Curiosità

Peugeot
La e-208 indossa l’uniforme della Guardia di finanza

Peugeot
La e-208 indossa l’uniforme della Guardia di finanza
Chiudi

La flotta di auto della Guardia di finanza si amplia. Dopo l'innesto delle Fiat 500X e Jeep Renegade in livrea grigioverde - operative anche durante i Campionati mondiali di sci di Cortina - stamani è avvenuta una nuova consegna: quella della Peugeot e-208.

2021-peugeot-e-208-gdf-03

30 elettriche in arrivo per la GdF. La cerimonia, avvenuta a Roma al Comando Generale della Guardia di Finanza, alla presenza dei massimi vertici del Corpo e di Peugeot Italia, ha portato la prima consegna con i lampeggianti blu dell’era Stellantis e conferma la pluriennale collaborazione tra la Casa del Leone e la GdF. In particolare, quello consegnato oggi è il primo esemplare di e-208, ceduto in comodato gratuito: a questo ne seguiranno altri 30 forniti con la formula del noleggio a lungo termine.

Silenziosa e con 340 km di autonomia Realizzata sulla nuova piattaforma Cmp, la piccola francese monta un propulsore elettrico da 136 CV, alimentato da una batteria da 50 kWh, che le consente di passare in 8,1 secondi da 0 a 100 km/h e raggiungere un’autonomia di 340 km (secondo il protocollo Wltp). La ricarica può avvenire in diversi modi: dalla presa domestica alla wallbox, così come da colonnine pubbliche in corrente alternata e continua. In quest’ultimo caso, l’e-208 può essere collegata anche a fonti di ricarica da 100 kW, che consentono di ripristinare l’80% della capacità della batteria in 30 minuti.

2021-peugeot-e-208-gdf-02

Impiego operativo sul territorio. La e-208 consegnata alla Guardia di Finanza è stata allestita per le attività di controllo del territorio. Due sono le modifiche più evidenti nell’abitacolo: nella zona anteriore, gli interventi sul tunnel e sulla parte davanti alla leva del cambio, con uno slot per ospitare il tablet collegato con la sala operativa e i comandi dei dispositivi acustici e luminosi. Nella parte posteriore, sulla cappelliera è stato ricavato uno scrittoio in materiale plastico con una luce leggi mappa notturna. Esternamente, la e-208 mantiene la sobrietà tipica della versione "civile" e si caratterizza per i lampeggianti blu a Led sul tetto e per le tre coppie di micro Led: quest'ultime sono posizionate all’interno della calandra, alla base del lunotto posteriore e all’interno del portellone, per assicurare visibilità durante le operazioni di controllo a veicolo fermo.

COMMENTI

  • Bei tempi quando la GdF sgommava in Alfa 75 Twin Spark.
  • La GdF non dovrebbe avere compiti di ordine pubblico (ci sono già i carabinieri e la polizia) e nemmeno di soccorso alpino. Dovrebbe concentrarsi sui reati finanziari ed economici e venire accorpata alla Polizia di stato come specialità. In questa ottica, van bene anche le auto elettriche (no servizi di pattugliamento).
  • Beh la GdF in passato ha avuto in dotazione anche le Saxo e le Xsara quindi i modelli PSA sono di casa (scommetto che Pic qui non si scandalizza come per le Passat governative). Ora pur considerando che la GdF ha servizi di pronto intervento molto limitati, concordo con Eduardo che per le forze dell'ordine le auto elettriche sono poco indicate a causa delle loro complicazioni d'uso note che ne limitano le capacità operative, vanno bene solo per impieghi definiti e circoscritti....
  • Auto di servizio con ridotta autonomia e lunghi tempi di sosta, per la ricarica, sono scelte errate in quanto non "flessibili" ed utilizzabili solo per alcuni scopi. Tralascio il fatto che sono costruite all'estero.