Jaguar F-Pace Una settimana con la 2.0D 240 CV AWD Portfolio - VIDEO

Jaguar F-Pace
Una settimana con la 2.0D 240 CV AWD Portfolio - VIDEO
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La Jaguar F-Pace guadagna una nuova motorizzazione a quattro cilindri. Si tratta del turbodiesel Ingenium da 240 CV, che viene abbinato di serie alla trazione integrale AWD e al cambio automatico a otto rapporti di origine ZF. L'entry level della gamma (Pure) parte da un prezzo di 45.810 euro; per l’esemplare protagonista del nostro Diario di Bordo, nell'allestimento top Portfolio, ci vogliono almeno 63.060 euro.

Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 1: meglio lei o l'Alfa Romeo Stelvio?

Day 1. Con il nuovo diesel da 240 CV la Jaguar F-Pace può vedersela finalmente ad armi pari con l'Alfa Romeo Stelvio. La Suv inglese ora ha addirittura più potenza rispetto alla variante a gasolio dell'italiana, ma deve fare i conti con un peso sensibilmente superiore. Nella prima giornata del nostro Diario di bordo abbiamo cercato di fare il punto della situazione, per capire quali siano i pregi e i difetti di queste due sport utility. Matteo Valenti, redazione WebTv

Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 2: accelerazione e frenata... poi in fuoristrada

Day 2. Con le moderne sport utility, e per di più quelle un po’ vitaminiche come questa F-Pace, le prestazioni contano, eccome. E uno zero-160- zero da 25,9 secondi, che si può fare solo in pista, è un bel biglietto da visita. La coppia è tanta, ma la F-Pace di sicuro non pattina perché la frizione centrale ha tempi di bloccaggio rapidissimi nel trasferire la coppia all’avantreno. E, se capita una sterrata, questa Jaguar non si tira indietro: non è molto alta da terra, ma ha un’ottima capacità di trazione perché dispone pure del selettore per i terreni non compatti. Carlo Bellati, redazione WebTv

Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d day 3: come si fanno motori così potenti?

Day 3. Oggi Roberto Boni (redazione Prove su strada/tecnica) parla del motore diesel due litri Ingenium della F-Pace da 240 cavalli, ovvero una potenza specifica di 120 CV/litro: un valore un tempo raggiunto solo dai motori a benzina da competizione. Seguiteci per scoprire cosa ha reso possibile ottenere un livello così elevato.

Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 4 - il giro di pista

Day 4. Non è un sei cilindri, questo è vero. Però non è neanche un quattro cilindri qualunque: il nuovo powerstep da 240 CV del due litri a gasolio della Jaguar F-Pace è dotato di sovralimentazione doppio stadio. Ma sarà sufficiente per garantire prestazioni all’altezza alla Suv inglese? E come sarà l’erogazione? Per scoprire il vero carattere del motore siamo andati in pista a Vairano. Fabio Sciarra, redazione Autonotizie/Anteprime

Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 5: da sempre lussuosa, ora anche super tecnologica

Day 5. Da sempre il marchio Jaguar è sinonimo di auto di lusso, ma negli ultimi anni si distingue anche per l'elevata tecnologia di bordo. Oggi, scopriamo quali sono i sistemi di assistenza alla guida disponibili sulla F-Pace: si va dall'avviso di superamento involontario di corsia alla frenata automatica di emergenza, fino al sistema che limita la possibilità di bloccaggio delle ruote quando si frena su terreni scivolosi. Francesca Galbiati, redazione WebTv

COMMENTI

  • Quanti "rosiconi" si vedono a fondo dei commenti di 4R. Per carità non bisogna avere in garage una Ferrari 275 GTS per lasciare dei commenti, ma un filino di competenza e cultura sulle auto...Almeno esserci saliti e averle guidate, altrimenti se il metro di paragone è ho una fiat punto mi sento alfista e lo stelvio è il migliore suv al mondo.... I numeri dicono che la F Pace piace, anche l'occhio per strada lo dice, infatti è pieno!
  • Quanti "rosiconi" si vedono a fondo dei commenti di 4R. Per carità non bisogna avere in garage una Ferrari 275 GTS per lasciare dei commenti, ma un filino di competenza e cultura sulle auto...Almeno esserci saliti e averle guidate, altrimenti se il metro di paragone è ho una fiat punto mi sento alfista e lo stelvio è il migliore suv al mondo.... I numeri dicono che la F Pace piace, anche l'occhio per strada lo dice, infatti è pieno!
  • Quanti "rosiconi" si vedono a fondo dei commenti di 4R. Per carità non bisogna avere in garage una Ferrari 275 GTS per lasciare dei commenti, ma un filino di competenza e cultura sulle auto...Almeno esserci saliti e averle guidate, altrimenti se il metro di paragone è ho una fiat punto mi sento alfista e lo stelvio è il migliore suv al mondo.... I numeri dicono che la F Pace piace, anche l'occhio per strada lo dice, infatti è pieno!
  • non so se complessivamente sia meglio f-pace o stelvio. sicuramente entrambe le preferisco nettamente a x4 e glc. La x4 soffre per l'estetica x6 su dimensioni ridotte. La glc soffre, punto. Poi se ci metto qualche testone in più mi prendo la Velar e ciao a tutta la compagnia
  • In quasi tutti i confronti ormai, come riferimento, ci sono Giulia o Stelvio, spesso anche quando c'entrano come i classici cavoli a merenda....Predetto ciò è recente la notizia dell'ok di Marpionne a tutti gli agognati (anche da chi non li userebbe mai, ma vuoi mettere.....) ammodernamenti infotainement sulle due Alfa. Tornando ieri da una breve vacanza sul (bellissimo) lago di Como, devo dire che qualche Stelvio in giro già si vede, così come ovviamente Giulia, ma il gran numero di suv e sw che girano, al contrario delle berline (davvero rare serie 3 e A4 nuove 3 volumi), fa capire dove va oggi il mercato, poco da dire.Quanto al confronto in esserea me sembra abbastanza forzato, troppe le differenze fra queste Jaguar e Alfa x ritenerlo attendibile; persino gli utenti appartengono probabilmente a target differenti..... Saluti (per il lago ho affittato una 108 a Linate, modus certamente molto più comodo e conveniente, visto il traffico e i tempi, che venir su dai Campi Flegrei con la mia Giulia...)
  • ragazzi non scherziamo , e facciamo i seri senza posizioni da tifosi. stamani mi sono fatto un giro dai concessionari jaguar e alfa , ed ho provato sia Stelvio che f pace , allora, meccanicamente e per la guidabilità e il divertimento non c'è confronto, vince l'alfa su tutti i fronti, fuori è secondo i miei gusti anche più bella, ma gli interni dell'alfa sia la giulia che la Stelvio non possono competere con le tedesche sono veramente di bassa qualità , oltretutto proposte a dei prezzi folli per la qualità degli interni che io sono rimasto allibito, plastiche dure ovunque , la plancia goffrata della Stelvio è orrenda, mi piace specificare , se devo spendere 30 mila euro allora mi vanno anche bene , ma per oltre 60 mila e no cara alfa sei indietro di anni , e non lo dico da tifoso, non mi sono fatto fare neppure il preventivo da alfa, mentre da jaguar si. non la comprerò perché i concessionari jaguar sono degli "usurai" alla fine , anche se costa un po di più prenderò bmw x3 , che è secondo me il miglior compromesso posssibile
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  • Ragazzi che lavoro immenso sta facendo Mantovani....la Fpace non gli piace....sappiamo non ne è fan......ma sta facendo di tutto per dimostrare che la stelvio fa schifo. Ha senso?evidentemente per lui molto. Buon lavoro ragazzo.
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  • ...nel buio della sala correvano voci incontrollate a pazzesche: si diceva che l'Alfa stava vincendo per 20 a 0 ed aveva segnato anche Marchionne, di testa, su calcio d'angolo...
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  • Correvano voci incontrollate a pazzesche: si diceva che l'Alfa stava vincendo per 20 a 0 ed aveva segnato anche Marchionne, di testa, su calcio d'angolo...
  • Ma alla fine, sto benedetto 0-160-0 che riassume la capacità di accelerazione e frenata, quanto è piu' lungo sulla F-pace rispetto alla Stelvio? Redazione, se ci sei batti un colpo che qui tra poco impazziamo :-)
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  • Mah, secondo me è incompleta questa macchina. Troppo grande e paciosa fuori, sta bene solo coi 19-20-21, con i base sembra una micromachines. Anche dentro non mi da nessuna sensazione positiva, compitino svolto per dire "beh, ci siamo anche noi". Se uno compra Jag lo fa per le finiture e questa FPace mi sembra niente di più della sorella Discovery, molto ben lontana da Evoque e Velar (vista su strada la prima del concessionario della zona, mostruosa). Inutile dire che come prestazioni è molto dietro a Stelvio e X4, ma onestamente se compro un suv non ho come punto di riferimento le prestazioni ma la comodità e gli atout tipici dei suv. Avessi i soldi prenderei Velar tutta la vita, oltre a Stelvio che ha dato una sterzata al segmento IMHO
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  • Non ho ben capito dal video. Lo 0-160-0 si fa in 25.9 e lo 0-160 in 25.1?? Come può aver frenato da 160 in soli 0.8 secondi? Uno dei due dati è sbagliato. Se lo 0-160 in 25.1 fosse corretto, sarebbe un risultato scarsissimo, come del resto lo era lo 0-100 in 9.8 della versione da 180cv. Macchina bellissima, con i giusti cerchi, silenziosa e ben equipaggiabile (se si è disposti a spendere cifre folli), sicuramente una grande soddisfazione da possedere e usare, tuttavia come dice x bond, i motori Ingenium non fanno altro che dimostrare le loro prestazioni inferiori ad ogni prova. Non è partigianeria, basta leggere le rilevazioni di 4R, lontanissime da Alfa e BMW, ben inferiori ad Audi e anche a Mercedes. E poi c'è il telaio: sotto questo aspetto Alfa Romeo possiede il meglio del segmento D.
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  • "E uno zero-160- zero da 25,9 secondi, che si può fare solo in pista, è un bel biglietto da visita." Così c'è scritto. Per chi sa leggere, di dubbi non ce ne sono.
  • scusate, forse sbaglio io, ma il tempo rilevato e' sullo 0/160e 0 nuovamente quindi comprensivo di frenata .
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  • O/160 25.9....ok anche per questa inarrivabile stelvio 210cv che li fa in 17.6....ma anche il camion da,safari:-) discovery ci mette circa lo stesso tempo 27.6 sec...a dimostrazione della grande efficienza del telaio in.alu jag:-)
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  • 26 secondi per andare da 0 a 160 sono soporiferi
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  • Un mezzo simile è semplicemente un'insulto alla tradizione della Marca. Sir William Lyons si rotolerebbe nella tomba... anzi per dirla alla Bramieri in Paradiso lo chiamano già LA TROTTOLA.
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  • Con questa vettura Jaguar ha saputo esordire in modo davvero convincente nel settore SUV. Auto indovinata che ha come maggiore difetto il peso. p.s. sopratutto nel posteriore si nota la parentela con Velar
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  • Ho letto tanti commenti di lettori preparati, attenti e a conoscenza di molti particolari tecnici, ma discutere di peso, centimetri, passo, telaio Giorgio, cavalli di differenza, peso, etc., su veicoli di questo genere mi appare quantomeno superfluo, forse sarebbe meglio giudicare l'auto nel suo aspetto, nella sua comodità e nel suo ospitarti con più o meno qualità e, in questo, a mio avviso la Jaguar è migliore, poi, se volessi comportamenti dinamici ovviamente superiori acquisterei di certo un'auto sportiva e non questa tipologia!
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  • Superfluo sottolineare che oggi avere un modello italiano in grado di rivaleggiare con la migliore concorrenza europea sui suv medi appare come miracoloso, dunque un grosso plauso lo farei a questo fatto....... Ciò premesso, dal report del day 1 mi pare emerga che sono prodotti concorrenti (cm più o in meno) ma destinati a clienti diversi, meglio rifinita e ricercata la Jag, più appagante alla guida l'Alfa, poi come ha sottolineato Valenti emerge il solito braccino corto del marketing FCA, alla Stelvio mancano le motorizzazioni 6 cilindri, in italia una mancanza ininfluente ma su certi altri mercati potrebbe essere determinate per la scelta a favore della concorrenza (non solo Jag ovviamente ma tedesca in primis), probabilmente nella cervellotica logica di quei parrucconi del marketing si teme che coi V6 possa "pestare i piedi" alla Levante, ...... vedremo se negli sviluppi futuri della gamma ci saranno delle correzioni, ma a giudicare dal fatto che questa qui ricalca il progetto della Giulia direi che non ci sono speranze.....
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  • Mantovani confrontano da sempre ad esempio sr3 con a4...eppure a4 è da sempre più grande come dimensioni di sr3...mai nessuno dice confronto.forzato. In ogni caso le doti prestazionali non "eccelse" defli ingenium...vengono messe in luce su ogni prova di auto che li usa...lunga o corta che sia:-)
  • a me pare una vettura molto più grande della Stelvio: mi pare di un segmento superiore, per cui il confronto secondo me è un po' forzato.
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  • Riuscirà l'ingenium con 30cv in più ad avvicinare un pò le prestazioni dell'alfa con 30cv meno:-) Per vedere la bontà del telaio giorgio....sarebbe bello vedere quanti secondi da il 180cv italiano, ora disponibile, in confronto con quello inglese.....
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