Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Camion
Middle East Trucking Route: il ritorno della leggenda - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

La Ford ha sempre prodotto camion ed è stata presente sul mercato europeo dal Dopoguerra fino all’inizio degli anni 80, per poi tornarvi, dal 2018, con il nuovo F-Max per trasporti sulle lunghe distanze. Le rotte internazionali erano il pane anche dell’antenato dell’F-Max, il Transcontinental, costruito dal 1978 e protagonista di un breve ma importante capitolo della storia del trasporto. Abbiamo fatto incontrare F-Max e Transcontinental per percorrere con loro il tratto italiano - dal Monte Bianco a Trieste - della leggendaria rotta che univa l’Europa Occidentale con il Medio e l’Estremo Oriente.  

F-MAX e Transcontinental: la storia su strada!

Il traffico sulla Middle East Trucking Route si sviluppò fra gli anni 70 e 80 per opera di aziende specializzate che utilizzavano camion di costruzione europea, con al volante temerari conducenti. Si deve anche allo sviluppo di queste rotte dal Regno Unito o dai Paesi Bassi verso l’Arabia Saudita, l’Iran o i luoghi più remoti dell’Asia, la nascita, del Transcontinental. Costruito fino al 1984, doveva la sua fama all’imponenza e al nome evocativo. Guidato - o solo ammirato - da generazioni di camionisti che lo conducevano o lo incontravano anche sulle strade italiane, è stato a lungo l’emblema stesso di queste imprese, segnate dal passaggio dalle levigate autostrade europee alle piste desertiche o a passi impossibili, dagli autogrill ai bivacchi, da reti di servizio già sviluppate all’arte di arrangiarsi con riparazioni a bordo strada. L'F-Max di oggi è in grado di viaggiare senza scalo su distanze ancora maggiori, anche oltre 4.000 km grazie al doppio serbatoio da 600+450 litri, che alimenta un motore 6 cilindri di 13 litri da 500 CV (ma si può ridurre a 450 con un comando che ottimizza la resa a veicolo scarico); e anche il cambio d'olio non è un problema: ogni 150mila chilometri. La coppia massima è invece di 2.500 Nm a 1.000 giri/min. L'F-Max, inoltre, è già predisposto per propulsori a combustione interna a idrogeno, elettrici a batterie o a fuel cell, oltre che per la guida autonoma. Cosa è rimasto del Dna dei camion come il Transcontinental? Come è cambiata la vita di chi guida sulle rotte internazionali? Ve lo raccontiamo in questo video.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Camion - Middle East Trucking Route: il ritorno della leggenda - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Occ Motorsport OCCVOL006 Volante sportivo

4.3