Diario di bordo

Fiat Panda
Una settimana con la Cross 4x4 TwinAir - VIDEO

Fiat Panda
Una settimana con la Cross 4x4 TwinAir - VIDEO
Chiudi

Protagonista del diario di bordo di questa settimana è la Fiat Panda Cross 4x4. Impossibile confonderla con la tradizionale Panda a trazione anteriore, grazie a un’estetica che fa di tutto per sottolineare il temperamento avventuroso di questa versione. Oltre all’irrinunciabile assetto rialzato, fondamentale per guidare in maniera più disinvolta quando si abbandona l’asfalto, la Panda Cross 4x4 sfoggia fascioni paracolpi anteriori e posteriori specifici e cerchi di lega da 15" bruniti. Per la guida in off-road la Panda 4x4 si affida a una trazione integrale “intelligente”. Significa che la motricità viene trasferita all’asse posteriore soltanto in caso di necessità. Ovvero quando le ruote anteriori perdono grip e necessitano di una spinta in più. Non ci sono veri e propri autobloccanti, ma il “Pandino” può contare comunque sul differenziale elettronico, che frena la singola ruota per trasferire la motricità trasversalmente a quella in presa. A spingere la Cross è presente il bicilindrico TwinAir, un 900 turbobenzina capace di erogare 85 CV e 145 Nm di coppia massima già a 1.900 giri/min. Una caratteristica da non sottovalutare per la guida in off-road, dove è importante avere un buono spunto per tirarsi fuori da situazioni difficili, quando l’aderenza è scarsa. La Panda Cross 4x4 del nostro Diario di bordo, che ha un allestimento completo, viene proposta a 20.470 euro.

Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1

“Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla” [Day 1]. Chiudi gli occhi, e pensi a lei, la Panda. Squadrata, piccola ma spaziosa, praticissima e versatile come pochi oggetti a motore sanno esserlo. L’abbiamo vista in mani a giovani e anziani, studenti e contadini, artigiani e pastori. È per questo che quel tormentone pubblicitario è entrato nella testa di tutti negli anni 80 e 90. Era pura verità. Poi la piccola di casa Fiat si è evoluta, è cresciuta, è diventata più tecnologica, ma non ha mai perso la sua forma originale, la sua simpatia e la sua versatilità. Ecco l’ultima versione, a quattro ruote motrici, raccontata partendo dalle sue origini. Perché tutto cominciò nel 1980, quando agli italiani apparve un cubo magico con le ruote.

Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2

Tutti i numeri della Panda [Day 2]. Dal suo debutto nel 1980 a oggi, la Fiat Panda è stata più volte messa sotto la lente d’ingrandimento del nostro Centro Prove. Quando uscì, pur di guidarla i nostri collaudatori approfittarono di una dimenticanza dei tecnici della Fiat (che lasciarono le chiavi nel cruscotto durante una pausa pranzo) per "prendela in prestito" per qualche chilometro. Naturalmente la riportarono prima che qualcuno se ne accorgesse. Da quel giorno abbiamo portato più volte la Panda sul nostro circuito e in giro per il mondo per provarla in ogni condizione: nel Diario di bordo di oggi vi raccontiamo alcune di queste avventure.

Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3

Una storia fatta di spot [Day 3]. Ripercorriamo insieme la storia della Panda attraverso i numerosi spot pubblicitari di cui è stata protagonista. Dai video in stile “Istituto Luce” a quelli sviluppati su simpatiche canzoni popolari. Dal “Panda sei grande perché” ai giorni nostri. Scoprite con noi gli infiniti volti della piccola Fiat… in attesa della Panda del futuro.

Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4

La tecnica [Day 4]. Nel quarto giorno del Diario di bordo della Panda Cross 4x4 parliamo di tecnica. L’ingegner Boni di Quattroruote ci mostra come funziona la trazione integrale a inserimento automatico dell’utilitaria, che consente di trarsi d’impaccio laddove l’aderenza è scarsa grazie a un giunto a frizione comandato elettricamente e alla ripartizione della coppia tra le ruote dello stesso asse mediante l’Abs/Esp. Altra caratteristica che gioca a favore della Panda 4x4 è la luce a terra, che non è da fuoristrada pura, ma comunque risulta maggiore rispetto alla versione a due ruote motrici. Un’interessante disamina sotto al ponte del Centro Prove e alla guida sugli ostacoli dell'annessa pista Off-Road di Vairano.

Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 5

Dopo l'off-road passiamo all'asfalto [Day 5]. Dopo aver provato in off-road la Fiat Panda 4x4 siamo stati su strada, per capire quale sia il comportamento sul classico asfalto. Un'ottima occasione per tornare a fare il punto sul curioso motore bicilindrico 0.9 TwinAir che, da sempre, divide gli appassionati.

COMMENTI

  • È uno Sfreggio alla Bellezza ,alla storia ,di questa Macchina 🚗 Il Twin air 9.0 🤮
  • La motorizzazione corretta era il 1.3 MTJ è già stato detto? :) Coppia da vendere, bassi consumi, potenza. Questo motore benzina a due cilindri si è rivelato un flop colossale, tanto da bloccarne l'uscita di una versione aspirata da 65cv. E che dire della Panda? E della Panda 4x4? Nulla, ormai è stato detto tutto. Ottima arrampicatrice come le prime versioni (la prima serie tra l'altro è diventata una Youngtimer abbastanza ricercata e le versioni speciali si stanno avvicinando a cifre con le quali ci uscirebbe tranquillamente una Panda nuova…) in questa allestimento "cross" la trovo anche simpatica, ma credo che FCA dovrebbe pensare di affiancargli al più presto una sostituta, più sicura, più spaziosa (avete mai provato a caricarci solo la spesa nel suo baule? A parità di dimensioni esterne era più spaziosa la Clio del 1990...) dotandola di motori efficienti (il nuovo mille 3 cilindri di casa temo che debba andare rivisto… da 80 - 100cv e affiancando un'evoluzione del 1.3 MTJ con 100cv) oltre ovviamente ad una versione ibrida.
  • Mi dispiace dirlo ma la Suzuki Ignis 4x4 è un milione di volte meglio.......... p.s. avranno risolto il problema all'alberino della wastegate?
  • Cara redazione, ma l'accordo non era che che col curioso bicilindrico, panda e y in qualsivoglia declinazione la piantavamo ? Per favore un altra volta.
     Leggi risposte
  • marchettone per provare a sostenere le vendite, crollate dopo l'uscita del diesel ed essendo rimasto solo il twinair
  • era perfetta con il piccolo 1.3 mj ma l'hanno eliminato!!!! parlare adesso di diesel è quasi da ergastolo!! quel bicilindrico, non ha avuto una gran riuscita credo che in futuro, monteranno il nuovo tre cilindri sicuramente depotenziato. buona giornata
     Leggi risposte
  • era perfetta con il piccolo 1.3 mj ma l'hanno eliminato!!!! parlare adesso di diesel è quasi da ergastolo!! quel bicilindrico, non ha avuto una gran riuscita credo che in futuro, monteranno il nuovo tre cilindri sicuramente depotenziato. buona giornata
  • La cosa più ridicola è che nell'ultima versione hanno messo le gomme estive di serie e quelle m+s neanche come optional. Prima erano di serie...
     Leggi risposte
  • Molto probabilmente ora farò una figuraccia madornale, ma chiedo: chi è il protagonista del video del Giorno 3? La didascalia dice Fabio De Rossi, ma (per averlo visto in altri video) direi che è Gianluca Pellegrini... Sbaglio?
     Leggi risposte
  • Interessante articolo di un utilitaria stagionata con un motore da ciclomotore ! 😘
  • Cara redazione, che ne dite se tutto ciò che riguarda panda e y lo mandiamo su ruoteclassiche ?
  • 20500 Euro sono fuori di qualsiasi logica... anche con allestimento completo..per una vetturetta di 3.60 metri
     Leggi risposte
  • nel 3 giorno non si è vista nemmeno per sbaglio... è un diario o un libro di storia?
  • Che la macchina sia ormai "trita e ritrita" lo dimostrano i servizi dei primi 3 giorni, si è parlato di tutto, della storia e del costume, ma ancora nessun accenno all'esemplare in prova e di come va su strada e fuori.....
     Leggi risposte
  • spottone per fca...........
  • Sbaglio, o nel filmato del day 2 (del secondo giorno sennò Diego si arrabbia), Marco Perucca lo vedo molto teso e poco a suo agio, addirittura in certi primi piani ha lo sguardo spaventato, sarà mica per lo stile di guida della Francy??? ...... Ahahah..... (-_-) ..... Sto scherzando eh!!....
     Leggi risposte
  • Ho provato il twinair in due periodi differenti, sulla Panda non 4x4. Il primo, poco dopo gli esordi, era inguidabile: completamente vuoto sotto i 2500 giri, schizzava poi a 5000 ed oltre. Era una guida digitale, on/off, affaticante oltre che oltremodo sgradevole. L'ultimo, molto più recente, aveva come per magia risolto questi problemi ed era diventato assai più docile senza però perdere brillantezza. Diciamo che mi è piaciuto quanto il 3 cilindri VW, il che è un complimentone visti gli esordi, ma era comunque assai distante da quel gioiello che è l'Ecoboost Ford. Visti i costi, i progressi non sono comunque stati sufficienti e, ad ogni modo, ormai s'era fatta la sua brutta fama
     Leggi risposte
  • Ho avuto la versione con cambio automatico E-cvt del 1992, 1.100 cc, consumi a parte una scheggia, acquistata per sfizio ma utilizzata anche per viaggi a medio raggio (tenevo la Tempra in garage). L'ho dismessa due anni dopo a causa di un incidente abbastanza grave, dal quale sono uscito quasi illeso; frontale e radiatore distrutti, ma il motore girava ancora...Anni dopo, 2006, Panda 1.2 benzina di mia moglie, venduta dopo 140.000 km, mai un problema eccetto un sensore del servosterzo elettrico.
  • scrivere "Giorno 1" fa così schifo??? Vediamola di smetterla con questi termini stranieri visto che la nostra lingua è tra le più belle e ricche di vocaboli che esista.
     Leggi risposte
  • best sellers del segmento
  • La versione 4x4 continua ad avere poche (pochissime) concorrenti sul mercato, resta quindi una scelta quasi obbligata per chi ha esigenze di elevata trazione con ingombri ridotti. ...... Questa estate ho fatto un giro a San Marino e li ne è pieno, credo sia il modello più diffuso lassù nel centro storico dove l'inverno si fa sentire e le stradine sono strette. ........... il motore a 2 cilindri si è rivelato tecnicamente parlando un epic fail, nato con altre intenzioni e obiettivi, è stato prodotto al ribasso e tagliato il suo sviluppo (la famosa versione aspirata che doveva servire da entry level si è vista per un limitato periodo di tempo in Francia poi è scomparsa), ormai anche FCA nel futuro punta come i concorrenti sui 3 cilindri, ma l'auto nel complesso resta valida. Certo il tempo passa, i suoi anni crescono e le stelle Euroncap calano.....
  • si ma il bicilindrico da 85cv sotto la cross 4x4 consuma in maniera tutt'altro che esigua!!! Provate in montagna o addirittura fuoristrada..... na roba..... era meglio il diesel 95cv...
  • Riguardo alla Panda odierna, nel video viene detto: "Motore 800 raffreddato ad aria". Davvero?!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14130/poster_0021.jpg Risultati non brillanti per la Panda Cross nei test EuroNCAP http://tv.quattroruote.it/news/video/risultati-non-brillanti-per-la-panda-cross-nei-test-euroncap News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22600/THUMB DEFENDER.jpg Land Rover Defender: ecco come va http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/land-rover-defender-ecco-come-va Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22588/race party.jpg Honda Thanks Day: una giornata tra i tifosi a Motegi (Giappone) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/honda-thanks-day-una-giornata-tra-i-tifosi-a-motegi-giappone Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22575/ARS6029.jpg Audi RS6: il test esclusivo della power wagon di Ingolstadt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs6-il-test-esclusivo-della-power-wagon-di-ingolstadt Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22556/Thumb 208.jpg Peugeot 208, è davvero la segmento B più avanzata? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-208-la-segmento-b-pi-avanzata-la-prova-definitiva Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22553/thumb massai.jpg Mazda3 con Skyactiv-X: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda3-con-skyactiv-x-la-prova-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22550/poster_c4c18756-bb98-4bc5-ae7a-cb25849ec752.jpg Quattroruote di dicembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-dicembre-vi-aspetta-in-edicola1 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22548/nel fango in smoking.jpg La nuova ibrida DS7 Crossback è pronta: l'abbiamo guidata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/002-premiere-ds7-e-tense-mp4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22540/SEGGIOLINI.png Seggiolini antiabbandono: ne abbiamo messi alla prova 10 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/seggiolini-antiabbandono-ne-abbiamo-messi-alla-prova-10 Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca