Hyundai ix35 Fcev 2.383 km a idrogeno in 24 ore

 
2015-Record-ix35

Avanti e indietro da Amburgo a Berlino finché ce n'è: una dimostrazione di concretezza durata un giorno intero, per mettere alla prova la Hyundai ix35 e le sue fuel cell alimentate a idrogeno. Il risultato è stato un road-trip da 2.383 km, ovviamente a zero emissioni.

Obiettivo: fare più strada possibile. I protagonisti dell'impresa, i norvegesi Arnt-Gøran Hartvig e Marius Bornstein, avevano la missione di percorrere quante più volte possibile la distanza di oltre 300 km che separa la stazione di servizio della Vattenfall ad HafenCity (nella città anseatica), dall'impianto della Shell di Sachsendamm, nel cuore della capitale tedesca. Sottolineando, nemmeno troppo indirettamente, le virtù del rifornimento a idrogeno rispetto al pieno di energia delle elettriche pure: per completarlo, il tempo necessario è di soli tre minuti.

Media: 99,3 km/h. Il viaggio della Hyundai a fuel cell è stato immortalato da un originale short movie girato con il supporto della GoPro, che ha messo a disposizione le sue action-cam. Il racconto prodotto scorre tra attraversamenti urbani e tratti autostradali, documentando quello che sembra tutto fuorché un'economy run con l'ossessione dell'autonomia: la velocità media tenuta dall'equipaggio scandinavo (già protagonista di altre imprese con la ix35 Fcev) è stata di 99,3 km/h. F.S.

COMMENTI

  • Al solito siu attende asrticolo tecnico razionale indipendente sui grandi questitui: - sostenibilità ciclo idrogeno e f. cell - sicurezza e rete distribuione, dopo 50 anni abbiam ancora paura del metano e facciam fatica a rifornirci e ora si vorrebbe by passare il "neonato" elettrico grazie
     Leggi risposte
  • ma il problema dell'autonomia ce l'ha l'elettrico......le fuel cell hanno un problema di distributori direi; la carica è rapida come un motore tradizionale......piuttosto bisogna trovare il distributore...se fai una prova tra due distributori???bah..
     Leggi risposte
  • A parte che la prova è stata effettuata a settembre dell'anno scorso ( Press and Media della Vattenfal proprietaria di uno dei 2 distributori ) e la GoPro ne ha diffuso il video solo ora, ma tutti parlano di record il che non è vero o quantomeno non è nel senso che si intende leggendo gli articoli di altre testate. Se volevano fare un vero e proprio record di km nelle 24 ore sarebbe bastato andare in un circuito, adottare una cisterna da almeno 50-60 kg di idrogeno un po come quella che usa Toyota per testare la Mirai in zone desertiche o in Alaska e sparare a manetta. Invece il vero scopo della prova ha dichiarato Arnt-Göran Hartvig era di dimostrare che la guida a emissioni zero è possibile non solo nel traffico cittadino, ma anche su lunghe distanze. Utilizzando una Hyundai ix35 FCEV, guidandola nel traffico ordinario di un giorno feriale per diverse ore, abbiamo dimostrato che la tecnologia di oggi è completamente adatta allo scopo”. Anche perché nel video nonostante l'alta media io tutta questa frenesia non c'è la vedo visto che l'auto viaggia alla stessa velocità delle altre auto sia in città che in autostrada anche quando è in seconda corsia, tranne qualche piccola sparata (137 km/h) è spesso ripresa ad una velocità di 120-130 all'ora e viene pure superata.
     Leggi risposte
  • Oltre 300 km di autonomia con buona andatura mi sembra un pregevole risultato, mi sembra un test interessante.
  • Trovo questo record abbastanza inutile. Mi sembra ridicolo cercare di dimostrare qualcosa andando avanti e indietro tra due distributori... Ci credo che "sembra tutto fuorché un'economy run con l'ossessione dell'autonomia". Come potrebbe essere altrimenti facendo la spola tra due punti di rifornimento all'interno del range dell'auto? Mah... Intanto, mentre i sostenitori dell'idrogeno si dilettano in dimostrazioni propagandistiche per elogiare i vantaggi teorici delle fuel cell, qualcosa di pratico si vede già nella vita di tutti i giorni. Nell'ultimo mese ho visto la Model S di un turista svizzero in Francia e quella di un turista francese in Italia.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21771/Schermata 2019-05-22 alle 18.42.56.png DS 3 Crossback, la comprereste al posto di un’Audi? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-ds3-mp41 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21770/poster_004.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21762/poster_003.jpg Teaser - Suzuki Swift vs Toyota Yaris: le prime immagini del nostro confronto http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-toyota-yaris-vs-suzuki-swift-le-prime-immagini-del-nostro-confronto Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21761/poster_001.jpg Teaser: Porsche 911: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-porsche-911-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21759/poster_749954c4-e8b6-4815-ae82-c707f6de9fa6.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21752/poster_c58c6b6e-89fb-49ee-b4e5-611e5f634f24.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21744/thumb ddb honda ungaro.jpg Diario di bordo: Honda CR-V Hybrid - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-cr-v-hybrid-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21739/poster_de098aa5-5dfb-4414-8c18-b311e4e46143.jpg Teaser - DS3 Crossback: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ds3-crossback-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca