Eco news

Tesla Model 3
Non solo berlina: ci sarà anche una variante crossover

2015-model3

Una generazione ex novo, anzi una famiglia con più varianti, crossover inclusa. È questo l'orizzonte della Tesla Model 3, l'elettrica compatta prevista per il 2017 e promessa a un prezzo di listino di 35 mila dollari incentivi esclusi: la conferma, destinata a moltiplicare le aspettative, è arrivata ieri da JB Straubel, chief technical officer della Casa di Palo Alto, durante un evento tenutosi a Washington.

Una famiglia con tante varianti. Stando al Wall Street Journal, che ha raccolto le frasi di Straubel, la Model 3 andrà oltre la berlina compatta attualmente in via di sviluppo. Finora, la road map sembrava limitata a una media comparabile alla concorrenza americana e tedesca di segmento D, ma a quanto pare i progetti di Palo Alto vanno oltre il singolo modello. Straubel non è però entrato nel dettaglio della crossover: la variante potrebbe rientrare nella road map prevista per la Model 3 (presentazione nel corso del 2017 e  commercializzazione nell'anno successivo), oppure essere posticipata a un secondo momento. Il responsabile tecnico ha comunque sottolineato che i progetti della Casa prevedono "molti nuovi modelli" oltre alla terza generazione, dipingendo un orizzonte di lungo corso per le elettriche di Palo Alto.

Abbordabile ed efficiente. A oggi, sull'aspetto della Model 3 non è trapelato nulla, ma i "numeri" della vettura fanno sperare in un prodotto in grado di fare il salto verso il mercato di massa: oltre al prezzo particolarmente invitante (poco più di 31 mila euro al cambio attuale), Elon Musk prevede infatti un'autonomia di 200 miglia (320 km). Va inoltre ricordato che "l'operazione Model 3" trae le sue premesse dall'economia di scala garantita dalla Gigafactory: stando ai piani di Tesla, infatti, la maxi fabbrica di batterie agli ioni di litio dovrebbe tagliare i costi del 30%.

Nuova liquidità. In tutto questo, Straubel ha confermato un obiettivo già indicato da Musk, ovvero le 500 mila consegne all'anno entro il 2020: un orizzonte estremamente ambizioso che ora dovrebbe essere spinto dalla Model X, in arrivo a settembre, e da un importante aumento della capacità produttiva. Su questo fronte torneranno utili i 500 milioni di dollari (elevabili a 750) appena concessi a Musk da un pool di banche e investitori, tra cui figurano Goldman Sachs, Morgan Stanley e JPMorgan Chase: solo un terzo di quanto Tesla pianifica di spendere nel 2015 (d'altronde, la Gigafactory costerà 5 miliardi), ma comunque un segno di fiducia nella Casa elettrica, soprattutto per quel che riguarda i futuri piani di sviluppo. 

hloop_banner

Hyperloop più vicino. Infine, una novità anche per Hyperloop, il sistema di trasporto basato su capsule e tubi pneumatici da 1.200 km all'ora: in questi giorni, la "visione" di Musk è infatti l'oggetto di un contest appena lanciato da SpaceX, l'azienda di trasporto spaziale fondata dallo stesso Ceo. La competizione, rivolta a studenti universitari e ingegneri indipendenti, chiede di studiare il design delle super capsule che dovranno levitare dentro i tubi: SpaceX spiega di non voler sviluppare una versione commerciale di Hyperloop, ma conferma di essere interessata ad "accelerare lo sviluppo di un prototipo funzionante". Proprio per questo, l'azienda costruirà una test track lunga un miglio nei pressi di Hawthorne, sede del quartier generale californiano, dove tra un anno sarà possibile provare l'efficacia e la funzionalità delle varie proposte. Le domande vanno inoltrate entro il 15 settembre, mentre la scadenza per l'invio dei progetti è prevista a dicembre.

Davide Comunello

COMMENTI

  • Grazie QUATTRORUOTE per il vostro eccezzionale servizio con la 500 in tutte le svariate utilizzazioni....e le video molto ben fatte... Ho un servizio da domandarvi...fate per favore un test simile per le Tesla S nelle medesime condizioni e specialmente per le autonomie alle diverse velocità Cosi verificherete se le mie formule sone esatte ... A (Km) x V ( Km/h) = 32.500 fino a 130 Km /h !!! e : A ( Km) = 32.500 x 130 / V2 per le velocità massime !!! Per la Tesla S P85D Ve ne sarei immensamente grato !!! Per completare con le formule di unità e coerenza ! A(Km) x V(Km/h) = 32.500 (Km x Km/h = Km2/h) A(Km)=32.500 x 130 / V2 (Km2/h) x (Km/h) / (Km2/h2)=Km3/h2/ Km2/h2= (Km) Se lettori che possiedono una Tesla potessero confermare i dati per confrontarli con quelli Elvetici...
  • Finalmente quello che aspettavo :-)))))))))))))))) ... non vedo l'ora di comprarla ... fra una cosa e l'atra sono almeno 1500/2000 euro all'anno in meno di spese con un'elettrica
  • Andy Fly, la Mercedes S 63 AMG stando a Quattroruote pesa 2045 kg, quindi comunque meno della Tesla Model S nonostante una maggiore lunghezza. Dunque?
  • Quindi ferrario continuerai a fare quello che hai fatto fino ad ora: zero commenti, zero formule, zero esperienze personali. Quindi quando risponderai alle domande? Aspettiamo ancora il link del test dove avresti provato che la batteria stilo al mercurio cadmio del tuo telecomando tv e' meno inquinante e piu longeva di una stilo litio Tesla. Facci sapere, con comodo, con il nulla, cioe' che hai saputo proporre fino a questo momento.
  • Allora ferrario quanti kwh per 100 km hai consumato nella tua prova test a bordo di una Model s che pesava ben 200 kg meno di una mercedes.
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  • http://fr.ubergizmo.com/2012/02/13/etude-la-voiture-thermique-plus-propre-que-la-voiture-electrique.html Guardate e leggete cosa dicono questi quattro link... Aquistare un'auto elettrica è veramente l'ultima cosa da fare...
  • http://fr.ubergizmo.com/2012/02/13/etude-la-voiture-thermique-plus-propre-que-la-voiture-electrique.html
  • http://www.lemonde.fr/planete/article/2014/06/26/publicite-la-voiture-electrique-n-est-pas-ecologique_4445251_3244.html
  • http://www.consoglobe.com/voiture-electrique-ou-thermique-le-bilan-environnemental-complet-cg
  • http://www.passerelleco.info/article.php?id_article=1881
  • http://www.passerelleco.info/article.php?id_article=1881
  • Allora ferrario perche una tesla rosdster pesa 325 kg meno di una mercedes gt? Come va al politecnico tutto bene? E' li che insegni le tue formule segrete con le quali ricavi consumi senza kwh per 100 km ? Questo e' un insulto ai nostri ingegneri!!! Allora ferrario a quando il link del test durara batteria tesla che hai effettuato
  • Allora ferrario, perche' una mercedes s amg pesa 200 kg in piu di una tesla model s integrale? Che fai non rispondi?
  • Allora ferrario quando risponderai alle domande? Quattroruote ti ha censurato ahahahahahahah che razza di troll fantastica popola questo forum...troll in via di estinzione...ahahahah
  • ...non capisco che utilità possa avere per voi sapere chi pesa di più o di meno, visto che tale dato non è preso in considerazione da nessun potenziale acquirente di nessuna delle predette vetture.... A questo punto penso che QUATTRORUOTE dovrebbe " censurare" personalmente penso espellere definitivamente gente che non hanno una minima cultura scientifica....leggere che il peso nella dinamica di un'auto non ha importanza...è un' insulto ai nostri INGEGNERI che sacrificano ore ed ore di studi...e certi penso non dormono di notte per immaginare tresori di immaginazione per diminuirne al massimo il peso del telaio, del motore, dell'abitacolo, garantendone la massima resistenza e rigidità sia torsionale che longitudinale...equilibrando al massimo la distribuzione dei pesi !!! Cercando di utilizzare al massimo la qualità dei materiali fibre di carbonio...acciai speciali e leghe di alluminio !!! Non è possibile leggere su Quattroruote idiozie del genere...Modestamente penso alle ore per capire e calcolare la resistenza dei materiali le linee elastiche i momenti d'inerzia, il centro di gravità...come si può ignorare : P=Mg ; F=Ma ; E = MV2/2 ; Queste formule fondamentali parlano di Massa...per dire l'importanza...Se la Mercedes AMG pesa circa 500 Kg di meno...della Tesla S ! spiega perchè nelle curve sinuose la Mercedes "curva a piatto" come se fosse su delle rotaie...invece della Tesla S che si comporta come un barcone...questa non è un'auto, è un' aborto di ingegneria meccanica...per il semplice fatto pazzesco che traina come un ergastolano un peso di circa 700 Kg di batterie...con un'inerzia incredibile...e questo peso non varia assolutamente...che la batteria sia carica o scarica...inversamente in un motore termico i 100 Kg di benzina diminuiscono di peso durante l'impiego, migliorando significamente le prestazioni ! L'unica dote stupida per non diventare volgare...è l'accelerazione di 3,2 secondi per lo 0 - 100 Km/ora e battere record sui 400 m in linea retta come nei dragster americani...e questa sarebbe un macchina ECOLOGICA ???? VERGOGNATEVI...l'ultima ed è grossa...scientifici hanno calcolato e dimostrato che costruire rottamare caricare e utilizzare un'auto 100 % elettrica...è molto più inquinante che un'auto endotermica !!!!
  • Quindi il liquido di raffreddamento motore batteria di una model s e' di circa 75 litri, visto che il peso dichiarato e' di 2100 kg, interessante...se questa non e' una trollata come la definiresti? La berlina premium mercedes s 63 amg non puo essere paragonata alla berlina premiun Tesla Model S, non hai pero spiegato il motivo, sono entrambe berline della stessa lunghezza dimensioni prestazioni giusto? Capisco che vuoi superare le trollate di buratti e ferrario, ma credo che per avvicinarti al loro livello 15 anni non ti basteranno...io non devo dimostrare nulla, purtroppo il super troll ferrario sostiene che una model S pesi troppo...ottimo Federico, per l'onesta' intellettuale stai sicuramente lavorando nella giusta direzione...
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  • Che fai il finto tonto come un troll? E poi perche una classe S 63 amg non puo essere paragonata ad una model s? Per i 12cm di differenza in lunghezza?
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  • Tesla Model S 2175 kg Audi RS7 2005 kg BMW M5 1945 kg BMW M6 Gran Coupè 1950 kg Mercedes Classe E 63AMG S 4matic 1940 kg Mercedes CLS 63AMG S 4matic 1945 kg Fonte Quattroruote. Massa comprensiva di liquidi d'esercizio e carburante. Si ringrazia Andy Fly per la collaborazione. Al di là di questo, fatto giusto per risolvere la questione, non capisco che utilità possa avere per voi sapere chi pesa di più o di meno, visto che tale dato non è preso in considerazione da nessun potenziale acquirente di nessuna delle predette vetture.
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  • Quanto peserà il chip che dovrà memorizzare tutti questi commenti? quanta acqua è stata consumata per produrlo? Quanto tempo ha fatto perdere al moderatore di Quattroruote?
  • Quindi Federico con quali berline mercedes o bmw che hanno pari prestazioni e dimensioni della Tesla model s vuoi fare il confronto di peso?
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  • Perche' Federico sul mercato ci sono auto elettriche con 320 km di autonomia come promesso dalla model 3? Quindi di quale concorrenza parli? Per una zoe pagare il noleggio ti permette di estendere la garanzia dell auto all infinito, con la c zero non hai questa possibilita. Il confronto di peso chiesto a ferrario era tra le berline infatti, leggi sempre tutto...
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  • Ma caro trollino ferrario il paragone non puoi farlo tra una berlina e una gt 2 posti, ma tra berlina e berlina. Che trollone che sei, ma non sei stufo di fare figuracce ahahahahah se vuoi puoi paragonare la tua gt con la tesla roadster che a pieno carico pesa 1460 kg ben 325 kg meno della tua mercedes ahahahahah che trollone ti giochi il primato con buratti
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  • http://www.supercarteam.com/tesla-model-s-p85-prova-su-strada/ http://www.quattroruote.it/news/diario_di_bordo/2015/06/15/mercedes_amg_gt_s_una_settimana_con_la_sportiva_tedesca.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2015_06_15&Idtrack=8CE6A130361AE330C023FE750EE9FE8F#loadMore Adesso le referenze sono di QUATTRORUOTE !!!! Attenzioni a chi insulti !!! La Tesla S pesa 2245 Kg in ordine di marcia ( Vedi prova su strada ) Mercedes-amg-gt-s il peso in ordine di marcia è : 510 CV x 3,5 Kg/CV fanno la bellezza di : 1785 Kg ! Differenza da QUATTRORUOTE : 2245 - 1785 = 460 Kg !!!!!!!
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  • http://www.supercarteam.com/tesla-model-s-p85-prova-su-strada/ http://www.quattroruote.it/news/diario_di_bordo/2015/06/15/mercedes_amg_gt_s_una_settimana_con_la_sportiva_tedesca.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2015_06_15&Idtrack=8CE6A130361AE330C023FE750EE9FE8F#loadMore Adesso le referenze sono di QUATTRORUOTE !!!! Attenzioni a chi insulti !!! La Tesla S pesa 2245 Kg in ordine di marcia ( Vedi prova su strada ) Mercedes-amg-gt-s il peso in ordine di marcia è : 510 CV x 3,5 Kg/CV fanno la bellezza di : 1785 Kg ! Differenza da QUATTRORUOTE : 2245 - 1785 = 460 Kg !!!!!!!
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  • Andy Fly. La Tesla Model S costa a nord dei 90.000 euro. Chi la compra non lo fa certo per risparmiare sul carburante. Lo fa perché è una macchina figa, e lo è, perché è supertecnologica, e lo è, perché la P85D ha un'accelerazione che sui primi metri lascia indietro anche l'Aventador. . E anzi, dati i presupposti mi stupisco che venda ancora poco quindi qualche resistenza ancora c'è e dovresti prenderne atto. Ma fra "auto elettrica" e Tesla Model S c'è una bella differenza... spenderesti 30.000 euro per una Citroen C Zero?
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  • E infatti una vacca nella stalla munta quotidianamente dal suo padrone sa gia tutto...
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  • Ci mancava il troll burattino...al momento quindi una delle tante vacche munte sei tu...purtroppo per voi vacche, la mobilita elettrica non prevede e mai lo fara' manutenzione endotermica da attriti, lubrificazione, carburanti fossili, potra' invece per sempre utilizzare energie rinnovabili e sistemi di accumulo per la piena indipendenza energetica. Ma per fortuna le vacche troll burattine ci saranno anche in futuro, e grazie a nuovi ed eventuali bisogni di quei bovini non pensanti e trollanti i governi futuri potranno continuare a vivere sulle loro spalle.
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  • Considerato che lo stato guadagna pulito dai carburanti 35 miliardi, dai lubrificanti 1miliardo, dalla manutenzione 14,8 miliardi e 10,1 miliardi per le imposte degli addetti al settore, intasca ogni anno un totale di 60,9 miliardi (2007). Considerando solo questi pochi aspetti delle tasse legate all'auto che quasi sparirebbero eliminando il petrolio, lo stato perderebbe circa il 18 % delle entrate tributarie cioè un quinto dell'intero prelievo fiscale : 360 miliardi circa. Quasi sparirebbero perché gli addenti ci saranno ma in numero ridottissimo per la manutenzione, la quale ci sarà comunque ma molto più ridotta per il numero inferiore dii parte soggette a usura e rottura. Mi piacerebbe sapere da tutti gli illuminati di mondi automobilistici paradisiaci come e dove lo stato prenderà in futuro questi spiccioli mancanti. Non ce ne sono di storielle, una tecnologia qualunque essa sia è economica (per l'utilizzatore) finche rimane "di nicchia", quando diventa di massa si trasforma solo in una vacca da mungere.
  • Puo trovare on line i pesi a vuoto di entrambi i veicoli su qualsiasi rivista del settore auto. Su quale argomento vuole confrontarsi signor Strada, anche a lei piace inventare come fa il troll Ferrario, prego si accomodi, vogliamo parlare delle decine di migliaia di Model S vendute in tutto il mondo a centomila euro l'una. L'articolo e la pubblicita alla model 3 li ha scritti quattroruote non Andy, qualcosa non le torna, prego ci illumini.
  • Ma perché il signor Fly è libero di scrivere tutte le idiozie che gli passano per la testa? Non c'è un controllo sui commenti da parte della redazione?
  • Il troll ferrario ha sbagliato ancora una volta, infatti una mercedes s amg pesa senza carburante 2175 kg una Tesla Model S 2100 kg ma non avra bisogno degli ulteriori circa 100 kg di carburante. Ma come trollino non avevi detto che una Tesla pesava troppo, e invece pesa meno di una mercedes amg. Quando risponderai alle altre domande? Aspettiamo trollino aspettiamo, tanto sei abituato a fare figuracce non e' vero?
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  • Che differenza di peso c'e' tra una mercedes s 63 amg con pieno di carburante e una Tesla Model S? Non rispondi?
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  • Il troll ferrario da dove prende la benzina verde che serve a far muovere la sua Toyota Start Stop? Da quale paese in guerra arriva, chi la raffina, chi la trasporta al distributore, chi sara il proprietario della concessione? E se per disgrazia 14 Prius hanno bisogno di fare il pieno di benzina ahahahahahah allora trollino ricordi le domande? Non rispondi?
  • Allora Ferrario,pubblica anche il test che prova che le batterie stilo cadmio mercurio del tuo telecomando tv sono piu ecologiche e di maggiore durata delle stilo litio Tesla. Avanti trollino dai. Devi anche pubblicare il test prova che hai effettuato con la Tesla Model S, Consumo kwh per 100 km, velocità media luogo del test filmato o pubblicazione. Avanti trollino qui non sei all'asilo, non puoi scrivere e inventare quello che ti passa per la testa. Allora? I test? Che fai preferisci che risponda per te il sig Strada nel breve e lungo periodo? ahahahahah
  • Qualche utente del blog, due o tre e sempre i soliti, confonde la sezione commenti sottostante ad ogni articolo su Tesla con una specie di spazio pubblicitario dedicato al prodotto che idolatra. Pensano di fare proseliti nel breve termine? (nel medio/lungo periodo il discorso è molto diverso e possiamo discuterne)
  • C'è un modo per non visualizzare i commenti di Andy Fly (e Manu Earth) sotto ogni articolo che parli di Tesla?
  • Avanti trollino non devi dedurre pesi devi riportare i dati dichiarati
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  • Pubblica anche il test che prova che le batterie stilo cadmio mercurio del tuo telecomando tv sono piu ecologiche e di maggiore durata delle stilo litio Tesla. Avanti trollino dai. Devi anche pubblicare il test prova che hai effettuato con la Tesla Model S, Consumo kwh per 100 km, velocità media luogo del test filmato o pubblicazione. Avanti trolino qui non sei all'asilo, non puoi scrivere e inventare quello che ti passa per la testa. Allora? I test?
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  • Allora trollino quando rispondi alle domande che ti sono state poste. Devi rispondere alle domande, non inventare risposte su argomenti che ti sei inventato. Allora ferrario, perche per il telecomando tv usi una pila stilo mercurio cadmio e Tesla per le sue auto non dovrebbe usare pile stilo al litio. Che differenza di peso c'e' tra una mercedes s 63 amg e una Tesla Model S? Quale consumo energetico medio espresso in kwh per 100 km hai riscontrato sulla Tesla protagonista del tuo test su strada? Quale sarebbe il test durata batterie Tesla a cui fai riferimento? Pubblica il link. Dai trollino non inventare storielle da super troll rispondi alle domande
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  • Mi sono sbagliato...LA Tesla S CON BATTERIA DI 60 kWh non ha 440 CV ma 334 CV... che non sono pochi... Ricordatevi sempre carissimi lettori di QUATTRORUOTE...I nostri INGEGNERI ITALIANI sono bravissimi...e non solo nel design !!! se SERGIO MARCHIONNE non ne vuole sapere delle auto 100% elettriche Una ragione ci sarà...Per il momento solo le auto hybride hanno un senso pratico...consumano molto meno...e inquinano molto meno... E in questo campo le piû affidabili sono le TOYOTA PRIUS... Domandate ai 12.000 taxisti di New York cosa ne pensano...Altro che TESLA S dei Californiani...o di certi BAUSCIE Italiani !!!!
  • Mi sono sbagliato...LA Tesla S CON BATTERIA DI 60 kWh non ha 440 CV ma 334 CV... che non sono pochi... Ricordatevi sempre carissimi lettori di QUATTRORUOTE...I nostri INGEGNERI ITALIANI sono bravissimi...e non solo nel design !!! se SERGIO MARCHIONNE non ne vuole sapere delle auto 100% elettriche Una ragione ci sarà...Per il momento solo le auto hybride hanno un senso pratico...consumano molto meno...e inquinano molto meno... E in questo campo le piû affidabili sono le TOYOTA PRIUS... Domandate ai 12.000 taxisti di New York cosa ne pensano...Altro che TESLA S dei Californiani...o di certi BAUSCIE Italiani !!!!
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  • La Model E sarà fondamentale in vista del 2020, anno chiave per l' ampliamento del parco vetture elettriche.
  • Signor Andy Fly, il discorso non è pratico, ma proprio psicologico. Io parto con la mia auto piena di carburante e so che per giorni non dovrò fermarmi a rifornirmi perché rifornirmi è un fastidio anche se dura pochi minuti. Poi in realtà io parlo in generale, non solo di me. Se la questione è riguardo i costi, quello che eventualmente si risparmia sul carburante lo si spende sul listino della vettura annullando quindi il pontenziale risparmio. Senza contare la mancanza di uno storico sull'effettiva vita e validità delle batterie nel lungo termine. Poi lei che è molto informato su Tesla saprà bene che una sosta di 10 minuti in un supercharger non da un'autonomia di 200 km. Quindi la tecnologia non è ancora matura, e questo è oggettivo. Quando e se lo sarà, e questo vorrà dire almeno 500 km di autonomia (che ripeto, è una soglia più psicologica che pratica) e ricariche ben più veloci di ora, certamente le elettriche come sarà giusto che sia si diffonderanno enormemente.
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  • Pressione dell'idrogeno = 700 bar, pressione del metano = 200 bar. Immagino i sostenitori dell'idrogeno che si guardano bene da sostenere il metano senza conoscere la tecnica usata.
  • A) i miei telecomandi usano pile di buon mercato....costano molto ma molto meno...durano di più sono più ecologiche che le batterie ricaricabili al litium...con il prezzo di una batteria ho una trentina di pile...che durano di più del mio televisore !!!! B) Mercedes AMG-GTS vedi QUATTRORUOTE ( la migliore rivista mondiale ) Potenza : 510 CV rapporto peso potenza : 3,5 Kg / CV Ne deduco il suo peso : 3,5 x 510 =1785 Kg !!! ( Kg /CV x CV = Kg !!! ) Peso Tesla S ( Barcone ! ) = 2300 Kg !!! ( potenza circa 440 cavallini ) Rapporto : 2300 / 440 = 5,23 Kg /CV C) consumo energetico TESLA S !!! Con le mie formule !!! A x V = C !!! C ( costante Tesla S con 60 KWh = 30.000 ) velocita media = 100 Km / ora A = C/V ; 30.000 / 100 = 300 Km di autonomia !!! Dopo 3 ore ha percorso : 300 Km e consumato la capacità della sua batteria di 60 KWh !!! Tre semplice...300 Km consumano 60 KWh !!! 100 Km consumano 20 KWh !!! 200 Km consumano 40 KWh !!! In quello che concerna le batterie al litium possiedo dati che non posso comunicare...dati che non trovi sulla rete...e certo non li troverai da Elon Musk !!! Posso solo dire che utilizzare una batteria ricaricabile con cariche rapide è il peggio che si possa fare per la loro durata... Il problema di Elon Musk se la carica non è rapida il suo progetto TESLA s va in fumo...come è andato in fumo il cambiamento rapido delle batterie che la gente non vuole... Con questo mio finale...spero che Andy Fly (che non vola) la smetta di darmi dell'imbecille e del TROLL !!!
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  • L'elettrico andrebbe bene ad una massa di persone già oggi. Ricordo che in europa il chilometraggio medio annuo è di 10000 km. Inoltre avete presente cosa vuol dire produrre l'idrogeno? Significa usare corrente per scindere l'idrogeno dall'acqua, poi stoccare l'idrogeno a temperature bassissime (altra corrente), quindi comprimerlo a diverse atmosfere (altro che metano, in confronto alla pressione nelle bombole di gas è nulla). Meglio usare la corrente per caricare le batterie di auto che al massimo fanno 20 km al giorno, per gli altri (chi fà 400 km al giorno tutti i giorni dell'anno) c'è Gasolio, Benzina, Gpl e metano.
  • Effettivamente il limite principale di questi mezzi elettrici è l'autonomia. 320 km sono oggettivamente pochi, speravo mantenessero l'autonomia delle model s di 400 e oltre chilometri (comunque pochi, ma già molto meglio). Per portare davvero le auto elettriche al grande pubblico bisogna superare la soglia psicologica dei 500 km di autonomia. Ed è su quello che tutti gli sforzi dovrebbero essere rivolti.
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  • Continuo ad essere scettico sulle auto elettriche a batterie. Il futuro è, a mio modesto parere, l'alimentazione a fuel cell - idrogeno. Perchè? perchè ha tempi di "ricarica" e autonomia paragonabili alle auto tradizionali. In più sarà possibile riconvertire l'attuale rete di distibuzione senza troppi problemi. Mi spiace per Elon Musk, ma penso che le batterie saranno solo un'intermezzo (costoso e poco efficente).
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  • Il trollino ferrario scappa da un post all'altro senza rispondere alle domande e senza chiarire le sue assurde e stravaganti affermazioni. Allora ferrario, perche per il telecomando tv usi una pila stilo mercurio cadmio e Tesla per le sue auto non dovrebbe usare pile stilo al litio. Che differenza di peso c'e' tra una mercedes s 63 amg e una Tesla Model S? Quale consumo energetico medio espresso in kwh per 100 km hai riscontrato sulla Tesla protagonista del tuo test su strada? Quale sarebbe il test durata batterie Tesla a cui fai riferimento? Pubblica il link.
  • Invece di proporrere modelli nuovi...farebbe meglio di rivoluzionare il sistema per finalmente immagazzinare l'energia diversamente che in una batteria di rendimento limitato...e di durata limitata ( 6 otto anni ) dall'invenzione della corrente elettrica non sappiamo ancora stoccare l'energia...quello che sappiamo fare è stoccare immagazzinare l'acqua !!! Sarebbe la rivoluzione non del secolo...ma del millenario !!! trovare finalmente altro che batterie !!!
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