Curiosità

Fiat Uno Rap Up
Più di 660 mila chilometri "a tutto volume"

Fiat Uno Rap Up
Più di 660 mila chilometri "a tutto volume"
Chiudi

Era il 1992 e in Tv, tra un programma e l’altro, c’era uno spot in particolare che si faceva notare più degli altri: pubblicizzava un’auto per giovani e aveva come colonna sonora un pezzo rap scritto ad hoc. Il cantante era l’allora sconosciuto J-Ax, che nello stesso anno avrebbe fondato gli Articolo 31, mentre la vettura era la Fiat Uno Rap Up, la stessa che per 29 anni ha fedelmente accompagnato il signor Gianni Mauro, nostro affezionato lettore.

Un obiettivo ambizioso. L’auto, spinta da un 1.4 a quattro cilindri capace di 69 CV e 106 Nm di coppia massima, era indirizzata un pubblico giovanile e, perciò, vantava alcuni accessori appositamente pensati renderla più appetibile a questo tipo di clientela, come il tettuccio apribile e l’autoradio mangianastri. La Uno Rap Up era offerta con carrozzeria a tre o cinque porte ed era disponibile nei colori bianco, nero, verde o blu, come nel caso dell’esemplare del signor Gianni, che ha percorso più di 666.750 km. Il proprietario, però, non intende fermarsi e ha un obiettivo ambizioso: "portarla oltre la soglia del milione di chilometri".

COMMENTI

  • Con mio padre abbiamo avuto Fiat 750, n.2 127; Fiat uno 1.1 60 e punto 1108. Tutte tranne la 750 con 300 km. Che ricordi!
  • La mia tipo 1.1 fire è morta a 750.000 km
  • La uno 2 serie 1.0 fire 3p tettuccio dopo 370milakm combinata per tipo 1.1 causa famiglia, andava ancora.
  • alla faccia di chi cambia auto a 99.999 km perchè ha il limite psicologico dei 100k, oltre il quale pensa che la macchina esploda
  • Queste sono storie d'amore, non di auto. Ed è bello vedere come anche le tanto criticate auto di casa nostra siano in effetti capaci di prestazioni superlative in termini di qualità (e questo non è certo un caso sporadico), nonostante il credo della Fiat sia sempre quello di costruire al risparmio: merito, suppongo, soprattutto del genio di chi le ha progettate