Curiosità

Theon BEL001
Primi teaser del restomod su base Porsche 911 serie 964

Theon BEL001
Primi teaser del restomod su base Porsche 911 serie 964
Chiudi

La inglese Theon Design è al lavoro su un nuovo progetto di restomod chiamato BEL001. Sfruttando la base della Porsche della serie 964, considerata da molti l'essenza della 911 classica, la factory britannica ha immaginato un look rétro abbinato a una meccanica unica nel suo genere. La vettura è stata anticipata con alcuni teaser, senza però annunciarne la data di presentazione.

Con il compressore Rotrex tocca quota 456 CV. Se la carrozzeria è un omaggio alle 911 degli anni 70, e in particolare alle versioni RS e RSR, il propulsore si discosta da quanto proposto da altre aziende del settore. Il boxer 3.6 litri, infatti, è stato elaborato installando un compressore Rotrex, particolarmente efficace nel garantire coppia ai bassi e medi regimi: il risultato è una potenza massima di 456 CV e 500 Nm (rispetto ai 250 CV e 310 Nm dell'unità originale). Ovviamente, rimane disponibile come unica opzione il cambio manuale. La Theon non ha specificato, per ora, la massa totale della BEL001, ma si tratterà certamente di un valore ridotto rispetto agli standard attuali, con la promessa, quindi, di un rapporto peso-potenza ad alto tasso di adrenalina.

Ammortizzatori attivi, tinte forti. Il contrasto tra classico e moderno torna nelle scelte relative all'assetto: la Theon ha infatti deciso di adottare ammortizzatori attivi regolabili, sviluppati insieme al partner TracTive, che permetteranno di sfruttare le massime prestazioni della vettura con tarature diverse per strada e pista. Dietro ai cerchi di lega che riproducono il look dei classici Fuchs, troviamo inoltre un impianto frenante firmato Brembo, con pinze gialle che spiccano rispetto alla tinta Aquamarine scelta per la carrozzeria.

COMMENTI