Emissioni Il Parlamento Ue dà il via libera ai test in condizioni reali

×
 

Via libera del Parlamento europeo al nuovo regolamento sulle emissioni che istituisce la procedura per i test degli autoveicoli in condizioni reali di guida ("Real Driving Emission"): l'assemblea plenaria non ha dato seguito alla risoluzione della commissione ambiente - la quale raccomandava di porre il veto al compromesso sulle tolleranze già approvato dai Paesi - spianando di fatto la strada al provvedimento.

L'approvazione. La proposta della commissione ambiente è stata respinta con 323 voti contrari, 317 a favore e 61 astensioni. Il voto di oggi, dunque, permetterà alla Commissione Europea di attuare il secondo pacchetto RDE: per completare il procedimento - sottolineano da Bruxelles - ne devono ancora essere approvati due, ma intanto il sì è definitivo. La commissione ambiente terrà un'audizione pubblica sulla procedura RDE il prossimo 23 febbraio.

La road map e le tolleranze. Il secondo pacchetto RDE, approvato il 28 ottobre scorso dal Comitato tecnico dei veicoli a motore (TDMV, un organo della Commissione Ue composto dagli esperti dei 28 Stati membri) mira a stabilire i requisiti quantitativi all'interno della procedura, "al fine limitare le emissioni dei tubi di scarico dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Euro 6)". Come è noto, l'introduzione prevede due fasi distinte: nella prima, i Costruttori dovranno ridurre il divario tra le emissioni da ciclo e quelle reali a un "fattore di conformità" (CF) di massimo 2,1 (tolleranza del 110%), per i nuovi modelli entro settembre 2017 e per le auto nuove entro il settembre 2019. Nella seconda fase, il divario dovrebbe essere ridotto a un fattore di 1,5 (50%), entro gennaio 2020 per tutti i nuovi modelli ed entro gennaio 2021 per tutte le auto nuove. Resta da definire fattore di conformità per il numero di particelle (PN).

L'industria alla prova. Come ha spiegato ieri l'Anfia, l'Associazione Nazionale Filiera Automobilistica, con questa normativa l’Europa "è la prima regione al mondo ad adottare, nel calcolo dei limiti alle emissioni dei veicoli, un approccio basato sul ciclo omologativo e sulle condizioni di guida reali": ai risultati del test di laboratorio (oggi espressi nel ciclo Nedc) verranno dunque associati i dati dei cosiddetti PEMS, i dispositivi portatili di misurazione delle emissioni. Secondo l'esecutivo Ue, le tolleranze dovrebbero proprio permettere di sciogliere i dubbi tecnici relativi al loro utilizzo e al rilevamento delle emissioni dei motori diesel.

"Non è un indebolimento della normativa". Secondo l'Anfia, il veto parlamentare avrebbe potuto avere "gravi conseguenze per l'industria automobilistica: questo non è un indebolimento della normativa vigente - ha sottolineato il presidente Aurelio Nervo - né una discutibile concessione al settore che, invece, si trova a dover fronteggiare un enorme impegno. Di fatto questi parametri impongono ai Costruttori l’adozione forzosa della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) nei motori diesel per la riduzione delle emissioni degli ossidi di azoto (NOx), vale a dire l’introduzione di pesanti modifiche per le quali sono necessari tempi e investimenti ingenti". D.C.

scan red

tolleranza a +110% ??? ma non si vergognano questi signori che hanno accettato (a risicata maggioranza peraltro) le sole tesi dei costruttori di auto a combustione fossile, inquinante e cancerogena? e quindi se finora erano tenuti a costruire ad esempio un 98 Co2/km, ora dovrò respirare un 200 Co2 a Km!!! o imbrogliavano prima quando con i vecchi test sui rulli ben sapevano che quel 98 era falso, o imbrogliano noi adesso raddoppiando il dato nei nuovi test anche su strada! questo penso,

COMMENTI

  • tolleranza a +110% ??? ma non si vergognano questi signori che hanno accettato (a risicata maggioranza peraltro) le sole tesi dei costruttori di auto a combustione fossile, inquinante e cancerogena? e quindi se finora erano tenuti a costruire ad esempio un 98 Co2/km, ora dovrò respirare un 200 Co2 a Km!!! o imbrogliavano prima quando con i vecchi test sui rulli ben sapevano che quel 98 era falso, o imbrogliano noi adesso raddoppiando il dato nei nuovi test anche su strada! questo penso,
  • Sponsor dell'articolo Esso supeme diesel...Quattroruote...da sempre garanzia di imparzialita' e obiettivita'.
  • Vergogna vergogna Regalo alla lobby dei costruttori di automobili e per inciso alla volkswagen ecco i risultati del diesel Gate. ...come al solito la montagna ha partorito un topolino e quattroruote non commenta....sempre dalla parte giusta vero ???
     Leggi risposte
  • La penso come il lupo, l'importante pero' e' che i mezzi pubblici non siano endotermici! Bus e taxi infatti sono tra i veicoli piu' inquinanti presenti nelle nostre citta'.
  • Chi ancora oggi compra, guida, vende o promuove un veicolo a trazione ibrida od endotermica, commette un crimine contro l'umanita'.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona