Diario di bordo

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Una settimana con la CR-V Hybrid - VIDEO

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Protagonista del diario di bordo di questa settimana è la Honda CR-V 2.0 Hev Executive eCvt Awd, una Suv dotata di un sistema ibrido molto particolare. A un motore 2.0 benzina da 145 CV, infatti, si abbina un elettrico da 135 kW, ma è l’interazione tra loro – e le ruote – la vera peculiarità di quest’auto. Esternamente è tutta nuova e ora appare molto più aggressiva grazie a frontale e parafanghi più carichi di volume. Anche posteriormente ha ricevuto una bella iniezione di modernità, soprattutto ai fari e alla modanatura cromata che li collega. Questo allestimento è il più completo disponibile, e costa 45.250 euro.

Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 1

Un luminoso salotto [Day 1]. Tanto spazio, tanta luce e tanto legno: salire a bordo di questa CRV è un po’ come entrare in un grosso loft molto curato. Non c’è minimalismo nordico nell’arredo, ma la sensazione di accoglienza è notevole. Sedili molto imbottiti, seduta comoda e modanature in quantità. Al volante ci sono tanti comandi, forse troppi, per capire subito a cosa servono tutti. Silenzio e fluidità sono le prime sensazioni che si ricevono quando si preme l’acceleratore di quest’auto. Chi sale a bordo dietro nota subito uno spazio notevole, soprattutto per le gambe. Il bagagliaio non è estremamente voluminoso a sedili posteriori non abbattuti (497 litri), ma diventa generoso una volta reclinati gli schienali del divanetto, passando a 1.638 litri.

Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 2

Com’è fatto il sistema ibrido [Day 2]. La Honda CR-V è un’ibrida diversa dal solito. Il suo motore a benzina, infatti, normalmente non aziona le ruote ma, fungendo da generatore, carica la batteria per alimentare un propulsore elettrico che spinge l’auto. Nel video qui sopra, Roberto Boni, della redazione Prove su strada/tecnica, spiega le varie modalità di funzionamento di questa ibrida in serie.

Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 3

Regola confermata [Day 3]. Le ibride, si sa, danno il meglio in città. E la CR-V non sfugge alla regola: è proprio quando attraversa le Ztl (senza pagare il ticket) che la percorrenza tocca i suoi massimi: quasi 19 chilometri con un litro di benzina. Poi, come da copione, il vantaggio rispetto a una concorrente spinta unicamente dal motore termico (nella fattispecie la sorella 1.5 turbobenzina da 193 cavalli) si restringe. Dagli oltre 7 chilometri di differenza nella percorrenza urbana, si passa a 1,6 sulle statali e a 1,2 in autostrada. La media però rimane estremamente interessante. E le emissioni sono sotto quelle della CR-V tradizionale di oltre 41 g/km.

Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 4

Il piacere di guida dell'ibrido [Day 4]. La Honda CR-V Hybrid presenta un sistema ibrido molto particolare. Ma come si traduce questa tecnologia in termini di piacere di guida? Cerchiamo di fare il punto nel quarto giorno del nostro diario di bordo.

Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 5

Quanto costa e cosa offre [Day 5]. Nel quinto e ultimo giorno del diario di bordo della Honda CR-V Hybrid parliamo di allestimenti e prezzi. La gamma parte dalla versione Comfort, che costa di listino di 33.650 euro, per arrivare alla Executive, prezzata a 45.250 (optional esclusi). Ma cosa offrono, nello specifico, i vari allestimenti? Scopriamolo insieme in questo video.

COMMENTI

  • ...beh, dire che i pistoni ovali fossero un errore clamoroso mi sembra un po' eccessivo! La moto NR750 su cui erano montati (8 valvole per cilindro!) al centro prove di Nardò, non riusciva a trasmettere correttamente tutta la potenza a terra semplicemente perché gli pneumatici si surriscaldavano e prendevano fuoco! Questa è un auto, differente in molto da una moto....mandi tecnologia Honda ne sa parecchio più di altri costruttori. Di CR-V Hybrid sarei curioso di leggere approfonditamente dei rilevamenti inerenti la rumorosità al crescere dei giri del motore termico, ad andature differenti. Gran bella macchina.....
  • Auto Fantastica...
  • A complemento delle notizie sulle tipologie di allestimento esposte dalla sempre brava Francesca, devo sottolineare che mancano le telecamera anteriore, e laterali che di solito "portano in dote" la visione a 360 gradi dei contorni vettura (utile vista la "mole" del mezzo) e quindi il sistema di parcheggio semiautomatico (più un gadget che altro, per come la vedo io). Quando ho provato la vettura nella versione top di gamma ho infatti fatto notare la cosa al venditore ( mi ha risposto che "Honda bada al sodo")...
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  • Penso sarà la mia prossima auto, invecchiando apprezzo sempre di più l'affidabilità dell'Honda e lo spazio: è enorme.
  • Buongiorno, perfavore poteste dirmi qualcosa in più circa le sospensioni della CRV ed il loro comportamento?Grazie
  • Il sistema lo trovò interessante ma la linea nonostante il restiling la trovo ancora un po’ datata.
  • scusate, eh: ma se devo usare un motore a benzina per produrre corrente, quale è il senso di tutto ciò… Forse produrre più CO2 che con l'auto normale?
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  • Quello che mi piacerebbe sapere è come si comportano su strada le varie componenti del powertrain ibrido ma ancora non ho letto nulla in proposito da parte dei redattori. Faccio un esempio pratico, accendo l'auto, tranne il cruscotto è tutto spento, parto accelerando a fondo, l'auto si muove col motore elettrico utilizzando la corrente contenuta nella batteria, la velocità aumenta, presumo ad un certo punto si accenda il termico ma solo per generare energia elettrica, la trazione avviene ancora attraverso il motore elettrico, la velocità aumenta ancora, il termico viene connesso alle ruote e partecipa alla trazione, a quel punto i giri del motore termico non sono più indipendenti ma vengono legati alla velocità dell'auto come avviene normalmente nelle non ibride, si avvertono scossoni o ritardi nella risposta??? ....... Poi rallento, e che succede??? il termico si scollega e si spegne mentre l'auto veleggia in folle oppure c'è freno motore perchè l'elettrico diventa generatore??? Governo questa fase con le palette dietro al volante. Riaccelero di nuovo, cosa accade??? il termico si riaccende subito e si riconnette alle ruote??? ........ Se provassi io la CRV, queste cose le descriverei nei dettagli per far capire bene come funziona il powertrain e cosa si deve aspettare un potenziale acquirente, magari uno che scende da una HSD Toyota col suo caratteristico (e per me odioso) E_Cvt.......
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  • Se si parla di consumi e costi di gestione, il confronto andrebbe fatto tra ibrida benzina contro turbodiesel (che qui non c'è ma è un problema di Honda), paragonare un ibrido contro un non ibrido porta ad una vittoria a mani basse del primo, in quel caso però, il problema che si pone all'acquirente che deve scegliere, è quanto tempo serve per ammortizzare il maggior costo iniziale col risparmio del carburante, ed eventualmente dove previsto, anche del bollo.
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  • Corretta la spiegazione fornita dall'ing.Boni, che peraltro era già stata data dall'ing. Massai, in modo ancora più dettagliato, in altro video. Come ho già scritto da qualche parte, ho avuto modo di provare la vettura, confermando la silenziosità di marcia anche ad andatura autostradale. Curioso il fatto che nella descrizione del peculiare sistema ibrido di CR-V il venditore abbia un po' confuso tra il sistema serie e quello parallelo, tipo Toyota per intenderci.
  • Corretta la spiegazione fornita dall'ing.Boni, che peraltro era già stata data dall'ing. Massai, in modo ancora più dettagliato, in altro video. Come ho già scritto da qualche parte, ho avuto modo di provare la vettura, confermando la silenziosità di marcia anche ad andatura autostradale. Curioso il fatto che nella descrizione del peculiare sistema ibrido di CR-V il venditore abbia un po' confuso tra il sistema serie e quello parallelo, tipo Toyota per intenderci.
  • Bene! Nel Day 2 Roberto Boni ha correttamente spiegato il funzionamento del sistema, ed è un pò quel che nel mio piccolo avevo già scritto ieri. Ora non ci resta che attendere un report sulle sensazioni alla guida, ergo, il feeling con l'acceleratore e il freno (i punti dolenti delle classiche ibride Toyota e che invece le Hyundai/kia non hanno), se e quanto è invasivo nell'abitacolo il motore termico quando funge da generatore elettrico (immagino che in quella fase giri ad un medio/alto regime costante) e quanto è reattivo il suo intervento sulla trazione alle velocità più sostenute. Attendiamo con fiducia....
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  • Io l'ho provata per una ventina di minuti in extraurbano. Comodo, guida leggera, silenziosa, baule non grandissimo a causa delle batterie che eliminano il doppio fondo, finiture in legno orrende, a mio giudizio (ma si può optare per l'alluminio), impianto infotainment macchinoso, assenza di parcheggio semiautomatico , consumi (a detta del venditore) interessanti (che secondo me lo sono un po' meno quando il motore termico gira collegato alle ruote). Finiture solide ma poco appariscenti...un buon prodotto, disponibile sia in versione 4*2 che 4*4 (quest'ultima dispone del classico albero di trasmissione al posteriore).
  • Io l'ho provata per una ventina di minuti in extraurbano. Comodo, guida leggera, silenziosa, baule non grandissimo a causa delle batterie che eliminano il doppio fondo, finiture in legno orrende, a mio giudizio (ma si può optare per l'alluminio), impianto infotainment macchinoso, assenza di parcheggio semiautomatico , consumi (a detta del venditore) interessanti (che secondo me lo sono un po' meno quando il motore termico gira collegato alle ruote). Finiture solide ma poco appariscenti...un buon prodotto, disponibile sia in versione 4*2 che 4*4 (quest'ultima dispone del classico albero di trasmissione al posteriore).
  • Io l'ho provata per una ventina di minuti in extraurbano. Comodo, guida leggera, silenziosa, baule non grandissimo a causa delle batterie che eliminano il doppio fondo, finiture in legno orrende, a mio giudizio (ma si può optare per l'alluminio), impianto infotainment macchinoso, assenza di parcheggio semiautomatico , consumi (a detta del venditore) interessanti (che secondo me lo sono un po' meno quando il motore termico gira collegato alle ruote). Finiture solide ma poco appariscenti...un buon prodotto, disponibile sia in versione 4*2 che 4*4 (quest'ultima dispone del classico albero di trasmissione al posteriore).
  • Ce l'ho da due mesi e 5000 km. Per ora sono soddisfatto, è più guidabile e molto meno assetata della mia precedente NX. Nel misto con un 30% di autostrada) consuma 6,8 l/100Km contro gli 8,3. Certo non ci si aspetti sportività anche se non è pesantissima ma, quando serve, risponde bene ed è abbastanza maneggevole.
  • Ce l'ho da due mesi e 5000 km. Per ora sono soddisfatto, è più guidabile e molto meno assetata della mia precedente NX. Nel misto con un 30% di autostrada) consuma 6,8 l/100Km contro gli 8,3. Certo non ci si aspetti sportività anche se non è pesantissima ma, quando serve, risponde bene ed è abbastanza maneggevole.
  • Ce l'ho da due mesi e 5000 km. Per ora sono soddisfatto, è più guidabile e molto meno assetata della mia precedente NX. Nel misto con un 30% di autostrada) consuma 6,8 l/100Km contro gli 8,3. Certo non ci si aspetti sportività anche se non è pesantissima ma, quando serve, risponde bene ed è abbastanza maneggevole.
  • Auto molto interessante sulla carta. Honda (al contrario dei connazionali di Toyota) in questo recente passato ha dimostrato di non aver le idee ben chiare per quel che riguarda l'ibridizzazione dei powertrain, infatti ha utilizzato un pò tutte le strade, dalle trasmissioni CVT delle prime Jazz, ai doppia frizione delle HRV e Jazz successive, passando per una "Mild" come la Insight, per arrivare a questo schema semi_inedito della CRV che di fatto somiglia quasi ad un sistema "Range Exended". Hanno eliminato del tutto il cambio e la trazione è assicurata dal motore elettrico finchè la velocità dell'auto non diventa compatibile con la rotazione del motore termico, solo allora quest'ultimo viene connesso con le ruote motrici e partecipa alla trazione meccanica, in tutte le altre fasi il termico funge solo da generatore di energia elettrica per caricare le batterie (come fosse un sistema Range Extended appunto). ......... Speriamo che in questa settimana i vari redattori sappiamo spiegare bene come questo inedito powertrain si comporta su strada senza perdersi troppo nei dettagli di bagagliaio e sistema infotainment...... Ora che siamo al Day 1 questa curiosità non è stata soddisfatta, vediamo nei prossimi giorni. ...... Contiamo in Roberto Boni per la tecnica e in Andrea Stassano per la guida. ....... Non deludeteci....
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