Audi A6 Avant Una settimana con la 40 TDI quattro Business Sport - VIDEO

Redazione Redazione
Audi A6 Avant
Una settimana con la 40 TDI quattro Business Sport - VIDEO
Chiudi
 

Protagonista del Diario di Bordo di questa settimana è l'Audi A6 Avant 40 TDI quattro ultra S tronic in allestimento Business Sport, spinta da un duemila turbodiesel a quattro cilindri da 204 CV e 400 Nm abbinato a un sistema mild hybrid da 12 V. La station non è un'ibrida tradizionale, in quanto il motore elettrico, che funge anche da alternatore, non porta coppia alle ruote: il sistema, infatti, si limita a riavviare il motore anche quando quest'ultimo, in modalità efficiency, si spegne automaticamente in rilascio per contenere i consumi. Cresciuta in lunghezza (4.94 metri), la nuova generazione dell'A6 incrementa anche la densità della dotazione tecnologica, attingendo a piene mani dalla sorella maggiore A8. Identico, infatti, è il doppio schermo centrale con feedback aptico, ovvero quella percezione tattile che conferma al guidatore di aver impresso il comando. Il listino della versione che guideremo parte da 64.200 euro, ma il nostro esemplare, impreziosito con svariati optional, costa 80.865 euro.   

Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1

Premium di nome, di fatto e... di udito [Day 1]. Nel primo giorno del Diario presentiamo l'A6 Avant 40 TDI, ma raccontiamo anche quello che si prova quando ci si ritrova a bordo di un'Audi. Soprattutto di questo livello. Perché la nuova A6 è una piccola (si fa per dire) A8, con la stessa tecnologia e la stessa cura per i dettagli.

DDB Audi A6 Avant - Day 2.mp4

È ibrida o non è ibrida? [Day 2]. Paolo Massai mette chiarezza sulla elettrificazione di questa A6 Avant che, come tutti i 4 cilindri turbodiesel Audi, beneficia del sistema a 12 Volt e non 48 (presente invece sui 6/8/12 cilindri). In pratica, c’è un piccolo motogeneratore che non porta coppia alle ruote, bensì riavvia il motore al termine di decelerazioni o tratti percorsi in veleggiamento (dettaglio possibile solo in modalità di guida efficiency). Questo tipo di avviamento ha il vantaggio di essere molto più silenzioso. La batteria di supporto è agli ioni di litio ed è da 10 Ah. La giusta definizione di questa mild-hybrid, quindi, sarebbe micro-hybrid, e ovviamente è rivolta a contenere i consumi. Ma, come conferma Massai, non basterà per rientrare nella nuova normativa – in vigore dal gennaio 2021 – che fissa il tetto di emissioni di CO2 a 95 g/km.

Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3

La sfida del bagagliaio [Day 3]. Il terzo giorno del diario di bordo dell’Audi A6 Avant lo affrontiamo con il centimetro alla mano. Vogliamo infatti scoprire se la station riesce a battere le sorelle SUV Q5 e Q8. Chi vincerà la sfida del carico più ingombrante? E ancora, i passeggeri viaggiano meglio sulle Suv o sulla A6? Scopritelo con noi.

Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4

Motore e trazione sotto la lente [Day 4]. Basta un duemila turbodiesel a quattro cilindri da 204 CV e 400 Nm abbinato a un sistema mild hybrid da 12 V per dare il giusto sprint alla nuova generazione della A6? E la trazione integrale quattro con tecnologia ultra come si comporta? Ve lo raccontiamo  nel quarto giorno del diario di bordo.

Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5

Un tocco diverso [Day 5]. La nuova Audi A6 si presenta con una plancia tutta nuova e completamente touch. Per rendere le cose ancora più semplici è stato aggiunto un "click" a tutti gli sfioramenti dei vari display. Così diventa più difficile sbagliare la funzione, ma va davvero tutto bene? Scopritelo con noi…

COMMENTI

  • Aboliamo il motore a scoppio. TUTTI! Fate un sacrificio, andate a provare una TESLA MODEL 3. Poi mi direte. Oltre 500 km di autonomia, per tranquillizzarvi. Ma la bomba sono le prestazioni.
  • La questione del motore me la sono spesso posta anche io in passato, ovvero se una segm. E premium rimanga tale anche con un 4 cilindri. Per me la risposta è sì. Non ho mai provato questa A6 nuova, ma la 5er si, e anche col 4L Diesel base mi sono chiesto: “ma davvero serve di più?”. Va detto che i motori Audi non sono comparabili coi BMW, specialmente i 4 cilindri, quindi magari su questa A6 ci sta un senso di maggiore incompiutezza. Coi tempi che corrono, comunque, dovremo rassegnarci alla scomparsa (di fatto) dei “sei”. Per quanto riguarda i prezzi, rientriamo nel solito discorso: i tedeschi, e quelli di Ingolstadt in particolare, non hanno alcun rispetto per il cliente. Il prezzo di base è solo una vaga indicazione, se dopo vuoi un’Audi ci sono altri 12/25mila euro da mettere in conto, secondo i segmenti. Se mi orientassi su una segm. E 4 cilindri, e la volessi premium e full optional, di certo non comprerei tedesco, c’è di meglio a prezzi (reali) parecchio diversi - anche con ibridi “veri”: qui i progettisti hanno giocato all’azzeccagarbugli per rientrare nella categoria.
     Leggi risposte
  • Per questa categoria di vetture la soluzione migliore mi sembra quella adottata dalla classe E con il Diesel ibrido plug-in con 50 km di autonomia in elettrico e CO2 di molto sotto i 50 g/km.Penso che nel giro di 24 mesi anche il gruppo volswagen dovrà passare al plug-in diesel che al momento mi sembra il sistema migliore x abbassare la media della CO2 riferita a tutte le auto vendute. Penso anche che tutte le case stanno aspettando le nuove batterie più efficienti oppure una proroga di almeno 12 mesi per l'introduzione delle multe da applicare ai costruttori che sforeranno i famosi 95 g/km
  • Le normative vigenti e future rendono la storia delle emissioni una presa in giro colossale per gli utenti. Tra meno di due anni tutto il parco macchine attuale (comprese le auto che si acquistano oggi) diventeranno vecchie ed inutilizzabili.
     Leggi risposte
  • resta il fatto che questa combinazione di motore "micro/mild" hibrid, avrà durata di 1 anno, considerando le nuove normative per il 2021
  • Quella del micro ibrido la trovo una paraculata. Oltretutto insufficiente x rientrare nelle nuove normative dal 2021. Ma la A6 Avant ben allestita per me è la più bella sw che esista.
     Leggi risposte
  • Vivo in Cina, e le ho provate da passeggero tutte e 3: la mia personale classifica è: 1) BMW 2) Audi 3) Mercedes 4) Buick
     Leggi risposte
  • Facile dar aria alla bocca con certi Articoli
     Leggi risposte
  • Sarà pompato a oltre 200cv ma, soprattutto su una segmento E premium, un 6 cilindri sarebbe d'obbligo. Quindi può essere un motore premium ma su una segmento C al limite (imho).
  • Nel filmato del day 2 al minuto 1.30 Paolo dice chiaramente che l'energia elettrica accumulata nella batteria durante i rilasci viene re-inviata verso la MGU durante le leggere accelerazioni e contribuisce così (seppur in maniera infinitesimale) alla trazione dell'auto. Trattasi quindi Mild Hybrid e non Micro Hybrid. Speriamo che ora si placherà la stucchevole polemica che dura da mesi su queste pagine. ...... Detto più concretamente invece, è un ibrido "farlocco" come ne stiamo vedendo ultimamente in casi sempre più numerosi, a partire dal powertrain Suzuki che restituisce solo 3 Cv elettrici e che come tali risultano totalmente trasparenti sia sulla guida che di fatto sui consumi, (a meno di non utilizzare il bilancino del farmacista per misurarli), ma consente di accedere a tutte le agevolazioni politico/fiscali garantite dalla parolina magica "hybrid". ...... Fosse per me, il legislatore dovrebbe introdurre una soglia minima di potenza elettrica aggiuntiva per poter considerare l'auto omologabile come ibrida, diciamo almeno il 20% della potenza dell'ICE termico (100 Cv termici e almeno 20 elettrici). Finirebbero così tutti questi escamotages e si costruirebbero solo powertrain che danno effettivamente qualche vantaggio concreto all'utilizzatore e non solo alla casa in fase di omologazione.
     Leggi risposte
  • Quanto difficile risulta a certe persone ammettere che è una gran macchina? Anche in versiona 4 cil e seppur micro-ibrida.
     Leggi risposte
  • Festival del rosico
     Leggi risposte
  • La regina della categoria. Auto spettacolare in tutto. Demtro e fuori. Non c'e' ne per nessuno. La Serie5 un tempo una signora auto e' stata stravolta. La classe E sembra la station che negli anni 80 si facevano i mercati. Altre a qusto livello non ne esistono. Peccato per il discoso dell' ibrido che ne inficia la reputazione (essendo di per se un imbroglio con la complicita' della stampa amica)
     Leggi risposte
  • Personalmente le Audi non rientrano nei miei gusti (dall'introduzione del single frame) però questa A6 ha almeno 2 interessanti spunti stilistici: il cofano motore basso in linea con la linea di cintura che allegerisce molto visivamente e rende l'auto più larga e sportiva. Il lunotto inclinato, che ricorda la Avanti 100. Personalmente, ritengo che,i motori 4 cilindri su queste auto, servono solo a fare numeri di vendita e rendere il prodotto di massa invece che premium o lusso. D'obbligo dal 6 cilindri in su.
  • quattro ultra, ossia haldex, lo stesso della golf, delle varie seat etc ... tutt'altra cosa rispetto al "vero" quattro
     Leggi risposte
  • in questa categoria la mia preferita continua a restare la serie 5 Touring però bisogna ammettere che pure questa A6 ha il suo perchè. Come scrivevo tempo fa ormai le segmento E hanno raggiunto per quel che riguarda la "vita a bordo" un livello da ammiraglie, e salvo casi particolari per un comune automobilista comprare una più costosa segmento F è divenuto superfluo. Magari eviterei il motore a 4 cilindri 2.0 scegliendo il V6 3.0, .... altra musica evidentemente....
  • Che poi, davvero, uno che spende 80.000 euro per un 4 cilindri diesel davvero ha qualche problema....
     Leggi risposte
  • "....spinta da un duemila turbodiesel a quattro cilindri da 204 CV e 400 Nm abbinato a un sistema mild hybrid da 12 V. La station non è un'ibrida tradizionale, in quanto il motore elettrico, che funge anche da alternatore, non porta coppia alle ruote: il sistema, infatti, si limita a riavviare il motore anche quando quest'ultimo, in modalità efficiency, si spegne automaticamente in rilascio per contenere i consumi..." Quindi, tecnicamente, è un micro ibrido. Posso sapere, una volta per tutte, perché queste Audi vengono sbandierate su tutte le testate (Quattroruote compresa) come mild hybrid? Grazie.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21633/Audi A6 Avant.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-1-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21624/Thumb audi e-tron vision gt.jpg Audi e-tron Vision GT, in pista col prototipo da 2 milioni di euro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-vision-gt-in-pista-col-prototipo-da-2-milioni-di-euro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21504/THUMB MASSAI ETRON copia.jpg Audi e-tron: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21501/poster_004.jpg Audi e-tron: ecco il teaser della prova con Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-audi-e-tron-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona