Curiosità

Alfa Romeo
Coupé, spider, barchetta: i modelli del rilancio secondo i designer indipendenti - FOTO

Alfa Romeo
Coupé, spider, barchetta: i modelli del rilancio secondo i designer indipendenti - FOTO
Chiudi

Il gruppo Stellantis ha pubblicato alcuni bozzetti realizzati da designer indipendenti ed estrapolati da una pubblicazione che racconta la storia del marchio e l'evoluzione dello stile dell'Alfa Romeo. In un momento in cui la Casa italiana può contare solo sulle Giulia e Stelvio nei propri listini, ci sono grande attesa per il rilancio del brand previsto dai nuovi piani strategici e una forte attenzione sugli investimenti programmati per valorizzare il Biscione. Per questo motivo, si torna a parlare di storia dell'Alfa e dei suoi modelli iconici, ma anche di come lo stile delle sue vetture si sia trasformato nel tempo. Spazio per illustrare il futuro lo offre ovviamente la Tonale, ma nel volume c'è anche una sezione chiamata "Exploration", in parte dedicata agli sketch di due coupé e di una spider. Concept che, pur non anticipando modelli concreti, dimostrano come l'Alfa Romeo abbia molti estimatori del mondo: ve le descriviamo nel dettaglio in questa gallery.

Il QContest. Certamente si può dire che, tra il pubblico, non manchino idee per le auto del domani dei marchi di Stellantis: specialmente se si parla di Alfa Romeo e Lancia. Nella scorsa primavera, Quattroruote aveva lanciato un contest a riguardo, chiedendo a lettori e appassionati di disegnare i modelli del rilancio di questi due storici brand italiani. Oltre 260 "matite" hanno risposto all'appello, producendo quasi 450 bozzetti, che sono stati sottoposti al giudizio di due giurie specialistiche, ma anche al voto dei lettori: ecco i progetti vincenti.

COMMENTI

  • Per quanto riguarda l'immagine della possibile spider di colore verde, bisognava proprio scimiottare le Mercedes? Alfa Romeo merita di meglio che uno scimmiottio delle tedesche.
  • Bello lo stile proposto da Zagato, nel segno della migliore tradizione. Ma a quando una bella coupe o una spider?
     Leggi le risposte
  • Dire che la rossa e' sfacciatamente ispirata alla Duettottanta di Pininfarina e' essere molto politicamente corretti. Per il resto, disegni tanti, auto vere nessuna nel cimitero FCA
  • Adesso basta però. Non se ne può più. Almeno prendete 'ste Peugeot, ricarrozzatele e fate qualche auto a stemma Alfa, giusto così, per chi crede che l'Alfa esista ancora: almeno ha qualcosa da comprare.
  • Esercizi di stile per prolungare una agonia senza fine…
  • Coupè, spider, barchetta... su carta. Su strada o nulla o furgonette...
     Leggi le risposte