Curiosità

Suv
Cinque modelli “super fast” che hanno anticipato la moda – FOTO GALLERY

Suv
Cinque modelli “super fast” che hanno anticipato la moda – FOTO GALLERY
Chiudi

Nel 2002, la Porsche ha portato sul mercato la sua prima Suv: la Cayenne. A qualcuno, unire un marchio con oltre 50 anni di tradizione sportiva alle forme di una sport utility sembrò un sacrilegio, ma a 20 anni di distanza sappiamo bene come sono andate le cose. Oggi, queste vetture spopolano sul mercato. Di modelli di lusso ad alte prestazioni, poi, sembra non ce ne siano mai abbastanza.

Gold standard. Con un V8 da 450 CV, la trazione integrale e sofisticati ammortizzatori a controllo elettronico, la prima Cayenne Turbo si impose presto come l’archetipo delle Suv da oltre 250 km/h. E la sua “ricetta” meccanica, evoluta e sempre più complessa, è oggi ripresa dalla stragrande maggioranza delle sue rivali. Dall'esperienza che il gruppo Volkswagen ha acquisito con la Cayenne sono nate altre Suv ancora più potenti ed esclusive, prima fra tutte la Lamborghini Urus, divenuta in meno di cinque anni l’auto del Toro più venduta di sempre: un successo commerciale che pare non avere limiti, nonostante un prezzo di partenza vicino ai 230 mila euro. Presto, anche a Maranello avranno la loro super Suv, la Purosangue: attesa entro la fine dell’anno, monterà lo stesso V12 che equipaggia le GT a dodici cilindri del Cavallino.

Una volta era molto diverso. Parliamo, quindi, di auto davvero sofisticate, che grazie alla tecnologia e all’immenso lavoro dei loro ingegneri riescono a combinare caratteristiche che, nella progettazione automobilistica, comunemente trovavamo agli opposti: comode e spaziose per i lunghi viaggi, stabili a velocità da autobahn tedesca e persino divertenti da guidare quando sul tragitto ci si imbatte in una strada tutta curve. Ma non è sempre stato così: prima che il mercato delle Suv esplodesse, qualcuno aveva già provato a sfruttarne la formula, costruendo delle 4x4 pensate per andare forte su strada. Auto molto più semplici e spartane di quelle a cui siamo ormai abituati, ma curiose e sconosciute a molti: le riscopriamo nella nostra galleria d’immagini.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Suv - Cinque modelli “super fast” che hanno anticipato la moda – FOTO GALLERY

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it