Tesla Model 3 - Prime code davanti agli store: sale la febbre da prenotazione - Quattroruote.it
Eco news

Tesla Model 3
Prime code davanti agli store: sale la febbre da prenotazione

Tesla Model 3
Prime code davanti agli store: sale la febbre da prenotazione
Chiudi

A Vancouver e a Sydney si sono già formate le prime file di persone, armate di sedie e poltroncine portatili piazzate fuori dai negozi. Sul web, appassionati e non sono in fermento, con gli indici pronti a scattare sul tasto sinistro del mouse. Sembra la più classica delle "febbri Apple" ma stavolta non si parla di telefonini, tablet o computer: l'oggetto del desiderio è infatti la Tesla Model 3, l'elettrica più attesa della storia automotive.

L'evento. La berlina compatta da 35 mila dollari e almeno 320 km di autonomia sarà svelata domani sera presso il Tesla Design Studio di Hawthorne, a Los Angeles: l'evento si terrà a partire dalle 20.30 locali (le 5.30 del mattino in Italia) davanti a 800 persone, tra cui 650 clienti scelti a sorteggio. Tutti gli altri potranno assistere all'evento sul sito tesla.com. Online, le prenotazioni dell'elettrica scatteranno un secondo dopo l'inizio della presentazione, ma a quel punto Elon Musk avrà già incassato diversi ordini a scatola completamente chiusa: presso gli store, infatti, la caparra potrà essere versata di persona a partire da domani, durante il normale orario di apertura.

2016tesla2


Attesa senza precedenti.
A Sydney, la foto di Andreas Stephens ha fatto il giro del mondo: padre di famiglia e possessore di una Toyota Corolla da 22 anni, Stephens si è presentato nel locale negozio 48 ore prima dell'apertura degli ordini. Come riporta il sito australiano Eftm, il signor Stephens non possiede nemmeno un garage, ma considerati i tempi di attesa per la Model 3 l'uomo non si fa troppi problemi: "Ho due anni per costruirne uno", dice. Scene simili si sono viste anche a Vancouver, mentre su Facebook c'è chi pensa di prendere un giorno di ferie per presentarsi di persona davanti alle vetrine. L'attesa è tanta anche in Italia: al raduno "Tesla Revolution", organizzato due settimane fa da TeslaItalia.it-Tesla Club Italy, gli aspiranti proprietari di Model 3 erano parecchi. Venerdì notte, a "cliccare" sul sito ci saranno anche loro: per entrare in lista d'attesa servono mille euro e chi è già un cliente avrà la precedenza.

Il salto di qualità. L'attesa per la Model 3 non deve stupire. Con un listino da circa 35 mila dollari incentivi esclusi (che negli Usa possono anche arrivare a 10 mila), la nuova berlina è la prima Tesla pensata per il mass market o quasi (in Italia, ad esempio, c'è chi stima un prezzo finale di circa 45 mila euro). In ogni caso, per Elon Musk la berlina rappresenta il vero salto di qualità, il perno della "società elettrica" su cui il Ceo punta da sempre. Il sogno sarà facilitato dalla Gigafactory, la maxi fabbrica di batterie agli ioni di litio che sta sorgendo nel deserto del Nevada e che a regime dovrà produrre pacchi per 500 mila elettriche all'anno, tagliando i costi del 30% grazie all'economia di scala.

2016-tesla1


Il lancio e le caratteristiche.
La Model 3 entrerà in produzione alla fine del 2017: a partire dalla seconda metà dell'anno, la Tesla avvierà le consegne negli Stati Uniti, cominciando dalla West Coast. Più tardi sarà la volta dell'Europa (all'inizio del 2018) e dei Paesi dell'Asia Pacifica. Secondo Musk, la nuova berlina sarà "diversa da tutte le altre Tesla" ma i primi teaser sembrano suggerire una linea simile alla Model S e ridotta di un buon 20%. Dal punto di vista tecnico, la Model 3 utilizzerà una nuova piattaforma e un'architettura diversa per le batterie (c'è chi parla di una capacità di 40-50 kWh), entrambe sviluppate ex novo per dare vita a un'intera famiglia di Tesla più economiche: tra le varianti previste, il chief technical officer JB Straubel ha suggerito l'ipotesi di una piccola crossover, da alcuni già indicata come la futura Model Y e dotata di portiere "falcon wing" simili a quelle della Model X. Ne sapremo di più - forse - venerdì notte.

La scommessa. Oltre a doversela vedere con elettriche dal prezzo simile (come la Chevrolet Bolt), la Model 3 farà concorrenza a blockbuster del calibro della BMW Serie 3, della Mercedes-Benz Classe C e dell'Audi A4. Musk riuscirà a vincere la sfida più grande? Nessuno lo sa con certezza. Nel frattempo, il Ceo sta già pensando di "aumentare la produzione" della nuova elettrica, mentre Teslarati ritiene che la Casa riuscirà a rastrellare "100 mila ordini in 24 ore": un'operazione che non avrebbe precedenti nella storia del settore.

Davide Comunello

COMMENTI

  • Grazie QUATTRORUOTE per il vostro eccezzionale servizio con la 500 in tutte le svariate utilizzazioni....e le video molto ben fatte... Ho un servizio da domandarvi...fate per favore un test simile per le Tesla S nelle medesime condizioni e specialmente per le autonomie alle diverse velocità Cosi verificherete se le mie formule sone esatte ... A (Km) x V ( Km/h) = 32.500 fino a 130 Km /h !!! e : A ( Km) = 32.500 x 130 / V2 per le velocità massime !!! Per la Tesla S P85D Ve ne sarei immensamente grato !!! Per completare con le formule di unità e coerenza ! A(Km) x V(Km/h) = 32.500 (Km x Km/h = Km2/h) A(Km)=32.500 x 130 / V2 (Km2/h) x (Km/h) / (Km2/h2)=Km3/h2/ Km2/h2= (Km) Se lettori che possiedono una Tesla potessero confermare i dati per confrontarli con quelli Elvetici...
  • Pazzesco leggervi...l'ideologia verde ma sopratutto il fatto che una macchina elettrica non ha un tubo di scarico vi ha ramollito il cervello... non sapete che le vostre elettriche non hanno assolutamente risolto l'inquinamento...Per esempio in CINA le macchine elettriche inquinano di più di quelle a petrolio...per il semplice fatto che le loro centrali elettriche inquinano tantissimo per fabbricare corrente...per alimentare le loro tantissime auto elettriche...un vero paradosso !!!e questa mia incredibile sparata la potete verificarla sul web !!! Un'auto elettrica 100% inquina PRIMA fbbricazione...DURANTE carica delle batterie...DOPO smantellamento e reciclaggio delle batterie !!!!
  • Non posso lasciarla passare questa...Vorrei che un ingegnere un fisico mi spiegasse che il mio ragionamento è sbagliato... e che i dati del Signor Elon Musk sono credibili con quale miracolo... Utilizza forse una batteria di laboratorio al " GRAPHENE" ???? La nuovissima Toyota Prius prime Plug-in ha una batteria al litio di 8 KWh di capacità energetica che gli permette di percorrere circa 35 Km col solo elettrico !!! La Tesla_model_3_svela un'autonomia di 345 Km !!! Con una batteria al litio-ioni di 40 KWh; 5 volte tanto...la matematica non essendo un' opinione dovrebbe essere di : 35 Km x 5 = 175 Km !!! ammettendo che gli attriti meccanici la resistenza del rotolamento dei pneumatici siano uguali...Ma il più importante la resistenza dell' aria all'avanzamento quello della Toyota Prius è eccezzionale...Cx per Superficie (m2) = 0,587 ( Quattroruote ) la massa della Tesla con circa 400 Kg di batteria non potrà certo essere inferiore a quello della Toyota Prius...Con quale diavoleria l'autonomia passa da 175 Km logica ! ad 345 Km a gran forza di pubblicità mediatica ???? Signori Direttori di Quattroruote Chi Ha RAGIONE ????
  • VOSS ( Volano per lo stoccaggio solare delle celle fotoelettriche ! ) Pour votre information...et surtout pour vos ingénieurs pour mon futur et le votre ! Per Informarvi...ma sopratutto per i vostri Ingegneri, per il mio futuro e per il vostro ! http://www.tedxparis.com/andre-gennesseaux/ ( Voir et écouter la video sur le stockage du béton ! ) ( Vedere e ascoltare il video sullo stoccaggio del betume ! ) http://www.energiestro.fr/?page_id=71 ( Déscription Technique du dispositif de stockage d'éléctricité ! ) ( Descrizione technica del dispositivo di stoccaggio dell' elettricità ! ) Je trouve ce dispositif génial...bien moins cher que des batteries au plomb, qu'il faut stocker dans un endroit approprié et ventilé...et des batteries qu'il faut changer tous les 8 - 10 ans !! Trovo questo dispositivo géniale...molto meno caro e duraturo delle batterie al piombo o al litio, dove bisogna depositarle in una camera appropriata stagna e ventilata...e dove si devono cambiarle dopo 8-10 anni di vita !
  • ci sono tanti spunti divertenti nella storia 'tesla model 3' ci sono tutti i giornali specializzati compreso questo che ignorano completamente o minimizzano quanto accaduto, stiamo parlando di 200.000 prenotazioni con minimo dua anni di attesa senza conoscere i dati completi della vettura, ci sono commentatori che arrivano a defnire 'costoso' una vettura che volendo ti consente di percorrere 2 milioni di km ovunque nel mondo rifornendoti gratuitamente, una vettura che da ni non paga bollo, accede e parcheggia gratis nelle principali città, non inquina, manutenzione minima, eccetera, ma vedo che c'è ancora qualcuno evidentemente buontempone che vorrebbe paragonare questa vettura con i bidoni ottocenteschi che TUTTE le altre case automobilistiche continuano a proporre
     Leggi risposte
  • Con la 90D fate 400 Km...con 90 KWh di capacità...Spiegatemi come fate 350 Km con il model 3 disponendo di 30 KWh ??? 3x meno ??? Una taroccata tipo Wolkswagen DAS AUTO ?????
  • Bella presentazione. ;)
  • E' iniziata la costruzione di un supercharger a Magliano, sulla Via Flaminia, vicino Roma. E' un processo lungo, ma alla fine la rete supercharger coprirà l'intero territorio italiano. ;)
  • che pena che mi fanno i tizi in attesa in coda. Dovrebbero mettersi in coda per una visita psichiatrica. Schiavi del consumo e succubi del marketing ecco il cliente tipo per queste macchinette elettriche.
     Leggi risposte
  • Alla Signorina Clementina Milingo... Che penso sia un'impiegata marketing del Signor Elon Musk...Ho qual'cosa per Lei che farà passare notti insonni al suo Alter Ego Musk... In Francia non abbiamo petrolio ma idee a proposito delle batterie a utilizzare a casa dai privati...il Link e le spiegazioni sono in Francese che conoscete certamente... http://www.tedxparis.com/andre-gennesseaux/ ( Voir et écouter la video sur le stockage du béton ! ) http://www.energiestro.fr/?page_id=71 ( Déscription Technique du dispositif de stockage d'éléctricité ! ) Je trouve ce dispositif génial...bien moins cher que des batteries au plomb, qu'il faut stocker dans un endroit approprié et ventilé...et des batteries qu'il faut changer tous les 8 - 10 ans !! Meilleures salutations Luigi Ferrario
     Leggi risposte
  • X 4R nell’altro articolo avete affermato che la 3 ha il 20% in meno di ingombro e linee simili alla S. Da dove avete avuto i dati ? Perché se selezionate la sagoma nera di destra nella foto ufficiale qui sopra è esattamente uguale alla Model S bianca a sinistra. Quindi la sagoma non rispecchia ne linea ne ingombri della futura 3 dato che è una S annerita.
  • Quando vi leggo tutti quanti a parte qualche eccezzione...mi domando cosa avete studiato e capito che non è la stessa cosa...di solo aver studiato dal padre della dinamica il grandissimo Newton e la sua legge fondamentale della dinamica F = Ma ( Kg x m/s2 = N ) La massa l'accelerazione e le forze che ne derivano... La legerezza non a niente a che fare con un peso morto di 400 a 800 kg di batterie...che non varia per niente quando si scarica...un'eresia totale ! La batteria è chimica...a parte i telefonini e i PC portatili è pazzesco l'utilizzo per muovere e accelerare masse di due tonnellate... il riciclaggio e i costi che ne derivano per i Km percorsi è un'altra eresia...Salvo un miracolo chimico Elon Musk fallira come il suo amico Shai Agassi Israeliano che voleva sostituire con robot le batterie scariche con batterie usate ma caricate al 50 % ???? inutile il dibattito è fallito gravemente...e non si è più rialzato !!!
     Leggi risposte
  • Posto che sono un fan della casa e dell'imprenditore, credo che la model 3 sia una "buona" rivoluzione. Del resto la direzione intrapresa dai competitor di levello Europei dimostra la consistenza della elettrificazione. L'unico dubbio mi sorge guardando il piano e le milestone di messa in produzione. Presentare un veicolo a Marzo e mettere in produzione a Settembre dell'anno successivo (18 mesi dopo) credo sia un rischio. Spero solo che Musk abbia qualche sorpresa sulle tempistiche.
     Leggi risposte
  • va bene l'attesa va bene il successo va bene la smania di conoscere quest'auto(auguro fortuna a tesla come a tutti ovviamente) ma vorrei capire cosa frulla nella testa di gente che domani sarà nei negozi tesla a correre ad ordinarla......se tanto la consegna non sarà cmq prima del 2018. Mi sa un po di bufala quest'articolo....
     Leggi risposte
  • mi fa molto pensare il fatto che toyota, la cui serietà è fuori discussione, si concentri sulle fuel cell dopo tutta l'esperienza che ha accumulato nell'ibrido, saltando, di fatto, la trazione puramente elettrica. e i numeri che presenta, sicuramente passibili di miglioramento, sono compatibili con quella che può essere definita la comune ragionevolezza: autonomia provata di circa 250 km e tempo necessario per un pieno di idrogeno paragonabile ad un pieno di benzina o gasolio. questa mi sembra una base di partenza concreta verso una mobilità che è ancora là da venire ma sicuramente alternativa a quella dei motori tradizionali.
     Leggi risposte
  • L'attesa è alta, anche se è bene ricordare che due anni non sono proprio dietro l'angolo.
     Leggi risposte
  • Purtroppo all'electric tour di quattroruote manca la Tesla...che strano...in compenso abbondano le ibride endotermiche plug in...
  • Domando visto che non sono un tecnico: se la capacità della batteria è di 40-50 Kwh rispetto agli 85 Kwh della Model S, è corretto affermare (a parte qualche miglioria dovuta al probabile minor peso) che l'autonomia sarà proporzionalmente appena sopra la metà di quella della model s? Grazie
     Leggi risposte
  • Al di la di valutazioni tecniche, l'attesa rispetto a quest'auto dimostra l'enorme sensibilita' del pubblico rispetto ai temi di una mobilita' sostenibile che i grandi costruttori tradizionali si ostinano colpevolmente ad ignorare.peraltro, se le stesse avessero impiegato le risorse economiche di cui dispongno per la ricerca e sviluppo di auto elettriche, anche da un punto di vista tecnologico saremmo molto piu avanti
     Leggi risposte
  • Al di la di valutazioni tecniche, l'attesa rispetto a quest'auto dimostra l'enorme sensibilita' del pubblico rispetto ai temi di una mobilita' sostenibile che i grandi costruttori tradizionali si ostinano colpevolmente ad ignorare
  • Quel che hanno promesso fino adesso si è avverato. Il mercato dell'auto ha bisogno di una scossa di questo tipo (e non è una battuta). Personalmente l'elettrico lo vedo come l'unica via in alternativa al motore a combustione. L'idrogeno è una chimera per diversi fattori. La cosa che impedisce a parer mio ai vari costruttori di buttarsi anche loro sull'elettrico sono gli ingentissimi (miliardi di dollari\euro) investimenti fatti sui motori attuali che devono essere in qualche modo recuperati. Una vettura elettrica costa molto meno di una vettura tradizionale, il problema è la batteria, ma se un piccolo costruttore riesce a garntire 300 Km di autonomia ed un prezzo tutto sommato adeguato significa che sono gli altri che sbagliano.
     Leggi risposte
  • Ci siamo...il telefonino con quattro ruote è in marcia devastante e devo dire allucinante...il marketing più esasperato al posto del cervello... Una magnifica illusione !!!
     Leggi risposte
  • Il primo timido tentativo con la Roadster, poi la stupenda Model S, poi la fantascientifica Model X.. e adesso, dal 31, appunto la Model 3, più abbordabile anche come prezzo... Il tam tam sul web parla addirittura di 100.000 pre-prenotazioni entro le prime ore di apertura... Straordinario, ma non causale: un giusto premio a un imprenditore, Elon Musk, che ha saputo scommettere su un futuro alternativo e possibile... e di alta qualità,sia come tecnologia che come immagine e stile. sviolinata? No, solo considerazioni ad alta voce di un semplice utente di Model S, se volete anonimo ma tempestato da giorni su Twitter e FB e siti vari di domande su come prenotare la Model £... se tanto mi dà tanto, i 100.000 si superano in poche ore davvero.. vedremo.. :-)
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca