Curiosità

Fiat e Lancia
I modelli del futuro, secondo un nostro lettore

Fiat e Lancia
I modelli del futuro, secondo un nostro lettore
Chiudi

Come sarebbe il design di alcuni dei più celebri modelli della Fiat se dovessero essere riproposti oggi? Se l’iconica 127 o la più recente Croma dovessero tornare nei listini, che linee avrebbero? Una risposta a queste domande prova a darla Mauro Simeone, un nostro lettore che ha immaginato una riedizione moderna di queste vetture, ma non solo.

Il ritorno di tre Fiat. Partiamo innanzitutto dalla Fiat 127 che, essendo nata nel 1971, ha appena compiuto cinquant’anni. Per celebrare questo anniversario, il nostro lettore ha disegnato una sua moderna reincarnazione elettrica. Il secondo modello, invece, è stato ribattezzato "Nuova Croma" e prefigura una vettura a batteria caratterizzata da un abitacolo estremamente spazioso in grado di trasportare fino a otto passeggeri. Infine, dopo la conferma ufficiale del ritorno della Fiat nel segmento B a partire dal 2023, il nostro lettore ha ipotizzato come potrebbe essere la nuova Punto. Il rendering mostra un’auto che riprende alcuni tratti distintivi dell’utilitaria torinese uscita di produzione nel 2018.

La Lancia del futuro. L’ultima concept di Simeone è invece a marchio Lancia. Il nostro lettore ha infatti immaginato una Ev dalle forme eleganti e sinuose, che ha deciso di chiamare Onda. L’auto è inoltre contraddistinta da una sottile linea rossa che ingloba i gruppi ottici anteriori e posteriori, collegando le due estremità del veicolo. Nell’intento di Simeone, questo dettaglio vuole essere una citazione alla Lambda del 1923. E a proposito di Lancia, negli scorsi mesi il marchio di Torino è stato protagonista, insieme all'Alfa Romeo, del nostro QContest, in cui vi abbiamo chiesto di immaginare e disegnare i futuri modelli delle due Case: ecco i lavori migliori.

COMMENTI

  • Caro Mauro Simeone: Lascia perdere, diseqnare auto non fa per te. La 127 metà auto é identica all`Honda-e, l`altra metà neanche esiste. Trovati un altro passatempo.
  • Non capisco perché si chieda sempre l’aiuto dei lettori per dare idee a Fiat & co. Non sanno proprio più fare le auto a Torino? Capisco la passione, ma perché tutto questo volontariato per la Fiat, quando questa azienda di volontariato non ha mai fatto niente.
  • La 127 metà auto è identica all'Honda - e....