Diario di bordo

Subaru XV
Una settimana con la 2.0i e-Boxer ibrida [Day 5]

Subaru XV
Una settimana con la 2.0i e-Boxer ibrida [Day 5]
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La protagonista del Diario di Bordo di questa settimana è la Subaru XV nella nuova versione ibrida e-Boxer. La Suv giapponese ha appena accolto in gamma un nuovo propulsore di 2.0 litri elettrificato da 150 CV e 194 Nm, supportato da un'unità elettrica da 16 CV integrata nella trasmissione automatica Lineartronic. Con questa configurazione, la XV ibrida a trazione integrale può scattare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e toccare una velocità massima di 193 km/h, a fronte di un consumo medio di 7,9 l/100 km nel ciclo Wltp con emissioni pari a 149 g/km. Lunga quattro metri e 47 cm, la giapponese è alta 160 cm e larga 180: il passo è di 267 cm e a bordo possono trovare spazio fino a cinque persone. Il vano bagagli ha un volume minimo di 370 litri, ma abbattendo i sedili posteriori si possono raggiungere i 1.310 litri. I listini della XV partono da 24.500 euro, ma per l'ibrida si spendono almeno 32.500 euro. Per l'allestimento top di gamma Premium protagonista del Diario, invece, il prezzo parte da 36.500 euro, ai quali vanno aggiunti 650 euro per la vernice metallizzata. A listino non sono presenti optional: di serie, sulla versione più accessoriata, sono presenti il tetto apribile elettronicamente, i sedili a regolazione elettrica rivestiti di pelle con cuciture arancioni, l'infotainment da 8" (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay) con navigatore e retrocamera, il climatizzatore bizona con riconoscimento vocale, il sistema keyless, i cerchi di lega da 18" e il sistema EyeSight con cruise control adattivo, mantenimento della corsia di marcia e frenata automatica d'emergenza.

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Lo chiamano mild, ma è una full [Day 1]. Do il via a questo Diario di bordo cercando di fare subito chiarezza sul motore di questa vettura. Il 2.0 e-Boxer viene categorizzato dalla Subaru come mild hybrid per via del suo livello di emissioni (149 g/km), ma in realtà il sistema è un full hybrid a tutti gli effetti in quanto il motore elettrico può fornire direttamente trazione alle ruote (a libretto, comunque, la vettura è omologata semplicemente come ibrida, con tutti i vantaggi annessi). In alcuni tratti, infatti, si può marciare con il quattro cilindri spento: la Casa dichiara una percorrenza massima di 1,6 km a una velocità non superiore ai 40 km/h a emissioni zero, dopodiché il due litri riprende vita e inizia a spingere la vettura ricaricando al contempo la batteria agli ioni di litio da 0,57 kWh posizionata sull'asse posteriore. Oltre a recuperare l'energia nelle decelerazioni, il generatore può essere azionato anche dalla rotazione dell'albero motore, pure quando l'auto è ferma: all'interno del cambio è infatti presente una frizione che può disaccoppiare la trasmissione dai due propulsori. Ciò consente al sistema di non far scaricare mai del tutto gli accumulatori (che, idealmente, non raggiungono mai nemmeno il massimo della carica): la strategia di funzionamento è infatti pensata per garantire la massima efficienza di marcia. I 16 CV e i 66 Nm dell'aiuto elettrico supportano il 2.0 aspirato nelle fasi di guida a bassa velocità e nello spunto da fermo, e il guidatore non si accorge praticamente di nulla: il funzionamento del sistema è particolarmente fluido e solo quando si alza il ritmo emergono i limiti del cambio a variazione continua, che mantiene elevato il regime di rotazione dell'unità termica senza tuttavia prodursi in risposte grintose. Peccato, perché il telaio e l'assetto - rigido ma comunque confortevole sulle sconnessioni - non sono niente male, così come lo sterzo, capace di regalare un buon feedback e caratterizzato da una precisione e una rapidità non comuni in questo segmento. Mirco Magni, redazione Online

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Elogio dell’originalità [Day 2]. Lo ammetto, le Subaru mi hanno sempre affascinato. Per una ragione, soprattutto: non sono mai banali. Certo, possono dividere. Ma hanno l’innegabile pregio (io, almeno, lo ritengo tale) di uscire dal coro. Anche a costo di puntare su soluzioni non proprio consuete. E la XV del nostro Diario ne è un perfetto esempio, mossa da un sistema ibrido piuttosto complesso, modellato intorno al motore a cilindri contrapposti e alla trazione integrale Symmetrical Awd. La dipartita del boxer a gasolio - il primo e unico al mondo, altra "perla" delle Pleiadi - ha sicuramente creato un certo scontento fra i subaristi macinatori di chilometri, e mentirei se vi dicessi che l’ibrido può tranquillamente prendere il posto del diesel nei loro cuori (e portafogli). Però, quello che mi piace di questa XV è che la vettura, pur essendosi votata alle batterie, non ha perso la sua anima. Il caratteristico e squillante timbro vocale del boxer che rimbomba nel garage al primo avviamento, per dire. I movimenti della scocca sempre controllati, anche se si aumenta l’andatura. La sensazione di sicurezza meccanica, come se ogni singolo tassello dei pneumatici fosse strettamente connesso alla strada, anche quando il fondo non è proprio perfetto. Parliamo di elementi che, messi assieme, fanno la differenza fra i verbi “andare” e “guidare”. Ricordatevi, però, di non esagerare con il gas: altrimenti, a causa del cambio Cvt, dovrete fare i conti con regimi piuttosto alti e non sempre coerenti con la velocità. Andrea Rapelli, redazione Prove su strada

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Sempre valida in off-road [Day 3]. A luglio del 2017 sono stato inviato a Pachfurth, in Austria, per un primo assaggio in anteprima dell’attuale generazione della Subaru XV, il primo modello basato sulla nuova piattaforma Sgp (Subaru Global Platform). Mi aspettavo il solito giro di prova sulle strade vicino a Vienn: invece, mi sono ritrovato in pista, sul misto e sullo slalom, e poi a scalare pendenze importanti sullo sterrato, a scendere discese ripidissime e ad affrontare passaggi twist con solo le due ruote diagonalmente opposte in presa. Insomma, una sorta di esame di fuoristrada, superato a pieni voti, per dimostrare che la XV non è la solita crossover a trazione anteriore dal look pseudoavventuroso, ma una 4x4 vera, in grado di muoversi ovunque, nella migliore tradizione della Casa delle Pleiadi. Questa esperienza mi è tornata in mente guidando la nuova versione ibrida, che non sposta granché il comportamento della vettura su strada: come già accennato da Mirco nel Day 1, l’apporto dell’elettrico non è molto avvertibile, ma può tornare utile quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto. Inserendo la funzione X-Mode, infatti, l’assistenza del motogeneratore da 16 CV e 66 Nm si palesa in anticipo rispetto al normale e nello stesso tempo è facile da controllare tramite il pedale dell’acceleratore, così da trarsi d’impaccio più agevolmente negli spunti sui fondi difficili. Resta da capire quanti possessori della XV sfrutteranno appieno tali potenzialità. Roberto Boni, redazione Tecnica/Prove su strada

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Tanti occhi sulla strada [Day 4]. Con i nomi degli Adas è facile incartarsi e anche per questo il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti, allo scopo di fare chiarezza, ha recentemente invitato i costruttori a standardizzare la terminologia che classifica gli aiuti alla guida. La Subaru, da tempo, raccoglie gli Adas in una suite denominata Eyesight: un termine che fa pensare ai superpoteri di qualche eroe dei cartoni animati, ma che, di base, permette di capire al volo di quali tecnologie sia dotato un modello, in questo caso la XV, senza perdersi in lunghe liste di optional e nomenclature creative. Le sue telecamere stereoscopiche sono lì da vedere, montate all’interno dell’abitacolo ai lati dello specchietto retrovisore, dietro il parabrezza: effettivamente hanno un che di robotico. Questo hardware occhiuto supporta il cruise adattivo (che lavora da 0 a 180 km/h), monitora la segnaletica orizzontale per il mantenimento della corsia di marcia (dai 60 km/h in su) e rileva i potenziali rischi di collisione, attivando alla bisogna la frenata automatica d’emergenza. Nella marcia in colonna delle ore di punta, il tutto si traduce in un supporto tecnologico chiaro ed efficace per chi guida. Persino confortevole, giacché le correzioni automatiche allo sterzo sono graduali, le accelerazioni del cruise progressive e i rallentamenti opportunamente dosati in base allo spazio che separa l’auto dal veicolo successivo. L’Eyesight, insomma, dà la sensazione di calcolare velocemente i margini di manovra e di sapersi regolare in sicurezza senza essere invasivo. La strumentazione di bordo, poi, mostra chiaramente quando i sistemi sono attivi, attraverso grafiche ad hoc, e come questi lavorano. Ma soprattutto, negli stop & go delle code, l’interfaccia richiama all’attenzione i più sbadati, avvisandoli, attraverso una spia e un cicalino, che l’auto davanti è ripartita. Luca Cereda, redazione Online. 

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Un ibrido, un perché [Day 5]. Devo confessare una cosa, anzi due. Partiamo dalla più semplice: le Subaru mi piacciono. Mi piace quella loro rude concretezza ingegneristica: pochi fronzoli, tanta tecnica e tanta praticità. Mi piace quel mix nel loro Dna di heritage rallistico e di spirito d’avventura, di vocazione da tempo libero. La seconda, per me più imbarazzante, è che faccio fatica a decifrare questa XV. La cui novità è l’offerta di un sistema ibrido full che la Casa si mostra timida a chiamare con il suo nome e definisce più modestamente mild, consapevole forse dei suoi limiti. In effetti, non si capisce tanto quale sia il suo valore aggiunto. Non di prestazioni, ché quel po’ di spunto in più in accelerazione viene mortificato da un cambio Cvt che su altri modelli della Casa giapponese ho molto apprezzato. E che invece qui non trovo per nulla convincente, caratterizzato da un effetto trascinamento assai marcato. Tanto da mettere in ombra le doti del telaio, che invece sono fedeli a ciò che da una Subaru ti aspetteresti. Archiviata la motivazione delle performance dinamiche, mi rimane da pensare che l’obiettivo sia quello di ridurre i consumi e quindi le emissioni. Ebbene, da una sommaria valutazione, fatta con l’ausilio del computer di bordo, non mi pare che la fuel economy sia particolarmente impressionante: in un percorso vario di un’ottantina di chilometri, che ha messo assieme strade urbane - tecnicamente più favorevoli all’ibrido - e un tragitto autostradale, non sono riuscito a fare meglio di 9,4 l/100 km. E questo guidando normalmente. In sede d’omologazione, la presenza del motorino elettrico riduce le emissioni di CO2, portandole a quota 149 g/km: certo, per la Casa saranno sempre meglio dei 157 dell'endotermica pura (meno disposta a contenere le multe della Commissione europea), ma io consumatore, dal mio punto di vista, resto con la mia domanda inevasa: perché? Roberto Lo Vecchio, redazione Autonotizie

COMMENTI

  • Come sarebbe che inquinano più di un diesel? Basta con le fake news sui diesel puliti, per favore.
  • Per il puro gusto di accontentare i detrattori del diesel stanno inserendo queste soluzioni a benzina che consumano e inquinano anche di più. Li abbinassero almeno al gpl o metano, non siamo mica tutti hipster che vanno in Barberia con l'auto ibrida a vantarsi del loro essere ecologici
  • Basta con il diesel, è un motore sporco, anche euro 6. Questa Subaru non consuma tanto, è una 4x4 permanente. Il diesel mica faceva miracoli ed era anche fragile.
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  • Mamma mia ... RIDATECI IL DIESEL !!!!
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  • La prova evidenzia quanto, almeno in Europa, siano assurdi questi SUV con powertrain a benzina elettrificati: consumi elevati, particolarmente in autostrada, dove l'ibrido non serve a nulla, ma anche altrove. Se non erro, risultati equivalenti erano già stati riscontarti nella prova della Kia Sportage con un sistema simile
  • 149 g/km di CO2... ora è chiaro: Subaru ha deciso di suicidarsi con le multe dell'UE!... Di questo passo, fra poco inizieranno anche loro a contingentare le vendite, come Suzuki con la Jimny.
  • "...Il 2.0 e-Boxer viene categorizzato dalla Subaru come mild hybrid...ma in realtà il sistema è un full hybrid a tutti gli effetti in quanto il motore elettrico può fornire direttamente trazione alle ruote...In alcuni tratti, infatti, si può marciare con il quattro cilindri spento..." Può essere che pure alla redazione non sia chiara la differenza tra mild e full hybrid? Se va a motore spento non vuol dire assolutamente che va "solo" con il motore elettrico (full hybrid) mentre se esiste "un aiuto elettrico" in accelerazione, è un mild hybrid. Un po' come si confondono i micro ibridi che solo il marketing Audi "dichiara" come mild pur essendo consci che tecnicamente sono dei micro....
  • Buongiorno, vorrei insistere nel chiedervi un buon resoconto per quanto riguarda i consumi. Hanno installato l'ibrido per diminuire i consumi o è solo una manovra di marketing per aumentare il listino di 4000€ rispetto a prima. Questi soldi in pi valgono la candela o meno. Per favore basta dirci delle doti dinamiche gentilmente, già la versione 2019 aveva il nuovo pianale senza ibrido. Cordialmente
  • ho appena acquistato il modello in questione, ho percorso circa 500 chilometri e come prime impressioni posso solo concordare con il collaudatore, grande maneggevolezza, gira in un fazzoletto. per quanto riguarda il cambio bisogna farci un l'abitudine e quando sale di giri giocare con il pedale dell'acceleratore. grade confort e grande scelta dei materiali, solida, controllata con buone prestazioni.. in poche parole Subaru. consumi in linea con quelli dichiarati (8l/100km) misto con molta città. vi aggiorno
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  • Mi pare che Rapelli nel day 2 ha sostanzialmente confermato quel che immaginavo, ovvero con questo powertrain siamo lontani anni luce dall'efficienza del dismesso motore diesel. ........ Altra questione il cambio, appena arrivato sul mercato avevo letto recensioni entusiastiche dove sembrava che il Lineartronic di Subaru fosse "l'uovo di colombo", pastosità di funzionamento dei CVT ma con le singole marce simulate elettronicamente per annullare "l'effetto scooter", ebbene, dopo averlo provato di persona lo scorso anno mi sono reso conto di quanto false fossero quelle affermazioni, il famoso ed odioso (almeno per la maggior parte di noi europei) comportamento quando si affonda il pedale dell'acceleratore è sempre ben presente, mitigato solo un pò dalla particolare logica di funzionamento. Ora vedo che dopo le numerose lodi iniziali, pure diversi tester ricominciano a segnalarlo come un difetto......
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  • Io ho il modello 2016, Ansioso di vedere i consumi rilevati da questa prova di 4 ruote e il valore di questa soluzione ibrida. Ritengo che l’unica cosa che possa essere a favore di questo modello rispetto alla concorrenza è l’altezza da terra di 22 cm che permette qualche agio in più per chi fa strade molto sconnesse. Ovviamente dopo sul gusto che può piacere o meno non si può dare giudizio oggettivo.
  • Da Subarista convinto mi spiace dire che la trasmissione CVT di questa motorizzazione è anacronistica e se non decideranno di modificarla tutti gli sforzi di Subaru per lanciare nuovi prodotti rimarranno vani...
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  • curiosa soluzione che mi pare una via di mezzo tra vero ibrido e ibrido farlocco:un motore elettrico poco potente,una batteria di ridotta capacita',il tutto ad un prezzo non indifferente e tale da rendere antieconomica la scelta.perche' non adattare il powertrain Toyota adattandolo al motore boxer,considerato che le due case sono collegate?la tradizione "alternativa"della Casa?non mi pare,questo gruppo ibrido,tanto originale...
  • La Subaru è ormai (in quota/parte) di proprietà della Toyota dunque è ipotizzabile che in questa soluzione tecnica ci sia anche la consulenza delle 3 ellissi. ......... Ciò premesso, se con questa versione ibrida volevano rimpiazzare l'efficienza del dismesso motore diesel, allora direi che l'obiettivo è lontanissimo (praticamente impossibile) da raggiungere, se invece visti i mercati principali dove punta Subaru, e visto il declino a cui il gasolio è stato politicamente condannato anche in Europa, volevano solo abbassare le emissioni del motore a benzina, allora l'ottica con cui valutarla cambia, tenendo presente però che i 5.000 € di sovrapprezzo per la MHEV non si recupereranno praticamente mai col minor consumo di carburante, la si comprerà giusto per i vantaggi politico/fiscali concessi (ZTL, parcheggi, bollo, incentivi vari etc etc), almeno finchè durano....
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