Curiosità

Fiat
Tutte le concept e i modelli elettrici – FOTO GALLERY

Fiat
Tutte le concept e i modelli elettrici – FOTO GALLERY
Chiudi

La Fiat 500 elettrica è finalmente arrivata: l’abbiamo ammirata a Milano, anche in esemplari griffati, ed è già ordinabile nella versione full optional di lancio. Non si tratta, però, del primo modello a batteria della Casa: quella della Fiat a emissioni zero, infatti, è una storia pluridecennale, che nel 2020 festeggia il 30° anniversario dalla nascita della sua prima EV di serie.

Quelle di serie. Nel 1990 entra infatti a listino la Panda Elettra (la prova di Quattroruote è sul numero di marzo dello stesso anno), che già nel 1992 verrà affiancata dall’omonima versione della Cinquecento: all’epoca, quella di Torino è la prima Casa al mondo a proporre due modelli a emissioni zero. Costosi e con poca autonomia, si riveleranno tuttavia un flop, come la successiva Seicento Elettra e tutte le altre auto a batteria dell’epoca. Per rivedere un altro veicolo di questo tipo con il brand piemontese bisognerà attendere il 2013, quando in California verranno consegnate le prime 500e, prodotte a Toluca, in Messico. E se quella americana può essere considerata il primo Cinquino a emissioni zero a entrare in produzione, la vettura presentata in questi giorni è la prima Fiat di serie nata elettrica.

Le concept. Se invece guardiamo la lunga lista di concept del brand italiano, scopriamo che la sua prima elettrica, la X1/23, risale al 1976. La maggior parte dei prototipi arriva tuttavia nel corso degli anni 90: tra questi troviamo la celebre Downtown (nel video) e la Zic. Del resto, è un periodo di grande sperimentazione: nel 1993, la Casa investe circa dieci miliardi di lire in questa direzione, mentre il Cnr contribuisce con 19 miliardi allo studio della nuova mobilità. Ad Arese viene persino creato il polo Vamia (Veicoli a minimo impatto ambientale), un laboratorio di ricerca e sviluppo del gruppo Fiat dedicato alle auto ecologiche, dove peraltro viene allestita la Seicento Elettra. Nel nuovo millennio, alcuni contributi allo studio dell’auto a emissioni zero arrivano dalla divisione brasiliana della Casa, che presenta varie concept a batteria come le FCC II e III, ma il prototipo più interessante, la Fiat Centoventi, arriva da Torino. Ne parliamo meglio nella nostra galleria di immagini, dove abbiamo raccolto tutte le Fiat elettriche prodotte dagli anni 70 a oggi.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat - Tutte le concept e i modelli elettrici – FOTO GALLERY

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it