Volkswagen Amarok Una settimana con il 3.0 V6 TDI 4Motion Aventura - VIDEO

×
 

Quando è stata l’ultima volta che abbiamo avuto a che fare con i pick-up? In realtà non è passato molto tempo, ma dai nostri reportage mancava un modello molto speciale: il Volkswagen Amarok, che nell’edizione Euro 6 guadagna addirittura il 3.0 litri V6 da 224 CV. Lungo 5,2 metri, largo 1,9, alto 1,8 e con un passo di 3 metri, offre sedili rivestiti di pelle e un display da 6,3 pollici attraverso il quale si gestisce il sistema d'infotainment. Il nostro video-diario di cinque giorni spazierà delle doti meccaniche alle qualità di guida, dalle possibilità di carico ai risvolti legislativi. Buona visione!

Diario di bordo day 1: Volkswagen Amarok, iniziamo a scoprirla

Day 1. Su tutto troneggia un motore eccezionale, potentissimo e vellutato, che di solito è merce rara fra i veicoli da lavoro. Al pari degli interni di pelle, del cambio automatico a 8 marce, delle regolazioni elettriche dei sedili. Nel primo giorno, facciamo conoscenza con questo pick-up in pullover di cachemire. Carlo Bellati, redazione WebTv

Diario di bordo day 2: Volkswagen Amarok, la normativa dei pick up

Day 2. In base al Codice della strada, l’unica limitazione che riguarda gli autocarri è il trasporto di persone, che possono essere solo quelle addette all’uso o al carico/scarico delle cose trasportate. A bordo, quindi, non devono esservi soggetti estranei al trasporto (per esempio i bambini). Nessuna limitazione, invece, sui giorni di utilizzo (ma se il pick-up è intestato a un’impresa l’uso dev’essere coerente con la disciplina fiscale adottata). L’unico vantaggio pratico è di natura fiscale: il bollo, infatti, si paga in base alla portata e non sulla potenza. Mario Rossi, redazione Attualità, inchieste, mercato

Diario di bordo day 3: Volkswagen Amarok, come va sull'asfalto

Day 3. Tutti abbiamo sempre pensato al pick-up come a un mezzo da lavoro, spartano e poco avvezzo a dare soddisfazioni. Beh, il Volkswagen Amarok sta lì proprio a demolire diversi luoghi comuni. Certo, è lungo cinque metri e 25, non è pratico nei parcheggi e richiede un garage extra-long. Però si guida bene, è molto brillante grazie al 3.0 V6 TDI, che mostra tutte le sue doti anche con una massa importante come questa. Il cambio automatico ZF, poi, rende il pick-up godibile e, all’occasione, quasi divertente. Poi c’è tutta la sicurezza della trazione integrale permanente con differenziale Torsen. Andrea Stassano, redazione Prove su strada

Diario di bordo day 4: Volkswagen Amarok, come si guida in fuori strada

Day 4. Come impostazione meccanica i pick-up sono molto simili tra loro. Ma con qualche eccezione. È il caso dell’Amarok che adotta soluzioni tecniche degne di una berlina premium. L’ultima pregevole novità è il nuovo sei cilindri di tre litri abbinato sulla nostra versione Aventura a un cambio automatico a otto marce. La trazione integrale è permanente col differenziale Torsen che distribuisce la generosissima coppia. Nonostante le dimensioni importanti, l’agilità in fuoristrada è discreta, complice la presenza di efficaci sistemi di assistenza alla guida in salita e discesa. Marco Ghezzi

Diario di bordo day 5: Volkswagen Amarok, prova di carico

Day 5. Ultimo giorno del nostro Diario di bordo con il Volkswagen Amarok. Dopo averne analizzato la dinamica di guida, su strada e in off-road, e gli aspetti legislativi, diamo un’occhiata a una delle caratteristiche principali per questa tipologia di mezzi: la capacità di carico. Alessandro Carcano, redazione Internet

Marco Raso

Avevo già scritto alla redazione di Quattroruote al tempo del confronto fra i pickup più venduti in Europa (mancava l'Amarok, in attesa dell'uscita del restyling/nuovo motore), qualche mese fa. Nessuna risposta. Premesso che sono possessore di Ford Ranger 3.2 Wildtrack, tre mesi di vita. Non capivo il motivo per cui questi mezzi avessero valori strumentali di comfort e sicurezza decisamente migliori di una berlina premium presente nello stesso numero (Audi A3 nuovo modello) ma venissero descritti ancora come appena sufficienti dalla redazione. Mistero. Diversi dati analizzati ad esempio del Ranger erano inesatti o addirittura nemmeno presi in considerazione: il fatto che da giugno sia Euro 6, che sia stato il primo pickup sul mercato ad avere 5 stelle EuroNCap, che è possibile avere come optional il cruise adattativo, la frenata di emergenza, il mantenimento attivo di carreggiata (quanti altri li hanno?). Ed altre piccolezze. Inoltre la questione legislativa, per nulla chiara e per cui tempo fa dopo numerose proteste da parte degli utenti, erano stati costretti a correggere (articoli reperibili su FB e online). Non esiste legge che non permetta di portare bambini su un autocarro sotto le 3.5t. Non esiste legge che non permetta di utilizzarli fuori dall'orario di lavoro: il mio ad esempio è in detrazione parziale lavoro/uso privato, cioè non detraggo il 100% dei costi ma proporzionalmente al suo utilizzo. Anche qui, il buon Mauro Valli, importatore storico di mezzi americani ha scritto la bibbia in merito: le info corrette sono sul suo sito (verificate con il Cds 2016).

COMMENTI

  • Avevo già scritto alla redazione di Quattroruote al tempo del confronto fra i pickup più venduti in Europa (mancava l'Amarok, in attesa dell'uscita del restyling/nuovo motore), qualche mese fa. Nessuna risposta. Premesso che sono possessore di Ford Ranger 3.2 Wildtrack, tre mesi di vita. Non capivo il motivo per cui questi mezzi avessero valori strumentali di comfort e sicurezza decisamente migliori di una berlina premium presente nello stesso numero (Audi A3 nuovo modello) ma venissero descritti ancora come appena sufficienti dalla redazione. Mistero. Diversi dati analizzati ad esempio del Ranger erano inesatti o addirittura nemmeno presi in considerazione: il fatto che da giugno sia Euro 6, che sia stato il primo pickup sul mercato ad avere 5 stelle EuroNCap, che è possibile avere come optional il cruise adattativo, la frenata di emergenza, il mantenimento attivo di carreggiata (quanti altri li hanno?). Ed altre piccolezze. Inoltre la questione legislativa, per nulla chiara e per cui tempo fa dopo numerose proteste da parte degli utenti, erano stati costretti a correggere (articoli reperibili su FB e online). Non esiste legge che non permetta di portare bambini su un autocarro sotto le 3.5t. Non esiste legge che non permetta di utilizzarli fuori dall'orario di lavoro: il mio ad esempio è in detrazione parziale lavoro/uso privato, cioè non detraggo il 100% dei costi ma proporzionalmente al suo utilizzo. Anche qui, il buon Mauro Valli, importatore storico di mezzi americani ha scritto la bibbia in merito: le info corrette sono sul suo sito (verificate con il Cds 2016).
     Leggi risposte
  • Il comfort stradale è pessima, soprattutto senza carico. Trovare un parcheggio in città è praticamente impossibile, in un garage normale non entra, in fuoristrada meglio che non incontri passaggi stretti o pendenze, il consumo di carburante, meglio non parlarne... anche del prezzo del modello in prova meglio stare zitto...oltre 60.000 euro
     Leggi risposte
  • "l’Amarok che adotta soluzioni tecniche degne di una berlina premium" infatti ha dei bei balestroni dietro che ce li ha pari pari la carrozza della regina d'inghilterra, roba premium forte!!
     Leggi risposte
  • Siccome leggo che i vari redattori insistono col concetto che questo non è un vero mezzo da lavoro ma è più un'auto premium, allora non capisco bene chi possa essere il cliente tipo per l'Amarock, Se si tratta solo di coltivare un hobby e di portarci le classiche tavole da Surf di californiana memoria, o magari un Quad, beh! quelle cose li le posso caricare anche dentro la Range Sport (o similari) senza bisogno di un mezzo cassonato, un tipo che mi viene in mente potrebbe essere l'appassionato "crossista" che ci carica le sue moto, ma siamo certi che quel tizio li poi apprezza gli interni in pelle con finiture impeccabili???
     Leggi risposte
  • 'am a rock. L'unica cosa veramente figa è il nome
  • e come mai non offrano piu il fantastico 2000cc turbo ???? magari parliamo anche un po dei costi di gestione di V6 TDi VAG semplice...il 2000cc TDi era sottodimensionato per quel tipo di macchina ed impegno...il V6 è sopradimensionato. i giapponesi sicuramente sono piu ruvidi e grezzi, ma caminano anche dopo 300.000km. questa dopo 100.000 (se arriva intera dopo un uso intenso e adeguato al mezzo) poi buttare via..perche i costi per rifare il V6 o il cambio ti mangiano.
     Leggi risposte
  • Molto interessante il video 2. Sarebbe possibile avere una lista dei pick-up omologati M1?
     Leggi risposte
  • Siamo di nuovo con i video che non va... per il 2017... promettete di fare un sito funzionante (comment section included)??
     Leggi risposte
  • Mario Rossi buongiorno. Ho sentito che non è stata specificata un'importante differenza tra gli autocarri leggeri. Le chiedo di chiarirci la differenza di autocarro N1 uso conto terzi o N1 uso privato. N1= autocarro leggero Trasporto di cose (e persone). Es. un corriere oppure padre, figlio e relative canoe. - N1 registrazione per uso terzi. Il classico mezzo di lavoro e qui bambini e parenti non ci devono salire - N1 registrazione ad uso privato E' si un autocarro ma con tutti i permessi e libertà di una normale automobile, parenti, bambini, festività sono regolarmante permesse. Ho letto molto in giro, un riassunto esaustivo l'ho trovato qui: http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
     Leggi risposte
  • Brutta non lo è certamente, ma come dice Gerry nel day 1 è un pò troppo elogiata (spero per pura passione personale del redattore e non per "ragion di stato") soprattutto perchè quel motore li di VW nasconde qualche scheletro nell'armadio...... Tra l'altro, se mai dovessi aver bisogno di un Pick Up per me questa sarebbe in fondo alla lista delle "papabili", la precedenza la darei senz'altro alle "solite" giapponesi che hanno dimostrato negli anni la loro robustezza ed affidabilità mentre le ottime finiture dell'abitacolo non le ritengo importanti in questa tipologia di auto. ...... Un ultimo appunto lo riserverei alle limitazioni d'uso per l'omologazione come "autocarro", da molti criticate ma che a mio avviso sono invece fin troppo lasche dovrebbero essere ancora più restrittive, se si vuole circolare liberamente basta omologarla come autovettura e pagare le relative tasse come i comuni mortali, un decennio fa con leggi più permissive abbiamo assistito alle tante Porsche Cayenne immatricolate autocarro e scaricate dalle tasse ...... uno scandalo per un paese dove tutt'ora tante persone fanno ancora molta fatica a comprarsi un'utilitaria....
     Leggi risposte
  • vabbè dai.... farà un po' di arietta, ma il motore sicuramente è buono. Tra il demonizzarlo e l'incensarlo, si potrebbe anche trovare un equilibrio... Certo che espressioni come motore eccezionale e pick-up in cachemire suonano un po' come un concerto di strumenti ad archi. Per un motore comunque sotto inchiesta non è proprio il caso.
  • ehehehe, motore origini MOLTO nobili....direttamente dal dieselgate,sua 'ECCELLENZA in persona
     Leggi risposte
  • Onestamente ho sempre amato molto i pick up..... sicuramente dovendo scegliere sarei indeciso fra il Ranger e l Hilux..........ma essendo obiettivo ritenengo l' Amarok nettamente superiore sotto le voci qualita', tecnologia, ed affidabilita', essendo tedesco, anche se come detto prenderei sicuramente altro.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona