Curiosità

Germania
Con la Chiron in autobahn a 417 km/h: niente multa per il turbo-milionario

Germania
Con la Chiron in autobahn a 417 km/h: niente multa per il turbo-milionario
Chiudi

Si chiude senza provvedimenti il caso della Bugatti Chiron lanciata a 417 km/h su una autostrada aperta al traffico in Germania: la vicenda aveva visto protagonista un milionario ceco, Radim Passer, finito nell'occhio del ciclone per aver pubblicato su YouTube un video della sua "impresa". Nella circostanza, le autorità locali avevano deciso di avviare un'indagine per guida pericolosa, nonostante il tratto fosse privo di limiti, mentre la Bugatti si era limitata a prendere le distanze dal fatto, dichiarando solo che le proprie auto hanno tutte le caratteristiche necessarie per poter raggiungere simili velocità.

Nessun reato nel tratto senza limiti. Terminate le indagini, degli agenti della città di Stendal le autorità hanno deciso di non citare in giudizio il guidatore, che avrebbe potuto rischiare fino a due anni di carcere. Il tratto di 10 km della autobahn, compreso tra Berlino e Hannover, nel quale è stato girato il filmato è privo di limiti di velocità e dagli accertamenti non sono emerse prove di reati. Da parte sua, Passer ha spiegato nel video di aver preso delle "precauzioni": l'evento è stato infatti programmato per le 4.50 del mattino, con condizioni meteo ottimali, su un tratto in rettilineo e con la massima visibilità. Tutto ciò posizionando anche degli spotter lungo il percorso su vetture più lente, in modo da essere avvisato in anticipo di eventuali pericoli. 

COMMENTI

  • Conoscendo i nostri amici mangia patate, lo sgronda-Pilsner l'ha fatta franca con ogni probabilità perchè era alla guida di una VW (guai a toccarla). Anzi, è venuta fuori una bella pubblicità.. Se lo sgronda-Pilsner fosse stato in una Rossa prob al casello avrebbe trovato lo sbarramento delle auto della polizei e sarebbe finito dritto-dritto a 417 km/h al fresco-fresco... ;-)
     Leggi le risposte
  • Bello nel 2022 leggere ancora il termine "cecoslovacco"... Complimenti all'autore dell'articolo...
     Leggi le risposte
  • Mah , se ha guidato nel tratto dove non è presente limite di velocità e la condotta di guida non è stata pericolosa per gli altri utenti , non vedo perché applicare delle multe se non per invidia.
     Leggi le risposte
  • In Italia, il Codice della Strada prevede (tra le altre) anche l'infrazione di "guida pericolosa". Essa si applica quando lo stile di guida è palesemente in contrasto con la sicurezza, quindi potenzialmente pericoloso per sé e/o per gli altri. Tale violazione viene valutata dalle forze dell'ordine in base a fattori come il traffico, condizioni meteo, visibilità, aderenza asfalto, ecc. e può essere contestata anche senza aver ecceduto il limite di velocità. Ora, non so se anche in Germania il codice preveda o meno tale tipo di violazione.. se qualcun'altro lo sa, ben venga ad illuminarmi. Io presumo di no, altrimenti la vedrei difficile non esservi incappato, viaggiando ad oltre 400 Km/h su autostrada aperta al traffico
     Leggi le risposte
  • Per lo meno cosi il motore si e autopulito di tutte le impurita a forza di viaggiare sempre a 50km/h e 130Km/h. I commenti negativi se ce ne saranno e di gente gelosa e che se avessero l'opurtinita farebbero uguale Un saluto dal Belgio
     Leggi le risposte