafanghi. Per tutte le altre cose, sono necessari il nullaosta del costruttore e l’aggiornamento della carta di circolazione dopo la visita e prova. Sono esentate da questa regola le modifiche all’impianto franante e quelle alle ruote, per le quali non serve l’avallo della casa, ma è sufficiente la certificazione dell’installatore, di chi ha effettuato la modifica o di un ingegnere, documentazione da presentare comunque alla Motorizzazione.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

logo

ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

RISPARMIA FINO A 2.000 €!

Calcola il tuo tagliando

QTagliando

Cerca annunci usato

LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.