Diario di bordo

Peugeot 3008
Una settimana con la BlueHDi 120 - VIDEO

Peugeot 3008
Una settimana con la BlueHDi 120 - VIDEO
Chiudi

Prima crossover a vincere il premio Auto dell’anno, per il 2017, la Peugeot 3008 mostra una forte personalità e grande versatilità, garantita da dimensioni da familiare compatta (445 centimetri), spazio abbondante e un ambiente insieme originale e innovativo. Tra le caratteristiche esclusive del marchio, si ritrova l’i-Cockpit, cioè il cruscotto rialzato al di sopra del volantino, tagliato in orizzontale in alto e in basso. La crossover Peugeot non offre più, invece, la trazione integrale (che sulla prima versione era disponibile grazie al sistema ibrido). Tra i suoi punti di forza, le prestazioni e i consumi, da una parte, e il confort di bordo, dall'altro. L’abitacolo, ben insonorizzato, assicura viaggi molto comodi, anche grazie al buon lavoro delle sospensioni. La protagonista del videodiario è la versione best seller, ovvero l’1.6 BlueHDi 120 CV, nell’allestimento Allure, con il cambio manuale a sei marce: costa 30.500 euro, a metà della gamma che parte dai 23 mila della versione 1.2 turbobenzina e arriva agli oltre 38 mila della due litri turbodiesel automatica.

Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza

Com’è cambiata [Day 1]. Della prima generazione è rimasto solamente il nome, perché ora la 3008 è una vera e propria crossover, pronta a sfidare rivali come la Volkswagen Tiguan, la Nissan Qashqai e la Jeep Compass. Si viaggia comodi e a una bella altezza da terra, il quadro strumenti è completamente digitale e può essere personalizzato, portando in evidenza le funzioni preferite. Quanto al volante, beh, in questo caso il parere diventa molto soggettivo... Francesca Galbiati, redazione Web Tv

Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 2: ecco perché è l'Auto dell'Anno

Auto dell'anno 2017 [Day 2]. Nel marzo scorso la Peugeot 3008 ha conquistato - prima sport utility nella storia di questo prestigioso riconoscimento - il titolo di Car of the Year, battendo rivali di livello come l'Alfa Romeo Giulia. Quali sono le sue carte vincenti? La qualità complessiva del prodotto, un abitacolo moderno e il comportamento gradevole su strada, ma non solo. Massimo Nascimbene

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni

Gli interni [Day 3]. Sono poche, anzi pochissime, le auto di serie che riescono a rimanere fedeli a un prototipo. La Peugeot 3008 è una di queste, soprattutto per quanto riguarda l’abitacolo che, nell’impostazione generale, ricorda molto da vicino la futuristica Quartz concept presentata tre anni fa. Matteo Valenti, redazione WebTv

Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare

Come va [Day 4]. La posizione di guida della Peugeot 3008 è particolare e bisogna farci l'abitudine, così come è necessario prendere confidenza col piccolo volante che, in ogni caso, è molto diretto. Nel video Marco Perucca Orfei (Centro prove), si è messo al volante della Suv francese. Ecco le sue impressioni.

Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande

Le risposte alle vostre domande [Day 5]. Cosa succede quando un modello interessante come la Peugeot 3008 finisce sulle pagine di Quattroruote.it? Che ci inondate di domande! Fra sito, Facebook e YouTube abbiamo raccolto alcune delle più interessanti. In quest'ultimo giorno del nostro Diario di bordo tentiamo, con il piacere di sempre, di sgombrare il campo da qualche dubbio di troppo. Fabio Sciarra, redazione Autonotizie

COMMENTI

  • Auto dell' anno quelo coso che si ostinano a chiamare SUV ??? Un SUV senza trazione integrale è un cassonetto
     Leggi risposte
  • Potrebbe essere molto interessante anche in versione 1.5 BlueHDi da 130cv credo Euro 6d ? + EAT 8 . Mi confermate che questo motore ha il sistema di antinquinamento evoluzionato per rispettare, con 3 anni di anticipo fattore di conformità degli NOx (ossidi di azoto) di 1,5, in vigore nel 2020..!??
     Leggi risposte
  • Salve, la Peugeot 3008 oggetto dello vostro test è stata indicata con allestimento Allure? Ma non era allestimento GT Line? La Allure ha la griglia anteriore verticale a differenza di quella della GT Line che è orizzontale. Grazie per il chiarimento poiché io ho ritirato la mia 3008 Allure 1.600 cc diesel BlueeHDI 120 cv pochi giorni fa e sono rimasto stupito dalla differenza estetica.
  • La trasmissione EAT8 di Aisin sta per essere proposta anche su questa 3008: a listino è già dichiarata disponibile, per quanto, se non erro, le prime consegne siano previste da febbraio 2018. L'auto a quel punto avrà un rapporto prezzo/qualità/contenuti molto interessante - regalata non lo è di certo, ma tutti gli "organi" importanti saranno aggiornati e di ottimo livello; molto dipenderà poi dagli sconti proposti. Quello che non sono riuscito a capire è se EAT8 verrà proposto successivamente anche con motori diversi dal 2.0 hdi, o se viceversa EAT6 resterà in servizio per molto tempo a venire sulle versioni non di punta. Pic, che è "di ronda", potrebbe avere qualche idea in più ;-)
  • Mi pare che oggi, ultimo giorno, l'impaginazione dei filmati sia stata fatta in modo un pò confusionario. ........ Cmq a proposito di i_cockpit, nel day 5 basta guardare Sciarra, nella posizione che si è regolato comoda per lui, poi si ritrova la corona del volante che taglia in 2 la visuale del quadro strumenti. ..... altra considerazione, in meno di 10 minuti di guida (i primi minuti del filmato li ha girati a macchina ferma), guardate quante volte ha messo mano alla leva del cambio per modificare la marcia inserita, a meno che non lo ha fatto di proposito per esigenze televisive (diciamo così) si conferma come soprattutto su auto di un certo livello il cambio manuale sia ormai anacronistico.....
     Leggi risposte
  • Vi seguo con molto interesse da sempre, in queste prove in modo particolare per la 3008 sono molto interessato a quest’auto. Ho un appunto personale da fare nel day 4, personalmente ho provato la 3008 in versione sempre 1.6 Hdi da 120cv, con cambio automatico e manuale, in manuale non concordo con quanto detto nel vostro test driver, ho trovato la leva del cambio troppo lunga e non precisa negli innesti, mentre il cambio automatico pur non essendo un moderno doppia frizione, si è comportato egregiamente bene. Visto la sempre più offerta da parte di vari costruttori di auto con cambio automatico, mi sarei aspettato un day 5 con cambio robotizzato, ormai il cambio manuale e quasi sempre perfetto, e stato in passato oggetto di vari test driver, al contrario dei cambi automatici. Chiudo facendovi i miei complimenti per la rivista e la professionalità espressa nei vari test driver, e articoli pubblicati sul vostro sito web e la rivista mensile.
  • Vi seguo con molto interesse da sempre, in queste prove in modo particolare per la 3008 sono molto interessato a quest’auto. Ho un appunto personale da fare nel day 4, personalmente ho provato la 3008 in versione sempre 1.6 Hdi da 120cv, con cambio automatico e manuale, in manuale non concordo con quanto detto nel vostro test driver, ho trovato la leva del cambio troppo lunga e non precisa negli innesti, mentre il cambio automatico pur non essendo un moderno doppia frizione, si è comportato egregiamente bene. Visto la sempre più offerta da parte di vari costruttori di auto con cambio automatico, mi sarei aspettato un day 5 con cambio robotizzato, ormai il cambio manuale e quasi sempre perfetto, e stato in passato oggetto di vari test driver, al contrario dei cambi automatici. Chiudo facendovi i miei complimenti per la rivista e la professionalità espressa nei vari test driver, e articoli pubblicati sul vostro sito web e la rivista mensile.
  • Vi seguo con molto interesse da sempre, in queste prove in modo particolare per la 3008 sono molto interessato a quest’auto. Ho un appunto personale da fare nel day 4, personalmente ho provato la 3008 in versione sempre 1.6 Hdi da 120cv, con cambio automatico e manuale, in manuale non concordo con quanto detto nel vostro test driver, ho trovato la leva del cambio troppo lunga e non precisa negli innesti, mentre il cambio automatico pur non essendo un moderno doppia frizione, si è comportato egregiamente bene. Visto la sempre più offerta da parte di vari costruttori di auto con cambio automatico, mi sarei aspettato un day 5 con cambio robotizzato, ormai il cambio manuale e quasi sempre perfetto, e stato in passato oggetto di vari test driver, al contrario dei cambi automatici. Chiudo facendovi i miei complimenti per la rivista e la professionalità espressa nei vari test driver, e articoli pubblicati sul vostro sito web e la rivista mensile.
  • Vi seguo con molto interesse da sempre, in queste prove in modo particolare per la 3008 sono molto interessato a quest’auto. Ho un appunto personale da fare nel day 4, personalmente ho provato la 3008 in versione sempre 1.6 Hdi da 120cv, con cambio automatico e manuale, in manuale non concordo con quanto detto nel vostro test driver, ho trovato la leva del cambio troppo lunga e non precisa negli innesti, mentre il cambio automatico pur non essendo un moderno doppia frizione, si è comportato egregiamente bene. Visto la sempre più offerta da parte di vari costruttori di auto con cambio automatico, mi sarei aspettato un day 5 con cambio robotizzato, ormai il cambio manuale e quasi sempre perfetto, e stato in passato oggetto di vari test driver, al contrario dei cambi automatici. Chiudo facendovi i miei complimenti per la rivista e la professionalità espressa nei vari test driver, e articoli pubblicati sul vostro sito web e la rivista mensile.
  • Vi seguo con molto interesse da sempre, in queste prove in modo particolare per la 3008 sono molto interessato a quest’auto. Ho un appunto personale da fare nel day 4, personalmente ho provato la 3008 in versione sempre 1.6 Hdi da 120cv, con cambio automatico e manuale, in manuale non concordo con quanto detto nel vostro test driver, ho trovato la leva del cambio troppo lunga e non precisa negli innesti, mentre il cambio automatico pur non essendo un moderno doppia frizione, si è comportato egregiamente bene. Visto la sempre più offerta da parte di vari costruttori di auto con cambio automatico, mi sarei aspettato un day 5 con cambio robotizzato, ormai il cambio manuale e quasi sempre perfetto, e stato in passato oggetto di vari test driver, al contrario dei cambi automatici. Chiudo facendovi i miei complimenti per la rivista e la professionalità espressa nei vari test driver, e articoli pubblicati sul vostro sito web e la rivista mensile.
  • Vi seguo con molto interesse da sempre, in queste prove in modo particolare per la 3008 sono molto interessato a quest’auto. Ho un appunto personale da fare nel day 4, personalmente ho provato la 3008 in versione sempre 1.6 Hdi da 120cv, con cambio automatico e manuale, in manuale non concordo con quanto detto nel vostro test driver, ho trovato la leva del cambio troppo lunga e non precisa negli innesti, mentre il cambio automatico pur non essendo un moderno doppia frizione, si è comportato egregiamente bene. Visto la sempre più offerta da parte di vari costruttori di auto con cambio automatico, mi sarei aspettato un day 5 con cambio robotizzato, ormai il cambio manuale e quasi sempre perfetto, e stato in passato oggetto di vari test driver, al contrario dei cambi automatici. Chiudo facendovi i miei complimenti per la rivista e la professionalità espressa nei vari test driver, e articoli pubblicati sul vostro sito web e la rivista mensile.
  • Un suggerimento sui video, non si potrebbe avere una risoluzione migliore? Mi sembra un po' scarsa
  • Design esterno originale, e molto piacevole; quello che mi convince meno è la posizione della strumentazione, che costringe a modificare l'abituale posizione di guida, comunque richiederò un test drive per vedere se riesco a cambiare opinione. Sono d'accordissimo con il tester per quel che riguarda la mancanza dei tasti fisici della climatizzazione.
  • Buon giorno, da possessore di 3008 sono totalmente d'accordo con il Day 2. Nel Day 1 secondo la mia esperienza invece, il commento sul volante è totalmente opposto....partendo dal presupposto che sono alto 1.82 la posizione di guida nella vostra prova sembrerebbe totalmente errata. Credo perché si ha un approccio di postura generale che non si può applicare alla 3008: io stesso le prime settimane non trovavo la posizione giusta con quel volantino, ma una volta capita la distanza e l'altezza più comoda (e giusta) da tenere, il quadro strumenti è completamente visibile anche per i più alti....ammetto che ho speso qualche settimana di aggiustamenti e prove prima di trovare la postura più consona alla mia statura, ma adesso che guido anche altre macchine apprezzo molto di più la fluidità' e la comodità del volantino....magari a non tutti potrà piacere ma col 3008 cambi filosofia di guida...
     Leggi risposte
  • Salve, a me francamente la 3008 piace molto. Il confronto con la golf a mio parere ha senso dal punto di vista del prezzo, non per quanto riguarda le dimensioni. Ma molto spesso chi entra in una concessionaria ha un budget da rispettare: a parità di accessori, motorizzazione, trasmissione e cambio, il costo di una 3008 (quello pagato non quello di listino) è analogo a quello di una golf, non certo di una tiguan. Se i confronti venissero fatti tra prezzi equivalenti e non tra dimensioni talvolta si andrebbe a pescare in segmenti diversi. In casa abbiamo una 5008 di 4 anni, allure, 2000 td da 163cv e trasmissione automatica, monovolume 7 posti, tetto in vetro, clima automatico bi-zona, navigatore e vernice perlata. Pagata 26.000€. Quale golf avrei potuto comprare? E touran?
     Leggi risposte
  • Segnalo alla redazione che la grande foro che campeggia in home page ritrae una 2008
     Leggi risposte
  • evil, non ti preoccupare: c'è sempre pronta per te, su una catena di montaggio, un'eccellente santana, che, se non è un cassonetto, è almeno quello che c'è dentro
     Leggi risposte
  • Certi troll palesi o mascherati di ritorno al forum:-)...quando c'è di mezzo una FCA jeep tirano subito fuori che c'è 4x4 per dimostrare che è superiore alla concorrenza, qui che si parla di un'auto che può dar fastidio a Tiguan ma che non c'è 4x4 , mentre Tiguan 4x4 ovviamente c'è e nemmeno si nomina questa mancanza di 3008:-):-) Lasciando perdere il 4x4 come dimensioni esterne,interne, bagaglio e standard costruttivi direi che 3008 e Tiguan sono al top del segmento, poi una è più classica quasi noiosa l'altra modernissima ma che alla lunga può annoiare. Per entrambi grave mancanza nulla di ibrido...
     Leggi risposte
  • evil sta volta non ci siamo proprio. se dovessi scegliere un'auto in base ai followers mi vergognerei, di me stesso. La 3008 è una signora auto. avercene
     Leggi risposte
  • Come già lamentato da Giuseppe Cutica, aggiungo che nonostante sia sempre più evidente che il diesel sarà la prossima vittima sacrificale, a torto o ragione, immolata sull'altare dell' ambiente, Quattroruote vuole andare contro corrente provando una stragrande maggioranza di auto con motorizzazione a gasolio anzichè a benzina. E' vero pure che per questi ultimi c'è una mortificazione dovuta all'uso (abuso) dei motori tre cilindri che equipaggiati su vetture medie, a mio parere, le mortificano a meno che non si abbia il portafogli ben fornito e passare a cilindrate dai 2000 cc in su. Mi domando quindi se è una scelta della Direzione o è una non chiara scelta commerciale ?
     Leggi risposte
  • Dal vivo peggiora di quel po'. Gli interni invece mi sono messo lì con calma a scrutarli e sembrano di grande qualità.
     Leggi risposte
  • Non si potrebbe provare anche auto a benzina??? Vale anche per quattroruote cartaceo. Grazie
  • Ho visto solo ora il video del Day 1, ecco, la Francy ha spiegato bene uno dei motivi per la mia idiosincrasia verso l'i_cockpit, pur se questa versione 2.0 è indubbiamente migliorata rispetto a quella originaria di 208, resta pur sempre il motivo che al momento non mi farebbe scegliere una Peugeot nonostante trovi alcuni suoi ultimi modelli nel complesso ben riusciti......
     Leggi risposte
  • Cosa non si fa per prendere un obolo!
  • Prevedo un'altra settimana "intensa" per Pic, dover ribattere punto a punto chi si permetterà di muovere qualche critica a quest'auto sarà un "lavoro" mica da ridere....... (-_-)
     Leggi risposte
  • "Vorrei il Tiguan ma non posso"
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20949/poster_001.jpg Peugeot 3008 Hybrid4, arriva l'ibrido ed è anche 4x4! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-3008-hybrid-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19670/poster_0071.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-5-rispondiamo-alle-vostre-domande Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19666/poster_016.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-4-com-da-guidare Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19648/poster_53d560b3-2ddc-445f-b2c4-ffb6654e8b6c.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-3-gli-interni Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19641/poster_004.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19643/poster_0151.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 2: ecco perché è l'Auto dell'Anno http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-2-ecco-perch-l-auto-dell-anno Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19051/poster_dbd74326-d5f0-46f7-a602-089039a176e2.jpg Peugeot 3008: un assaggio del 1.2 PureTech da 130 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/peugeot-3008-un-assaggio-del-motore-1-2-puretech-da-130-cv Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19044/IMG-20170717-WA0006-iloveimg-cropped.jpg Peugeot 3008 1.2 PureTech: SUV a benzina? Si può! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-peugeot3008-1-2-benzina Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18524/poster_009.jpg Peugeot 3008 DKR, il mostro che ha vinto la Dakar! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/ginevra2017-peugeot-3008-dkr-massai Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18509/poster_b092f45b-a668-4f2b-bd81-277263447a03.jpg Peugeot 3008: auto dell'anno 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/peugeot-3008-auto-dell-anno-2017 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca