Infiniti Q50 Una settimana con la 3.0 Turbo Sport Tech - VIDEO

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La protagonista del diario di bordo di questa settimana è la Infiniti Q50, la berlina di segmento D con la quale la Casa nipponica lancia la sfida alle concorrenti premium tedesche. Il modello che metteremo sotto la lente di ingrandimento è la versione 3.0 turbo Sport Tech da 405 CV, che ha una dotazione piuttosto ricca e un prezzo di listino di 62.950 euro.

Diario di bordo day 1: Infiniti Q50, iniziamo a scoprirla

Day 1. La Infiniti Q50 si fa riconoscere per il suo design grintoso e particolare: la calandra è quella classica di casa Infiniti ed è caratterizzata dal doppio arco sui lati e dalla griglia a nido d’ape. La berlina è lunga 480 cm, larga 182 e alta 143 cm. Dentro, tutto è studiato per trasmettere immediatamente agli occupanti la percezione di lusso: al centro della plancia trovano spazio ben due touch screen, uno per il navigatore e uno per le altre funzioni di bordo e le app. Per saperne di più non perdetevi il primo giorno del nostro diario di bordo. Francesca Galbiati, redazione WebTv

Diario di bordo day 2: Infiniti Q50, la qualità

Day 2. Oltre allo sterzo “by wire” e al potente V6 turbo, l'Infiniti Q50 dal punto di vista costruttivo punta a stare al passo con le dirette concorrenti: le premium tedesche Audi, BMW, Mercedes. Diversamente da quest’ultime, la berlina sportiva giapponese è sì ben fatta, ma con un approccio più pragmatico, che bada al sodo. E non manca una chicca, più unica che rara. Nel video, Roberto Boni della redazione Prove su strada/tecnica esamina la Q50 per mostrarci com’è fatta.  

Diario di bordo Day 3: Infiniti Q50, la concorrenza

Day 3. Per infilarsi nell’agone delle berline “sportive-ma-non-troppo” frequentato dai mostri sacri della categoria, in mezzo a macchine come la BMW Serie 3, l’Audi S4, la Mercedes-Benz Classe C o la Jaguar XE, ci vuole tanta consapevolezza: all’Infiniti, evidentemente, sanno di potersi giocare delle buone carte. Come quella della potenza massima, che su questa Q50S Sport Tech supera abbondantemente quota 400 CV (405, per la precisione). Più di quanti ne abbia una qualsiasi altra concorrente che insista nella medesima fascia di pezzo, ovvero intorno ai sessanta mila euro. Peccato solo per il superbollo… Carlo Di Giusto, redazione Attualità

Diario di bordo Day 4 - Infiniti Q50, lo sterzo by wire

Day 4. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, il volante della Q50 non è uguale a quello delle altre automobili. Perché? Perché non è collegato direttamente alle ruote, almeno non nel senso tradizionale del termine. Il collegamento c’è ma è puramente elettronico. Quando girate il volante della Q50 in realtà non fate altro che segnalare a un computer il vostro desiderio di voler far girare l’auto in quella direzione. È la prima volta che un sistema di questo tipo viene proposto su di un’auto di serie. Una vera rivoluzione tecnica che apre nuovi e affascinati scenari sulla dinamica di guida. Marco Perucca Orfei, Centro Prove

Diario di bordo Day 5 - Infiniti Q50, la guida in pista

Day 5. La settimana volge al termine e con un’auto da 405 cavalli non si poteva non lasciare un po’ di gomma sulla nostra pista. Cerchiamo la risposta a tre domande: quanto fa da zero a cento? E - benché sportivissima - è ancora comoda come tutte le Infiniti? Infine, come funzionano i sistemi Adas? Nel video ci sono tutte le risposte. Carlo Bellati, redazione WebTv

Fortunato BILLE'

Un grazie per le conferme a Carlo Bellati. Saluti

COMMENTI

  • Un grazie per le conferme a Carlo Bellati. Saluti
  • Rieccomi, scusate il ritardo nelle risposte, ma qualcuno deve pur prepararvi le prove video per il prossimo numero. Anche in Redazione ci siamo fatti due risate sulla traduzione "difetto" (che è un po' preoccupante quando riguarda lo sterzo, specie by wire) e ovviamente la spiegazione è quella che avete già dato: l'originale "default" è stato tradotto male. Non è comunque la prima volta che le "localization" dei menù incorrono in sfortunati errori. Per certi termini sarebbe forse meglio non tentare nemmeno la traduzione mantenendo "default" oppure "reset", termini cui siamo abituati.
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  • Sull'argomento diciture opzioni sensibilità/risposta sterzo: da quanto emerso sotto verrebbe da dire che i signori di Nissan/Infiniti con le lingue non ci acchiappano per niente, infatti anche nel menù in inglese - come ci dice Domenico - è abbastanza fuorviante e infelice che appaia l'opzione "Casual" : che vuol dire che lo sterzo funziona come gli pare!??..imho nel menù in inglese sarebbe stata più corretta la scritta DEFAULT, inteso come PREDEFINITO (in fabbrica)...almeno credo....; non posso esimermi, non ostante il dibattito e le ipotesi fatte da noi lettori, dal notare l'assenza di risposte ufficiali e definitive da parete della redazione............,
  • Scusate il ritardo nel rispondere, sono andato a guardare il menu' del settaggio dello sterzo della mia Q50S ed e' suddiviso cosi': La parte alta della schermata e' chiamata "Effort" invece di "Modalita'" ed e' suddivisa in 3 opzioni, "Heavy", "Standard" e "Light". Il gruppo di opzioni piu' in basso viene etichettato come "Response" (invece di "Risposta" in italiano) ed' e' suddiviso in 3 possibili settaggi "Quick", "Standard" e "Casual". Francamente non trovo nessun nesso di traduzione con l'opzione "Difetto" nel menu in Italiano della Q50S provata da Quattroruote, probabilmente un banale errore di traduzione. Ritengo sia l'equivalente dell'opzione "Casual" nel menu' in Inglese. Saluti!
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  • Rispondendo a Vin avevo azzardato una ipotesi di risposta e chiamato in causa Domenico Cortese, in quanto fortunato possessore di Q50 S, che forse potrebbe chiarire la questione della dicitura "Difetto" di cui alle legittime domande di Vin...ebbene il sito si è "mangiato" i miei post... non ho voglia di riarticolare scusate......
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  • La mia domanda su cosa possa voler dire la parola "Difetto" che compare tra le opzioni del touch, è rimasta senza risposta......
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  • a me le infiniti piacciono. se ci fosse una versione non colpita dal bollo, meglio. la FX è stata per lungo tempo la mia SUV preferita, anzi l'unica decente. quando l'ho vista (la FX35) a NY nel 2003 ho capito che spaccava.
  • a me le infiniti piacciono. se ci fosse una versione non colpita dal bollo, meglio. la FX è stata per lungo tempo la mia SUV preferita, anzi l'unica decente. quando l'ho vista (la FX35) a NY nel 2003 ho capito che spaccava.
  • Finalmente nel Day 4 è arrivata una disamina dello sterzo "by wire". ..... Noi lettori ne stavano parlando fin dal primo giorno e cominciavo a temere che invece i tester non prendessero in esame la componente che caratterizza quest'auto rispetto alle altre. ..... Ho letto critiche al feeling di guida, critiche poi non segnalate da Perucca nel video che anzi ne esalta il comportamento, è possibile ci sia qualcosa rispetto al comando tradizionale (come del resto i diffusi servosterzi elettrici che rendono un pò artificiali le sensazioni restituite alle braccia del guidatore), ma le potenzialità del sistema in chiave futura sono enormi. Svincolare un dispositivo dal collegamento meccanico evita il forzato processo "azione/reazione", così se un compressore elettrico per la sovralimentazione svincola il dispositivo dalla pressione dei gas di scarico che ad alcuni regimi è troppo poca mentre ad altri è troppo forte e va scaricata con la valvola wastegate, così avverrà per lo sterzo nelle più svariate situazioni di guida. ........ Una nota a margine, nel video si vedono le opzioni nello schermo touch, in una c'è scritto "Difetto", ne ignoro il senso, non è per caso un errore di traduzione e volevano scrivere "diretto"???
  • Lo sterzo by wire che qualcuno cita, è stata una grossa delusione personalmente (sebbene sia poco comunicativo, consiglio a chi è interesato ad acquistarla di rimanere con lo sterzo standard), ad un certo punto dovendo comprare una berlina, ho spostato la mia attenzione sulla Q50, ma l'alta svalutazione e la modesta cavalleria dei motori a benzina in rapporto alla cilindrata (il mio acquisto finale, la audi a4 2.0 tfsi che ho correntemente e azzeccatamente scelto ha 122 cv per litro) mi hanno desistito da un possibile acquisto.
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  • Dopo aver visto il day 3 aggiungerei la mia solita critica che qualche redattore (come Stassano) condivide con me, ma che invece ad altri passa inosservata, cioè la posizione della leva del cambio automatico quando lo si usa in modo sequenziale, porre il (+) in avanti e il (-) indietro è una scelta ergonomicamente sbagliata e va contro la banale legge della fisica che spinge il corpo all'indietro durante le accelerazioni e in avanti durante i rallentamenti, poi è vero, qui ci sono i paddle al volante e il problema è meno sentito......
  • @tutti i novelli "Pininfarina, Bertone, Giugiaro, De Silva, solo per citare alcuni maestri del design, perché non fate pubblicare dei vostri bozzetti per mostrare al mondo come vedreste una moderna berlina?.... eh basta con 'ste cavolate delle somiglianze con questa o quella, per voi pare siano tutte copie di BMW sr.3, non se ne può proprio più!!
  • anteriore bruttissimo, linea laterale copiata dalla bmw serie 3......mah.....
  • anteriore bruttissimo, linea laterale copiata dalla bmw serie 3......mah.....
  • Comunque da notare che persino "infiniti italia" ha avuto remore dal superbollo calcolato sui 405 Cv del V6, e per evitare di pagarlo ha fornito a 4R un esemplare immatricolato in Germania......
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  • Un'automobile niente male, anche se, abinato a questo motore, preferisco la versione coupè a trazione integrale
  • A me piace, potendo la comprerei!
  • Con dodici concessionari ufficiali in tutta Italia, di auto non se ne vendono tante: inutili gli sproloqui (che arriveranno, vedo prevedo stravedo) sui clienti lobotomizzati dalla triade premium tedesca. Vende, in primo luogo, chi è radicato sul territorio
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    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18981/poster_001.jpg Il giro di pista della Infiniti Q60 3.0 turbo AWD Sport Tech a Vairano http://tv.quattroruote.it/prove-in-pista/video/il-giro-di-pista-della-infiniti-q60-3-0-turbo-awd-sport-tech-a-vairano Prove in pista
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18536/poster_45a12150-5e6f-4467-a027-5f291fec3732.jpg Infiniti Project Black S debutta a Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/infiniti-project-black-s-debutta-a-ginevra-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18482/poster_90c0d1c6-7988-4ff4-9f92-d9e978c78cda.jpg Infiniti Q50 debutta a Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/infiniti-q50-debutta-a-ginevra-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18467/poster_5281cc6e-9032-4e66-a669-3f05cc05defb.jpg Infiniti al Salone di Ginevra 2017 con la nuova Q50 http://tv.quattroruote.it/news/video/infiniti-al-salone-di-ginevra-2017-con-la-nuova-Q50 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18288/poster_003.jpg Infiniti Q60: primo contatto in città e in pista http://tv.quattroruote.it/premiere/video/infiniti-q60-primo-contatto-in-citt-e-in-pista Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18163/poster_001.jpg Diario di bordo Day 5 - Infiniti Q50, la guida in pista http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-infiniti-q50-la-guida-in-pista- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18159/poster_0161.jpg Diario di bordo Day 4 - Infiniti Q50, lo sterzo by wire http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-infiniti-q50-lo-sterzo-by-wire- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18158/poster_0101.jpg Diario di bordo Day 3: Infiniti Q50, la concorrenza http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-infiniti-q50-la-concorrenza Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18146/poster_006.jpg Diario di bordo day 2: Infiniti Q50, la qualità http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-infiniti-q50-la-qualit- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18144/poster_006.jpg Diario di bordo day 1: Infiniti Q50, iniziamo a scoprirla http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-infiniti-q50-iniziamo-a-scoprirla Diario di bordo

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