Curiosità

Nürburgring
Regole più stringenti per i giri record

Nürburgring
Regole più stringenti per i giri record
Chiudi

Si fa un gran parlare del tentativo di record della Tesla al Nürburgring. Tra i tweet di sfida lanciati da Elon Musk e le foto spia dei prototipi della Model S allestiti per l'occasione, si è creata ormai una grande attesa per il tentativo della Casa californiana di superare il recente record per berline elettriche siglato dalla Porsche Taycan.

Al Ring difficile fare confronti diretti. Fin qui la cronaca, ma sono le parole di un portavoce del circuito, Alexander Gerhard, a gettare benzina sul fuoco: secondo la dirigenza del circuito, citata dalla Reuters, la comparazione diretta dei tempi non sarebbe infatti possibile a causa dell'assenza di un regolamento tecnico vero e proprio. Attualmente si pongono sullo stesso piano vetture totalmente di serie e prototipi non in regola per la circolazione stradale, o comunque che non sono in produzione.

Regole per la pista, ma non per le auto. Per rendere più sensate le comparazioni, il circuito sarà allestito con una configurazione specifica da 20,6 km per i tentativi di record, con posizioni fisse per il rilevamento del tempo e per la partenza lanciata. Questo, ovviamente, non risolverà le discrepanze tra i veicoli: pneumatici semi-slick contro gomme stradali, vetture alleggerite rispetto a quelle standard e regolazioni della meccanica ad hoc potrebbero ancora falsare i paragoni diretti, come abbiamo già evidenziato in un recente articolo dedicato proprio alla Tesla.

Palo Alto in pista con la Plaid del 2020. Da parte sua, la Tesla si difende e conferma che la Model S Plaid, con carreggiate allargate, maggiore potenza e pneumatici speciali sarà regolarmente in commercio nel 2020, così come la vediamo oggi nelle foto spia. I suoi tempi al Ring sono già promettenti ma non ancora ufficiali, anche se a certificare il risultato sono oggi le case stesse e non un ente unico esterno.

COMMENTI

  • Grazie alla Porsche Taycan finalmente le maschere cadono ! Sono cinque anni che non si poteva ottenere le caratteristiche delle Tesla quante volte di seguito lo 0 a100 km/h ? e lo 0-200 km/h ? e quali caratteristiche con la batteria al 50 % ? e al Nürburgring era sconsigliato ad andarci su pena di perdere la garanzia ! La Tesla non è fatta per i circuiti ? Ma adesso Elon Musk panica ! Mille grazie Porsche Taycan !
  • grande f488 . Ora, dopo tre anni, a solo 8 secondi dalla huracan !
     Leggi risposte
  • Sono d'accordo che i responsabili del circuito stabiliscano quale è la configurazione della pista che va considerata per il giro record, questo per evitare confusione; è altrettanto giusto che non la stabiliscano per le auto (sarebbe come se gli organizzatori, che so io, di Monza o Montecarlo stabiliscano le regole tecniche della Formula 1)
  • @michele dal bosco:grazie,infatti i tempi nn sono esattamente coincidenti,almeni in certi casi,con quelli delle Case,chissa come mai...
  • Secondo me i proprietari dell'impianto fanno bene a cavalcare quest'onda che si è creata negli ultimi anni dove il Nürburgring è divenuto il "campo di gioco" delle sfide mondiali, ormai tutti, dal Giappone agli USA, lo prendono come riferimento, fra un pò pure le barche a vela le proveranno sulla Nordschleife, quindi creare dei cronometraggi fissi e gestiti direttamente dal circuito è un servizio che aumenterà il loro business. Ciò premesso, nella mia personale valutazione di un'auto questi record lasciano il tempo che trovano, in molti casi poi per realizzarli si adottano assetti specifici che su strada aperta al traffico (con buche e tombini) risultano penalizzanti della tenuta e stabilità rispetto a versioni meno esasperate.....
     Leggi risposte
  • infatti i tempi al nurburg sono sempre stati relativamente insignificanti... a parità di tutte le variabili in gioco (e sono molteplici) si può stabilire la performance di un'auto piuttosto che un'altra... in caso contrario è solo pubblicità..
  • Intanto,Sport Auto,gli unici che rilevano tempi attendibili sulla Nordschleife,ha fatto 7.00.03 con la 488 Pista. On board con dettagli sul loro canale YouTube
     Leggi risposte
  • Non mi fido particolarmente delle dichiarazioni di Musk, anche se sono sicuro che nessuno è in grado di far galoppare i propri ingegneri quanto lui. Solo Piech, pace all'anima sua, faceva meglio. Questa della sfida alla Porsche è pura strategia di marketing, molto seria, cmq, ed enormemente importante. E Musk farà di tutto per vincerla, davvero di tutto. A me interessa relativamente, ma a chi ama far sfoggio dei suoi gingilli, importa eccome.
  • Basta guardare la classifica incidenti in Norvegia ! Mah al Nürburgring che ci fanno il caffè? 😘
  • Tutta sta corsa alle prestazioni che gente comune, e impreparata, potrà acquistare si tradurrà nelle strade comuni in immani disastri.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca