Più di 660 mila chilometri "a tutto volume"
Era il 1992 e in Tv, tra un programma e l’altro, c’era uno spot in particolare che si faceva notare più degli altri: pubblicizzava un’auto per giovani e aveva come colonna sonora un pezzo rap scritto ad hoc. Il cantante era l’allora sconosciuto J-Ax, che nello stesso anno avrebbe fondato gli Articolo 31, mentre la vettura era la Fiat Uno Rap Up, la stessa che per 29 anni ha fedelmente accompagnato il signor Gianni Mauro, nostro affezionato lettore.
Un obiettivo ambizioso. L’auto, spinta da un 1.4 a quattro cilindri capace di 69 CV e 106 Nm di coppia massima, era indirizzata un pubblico giovanile e, perciò, vantava alcuni accessori appositamente pensati renderla più appetibile a questo tipo di clientela, come il tettuccio apribile e l’autoradio mangianastri. La Uno Rap Up era offerta con carrozzeria a tre o cinque porte ed era disponibile nei colori bianco, nero, verde o blu, come nel caso dell’esemplare del signor Gianni, che ha percorso più di 666.750 km. Il proprietario, però, non intende fermarsi e ha un obiettivo ambizioso: "portarla oltre la soglia del milione di chilometri".
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Tetti apribili e panoramici
Più luce nell'abitacolo: storia e tipologie di una dotazione affascinante - FOTO GALLERY
Viaggiare con il cielo sopra la testa, senza rinunciare alla praticità: in passato diffuso per risparmiare peso e denaro, il "sunroof" è ancora oggi un accessorio ricercato