Curiosità

Formula 1
La Mercedes-AMG di Hamilton a 35.000 euro. Ma è solo un modellino…

Formula 1
La Mercedes-AMG di Hamilton a 35.000 euro. Ma è solo un modellino…
Chiudi

Appassionati della Stella di Stoccarda? A voi la scelta: con 35mila euro potete comprarvi una Classe A 200 Sport, oppure la W11 Eq Performance del 2020 con cui Lewis Hamilton ha conquistato il settimo titolo mondiale  - oltre al settimo costruttori per il team di Brackley - della massima formula. Ovviamente non la vera monoposto, quella cifra non basterebbe per uno specchio retrovisore in carbonio, ma una fedelissima replica in scala 1:4. Si tratta della proposta più costosa del catalogo F1 Authentics, il merchandise ufficiale della Formula Uno, che annovera altre monoposto ma anche caschi e volanti accuratamente riprodotti, con relativo cartellino del prezzo assai salato.

2022-Mercedes-AMG-F1-W11-Hamilton-Amalgam-02

Cura maniacale. Realizzata in soli sette esemplari, lunga circa 120 centimetri, la monoposto di Hamilton viene proposta anche, per chi volesse risparmiare un po’, in scala 1:8 (circa 8.500 euro) e 1:18 (un migliaio di euro). Perché così tanto? Per l’esclusività della tiratura limitata, certo, ma in particolare per l’accuratezza. I modelli vengono realizzati infatti dalla Amalgam Collection, un'azienda di Bristol, UK, specializzata in modelli di vetture da corsa praticamente identici a quelli reali, soltanto un po’ più piccoli. È la Richard Mille del modellismo, se siete appassionati di alta orologeria avrete colto, e per realizzare i modelli con una cura così elevata, i designer e gli artigiani lavorano a stretto contatto con i team, per avere accesso ai progetti originali e dunque replicare con una precisione straordinaria quelle che possono essere definite delle opere d’arte.

Le altre chicche. Fra le altre proposte degne di nota del catalogo, il volante della Mercedes-AMG sopracitata (circa 6.000 euro), la Red Bull RB16B di Max Verstappen del 2021 (8.500 euro) e le più abbordabili (850 euro, perché realizzate da un’altra azienda meno bespoke) Ferrari SF21 di Charles Leclerc e la McLaren MCL35M di Lando Norris del GP di Monaco 2021 con la livrea Gulf.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Formula 1 - La Mercedes-AMG di Hamilton a 35.000 euro. Ma è solo un modellino…

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it