Diario di bordo

Peugeot 3008
Una settimana con la PureTech Turbo 180 GT Line - VIDEO

Peugeot 3008
Una settimana con la PureTech Turbo 180 GT Line - VIDEO
Chiudi

Protagonista del Diario di bordo di questa settimana è la Peugeot 3008 nell’allestimento top di gamma, ovvero il PureTech Turbo 180 GT Line (35.830 euro). Motore 1.6 a benzina da 181 CV, cambio automatico a otto marce e 445 cm di lunghezza: una Suv compatta molto apprezzata dal pubblico italiano. Ma ancor più importante per la Peugeot se consideriamo che è stata lei a portare gli stilemi del cambiamento, datati 2016, ora presenti in tutta la gamma. Era il Salone di Parigi del 2014 quando la concept Quartz svelò questi nuovi volumi, fari aggressivi come fossero unghiate del Leone e spigoli marcati. La 3008 ha raccolto quella provocazione e, due anni dopo, ha avuto il compito/merito di trasformarla in realtà visiva quotidiana. Le cinque persone che si alterneranno al volante ci sveleranno per chi è indicata questa Suv, come va e quanto consuma.

Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 1

Uno sguardo al design [Day 1]. Muso alto, calandra a effetto tridimensionale e sguardo aggressivo. Ma anche vetratura laterale compatta, padiglione spiovente verso la coda e posteriore squadrato. Per raccontare meglio l’unicità estetica della 3008 siamo finiti in studio fotografico, la miglior cartina tornasole per tagli, volumi, linee e superfici.    

Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 2

Dentro l'abitacolo [Day 2]. Originale fuori, lo è di sicuro. Ma dentro diventa addirittura inconfondibile. La Peugeot 3008 costituisce un esempio notevole di quanto si possa fare, ancora nel 2019, con un buon design, convincente, originale, ispirato. Tutto molto bello, sì. O quasi. Perché qualche cosina fuori posto c'è sempre, e nel nostro Day 2 del Diario di bordo vi spieghiamo di cosa si tratta.

Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 3

Agile e scattante [Day 3]. La Peugeot 3008 con il 1.6 Puretech turbobenzina da 180 CV diventa scattante e molto più agile da guidare. Merito di un motore davvero ben riuscito, con un’alta potenza specifica. Ma questo quattro cilindri delle meraviglie è sufficiente per trasformare la 3008 in una Suv sportiva? Scopritelo nel terzo giorno del nostro diario di bordo.

Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 4

Spazio e praticità [Day 4]. Design e funzionalità non vanno sempre a braccetto. La Peugeot 3008 è un’auto che punta tantissimo sullo stile, ma sarà riuscita a preservare l’abitabilità interna? Scopritelo nel quarto giorno del nostro diario di bordo.

Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 5

Gamma, prezzi e dotazioni  [Day 5]. La “nostra” Peugeot 3008 è in allestimento GT Line, uno dei più ricchi a listino. In quest’ultimo giorno del nostro Diario di bordo vediamo come si colloca all’interno della gamma, che conta quattro motorizzazioni e ben sei versioni, quali sono gli equipaggiamenti di serie e quali a richiesta. E questo mese, per chi fosse interessato all’acquisto, è in corso una promozione con due formule, con e senza anticipo. Alessandro Carcano, redazione Mercato

COMMENTI

  • 12/06/19 ancora in giro ? Chissà che puzza di pesce marcio!!!
  • 07/06/19 .... cambiano anche la data alla minestra riscaldata! Buah Buah Buah c’è sta pure la rimmaaaaa
     Leggi risposte
  • Il " Day 4" raccontato da Francesca rispecchia fedelmente le caratteristiche di spazio che ho riscontrato anch'io in 35.000 km percorsi con la 3008. Ho notato che ha correttamente specificato che il "volantino" può essere un problema per i più alti (come lei) mentre confermo che non lo è per i "bassi" (come me). La ricarica wireless per il cellulare è comoda, lo è di meno l'insieme USB/presa da 12 V, molto incassate. Non ho le mani di Gianni Morandi, ma quando mi capita di utilizzarle, quasi sempre premo a caso uno dei tasti "pianoforte" (quelli neri) con il dorso. L'infotainment sarà scenico ma non velocissimo, e i riflessi in certe condizioni di luce disturbano un pò la visione.
     Leggi risposte
  • E vero 3008 ricorda un po' evoque, è anche vero che alcuni particolari stilemi sono "ridondanti" classico delle psa degli ultimi 15 anni, però è anche vero che l'auto ha una sua personalità e a differenza di quasi tutte le altre psa sopra il segmento B, l'auto piace molto, nonostante non venga regalata con sconti altissimi come fa un po' tutta la concorrenza. Quindi non è affatto automatico che passi subito fuori moda e tra poco cada del dimenticatoio, qualcuno ad esempio si ricorda una certa 206? Riguarda al riuscito design di 3008 ho notato un paio di particolari che in qualche modo sono stati ripresi addirittura da sua "maestà" audi, vedere zona raccordo fari posteriori di q8 e profilo zona navi/plancia di ultime audi e di 308/3008. Per concludere nella prova del 1500 hdi e6D aveva consumi che quasi tutti i suv si sognano con buone prestazioni, anzi uno dei pochi che sono migliorati come prestazioni rispetto alle normative meno restringenti. Poi qualcuno scrive che parlo sempre male di psa... Mah. .
  • Ho una 3008 puretech 1.2 cambio automatico ad 8 rapporti (3 cilindri a benzina) da 5 mesi. La trovo carina, ben rifinita e ben equipaggiata. Il sono problema è il consumo: in media 10l/100 km, con punte di 14l/100km. Non oso pensare alla versione 1.6 da 180 CV. La mia è stata una scelta imposta (non una vera scelta quindi...), altrimenti a parità di modello avrei optato per la diesel. Comunque molto meglio della X1 3 cilindri benzina, come equipaggiamento e finiture. Almeno questa è al top della gamma PSA. La BMW X1 è la BMW dei poveri...:)
     Leggi risposte
  • Gli interni sono belli, ma fuori ha stancato, sembra vecchia di 10 anni. 180 cv? Bene, ma mi piacerebbe sapere le prestazioni.. saranno ridicole, come per la maggior parte delle vetture francesi.
     Leggi risposte
  • Trovo un limite davvero grave non offrire, a differenza della maggior parte delle concorrenti, la possibilità della trazione integrale. Detto questo è l'unica della famiglia PSA a poter dire la sua (a differenza delle improbabili cugine DS e Citroen).
     Leggi risposte
  • So che piace ma a me il frontale non piace, troppo lavorato. Posteriore e vista 3/4 indubbiamente valida invece. Finiture ed Interni davvero ok. Quanto all'I-Cock...dipende molto dall'altezza del conducente, su 308 la cosa personalmente era invasiva, data la posizione di guida bassa e volante giocoforza in mezzo alle (mie) ginocchia. Quì si sente meno, a patto di regolare il sedile in posizione bassettina ed il volante alto, coprendo un filo della strumentazione. Però è molto più facile che sulla berlina.
  • Uno dei Suv più belli e riusciti del segmento, bella e originale fuori avveniristica dentro. E le finiture non fanno rimpiangere le tedesche. Non è economico ma la qualità va pagata.
  • L' I-cockpit va bene e' la posizione del volante che non mi e' mai piaciuta. Avevo considerato la 3008 come auto da acquistare tempo fa. Andai in concessionaria per un preventivo e devo dire che le condizioni erano anche buona ma la posizione guida piu' bassa rispetto ad altri SUV ed avvolgente non mi e' piaciuta, oltre allo sterzo piccolo e in basso. Ho provato la Sportage ed era moooolto meglio in tutto.
  • Non per essere troppo ripetitivo, ma la posizione di guida che impone l'i_cockpit delle Peugeot proprio non riesco a farmela piacere, l'auto pare sia un successo di mercato quindi significa che molti non ci badano. Gli interni sono realizzati dalla Faurecia (l'azienda di casa per PSA), la stessa che li fornisce pure per molti tedeschi e FCA, ma ovviamente il livello delle finiture non è uguale per tutte le case, dipende da quanto denaro il committente vuole investire, nella 3008 il risultato sembra buono. Un ultimo appunto sulla versione in prova, un 1.6 turbobenzina su una Suv di mole media è destinato a chi fa veramente pochi chilometri all'anno, qui se ci lascia prendere dall'entusiasmo di premere l'acceleratore si rischia di diventare buonissimi amici del benzinaio....
     Leggi risposte
  • Perché sempre vengono provati i top di gamma? Non sarebbe meglio provare i modelli base così da conoscere come funzionano con allestimenti stringati ? Magari per considerare meglio la convenienza del prezzo ?
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20949/poster_001.jpg Peugeot 3008 Hybrid4, arriva l'ibrido ed è anche 4x4! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-3008-hybrid-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19670/poster_0071.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-5-rispondiamo-alle-vostre-domande Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19666/poster_016.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-4-com-da-guidare Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19648/poster_53d560b3-2ddc-445f-b2c4-ffb6654e8b6c.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-3-gli-interni Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19641/poster_004.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19643/poster_0151.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 2: ecco perché è l'Auto dell'Anno http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-2-ecco-perch-l-auto-dell-anno Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19051/poster_dbd74326-d5f0-46f7-a602-089039a176e2.jpg Peugeot 3008: un assaggio del 1.2 PureTech da 130 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/peugeot-3008-un-assaggio-del-motore-1-2-puretech-da-130-cv Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19044/IMG-20170717-WA0006-iloveimg-cropped.jpg Peugeot 3008 1.2 PureTech: SUV a benzina? Si può! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-peugeot3008-1-2-benzina Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18524/poster_009.jpg Peugeot 3008 DKR, il mostro che ha vinto la Dakar! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/ginevra2017-peugeot-3008-dkr-massai Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18509/poster_b092f45b-a668-4f2b-bd81-277263447a03.jpg Peugeot 3008: auto dell'anno 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/peugeot-3008-auto-dell-anno-2017 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca