Curiosità

Gruppo Volkswagen
Dieci anni di Mqb: tutte (o quasi) le auto che l'hanno usata – FOTO GALLERY

Gruppo Volkswagen
Dieci anni di Mqb: tutte (o quasi) le auto che l'hanno usata – FOTO GALLERY
Chiudi

La piattaforma modulare Mqb (“Modularer querbaukasten”) festeggia i suoi primi dieci anni di carriera. Nata per veicoli con powertrain tradizionali o elettrificati, a trazione anteriore o integrale, è stata finora impiegata su oltre 32 milioni di vetture vendute nel mondo, di cui più di 20 sono quelle a marchio Volkswagen.

Multiforme nell'ingegno. Numeri che non devono stupire: parliamo di un’architettura che ha fatto scuola in termini di flessibilità d’impiego e che è stata declinata in diversi standard per famiglie di prodotti anche molto divergenti tra loro. Come nel caso della più recente Mqb Evo, adottata indifferentemente dalla Golf VIII e dalla crossover sportiva Cupra Formentor, o della Mqb A0, che ha dato vita a tutte le ultime piccole del gruppo oltre che a numerosi modelli specifici per l'India.

Montaggio standard. Tale piattaforma ha consentito così di assemblare sulle stesse linee produttive modelli molto eterogenei per passo e carreggiata, ma anche di ridurre le varianti di motori e cambi, grazie all’impiego di propulsori con interfacce standard. Del resto, risulta standardizzata anche la collocazione delle stesse unità termiche: tutte sono inclinate di 12 gradi verso la zona posteriore, con il gruppo d’aspirazione davanti e quello di scarico dietro. È il motivo per cui i motori TSI a benzina EA211 presentano le teste dei cilindri ruotate di 180° rispetto alla precedente serie EA111, come ricorda il gruppo di Wolfsburg in una nota stampa diramata in occasione dell'anniversario.

Da inserire tra i paragrafi del pezzo d'introduzione

La rassegna. A distanza di dieci anni dal debutto assoluto, grazie alla sua versatilità, la Mqb ha messo la sua modernità al servizio di motorizzazioni "minimal", destinate alle utilitarie più economiche, e a unità ad alte prestazioni (fino a 400 cavalli, nel caso dell'Audi RS 3), passando dalle Suv alle berline, passando per monovolume, wagon e modelli di taglia "XL" come la Volkswagen Multivan con i suoi 3,12 metri di passo. Senza parlare delle proposte ad hoc per la Cina e l'India (alcune delle quali sicuramente non tutti conoscono). Ne parliamo con tutti i dettagli nella nostra galleria d’immagini, dove abbiamo raccolto oltre quaranta modelli che devono la loro esistenza a questa - è il caso di dirlo - decana della progettazione modulare.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Gruppo Volkswagen - Dieci anni di Mqb: tutte (o quasi) le auto che l'hanno usata – FOTO GALLERY

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it