Eco news

Test RDE
I dettagli del nuovo ciclo di omologazione in condizioni reali

Test RDE
I dettagli del nuovo ciclo di omologazione in condizioni reali
Chiudi

In Europa si avvicina lo sbarco del nuovo ciclo Real Driving Emission (RDE), studiato per misurare gli inquinanti emessi durante la guida su strada. Attualmente, l'iter legislativo ha superato la metà del guado: i primi due "pacchetti" sono già stati approvati dal Parlamento Ue, il terzo sarà presentato dalla Commissione entro ottobre mentre la parte finale arriverà nell'estate del 2017. In attesa del via libera definitivo, l'Acea ha deciso di aprire un sito ad hoc, sviluppato appositamente per dare informazioni sul sistema utilizzato per le nuove omologazioni: uno strumento in più per capire come cambieranno i test.  

Gli obiettivi e la strumentazione. I test RDE si concentrano sugli inquinanti emessi dalle automobili in condizioni reali, inclusi gli ossidi di azoto (NOx) protagonisti del dieselgate. Per le misurazioni vengono impiegati i cosiddetti PEMS, acronimo di Portable Emission Measuring Systems: i dispositivi, montati a bordo delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri, permettono di misurare le emissioni in tempo reale, sfruttando anche il Gps e una connessione diretta a network di dati condivisi. L'Acea sottolinea che non esiste un equipaggiamento "standard": in sostanza, la strumentazione fornirà "risultati leggermente diversi" a seconda di chi la costruisce.  

Condizioni variabili. Le vetture dotate di PEMS vengono guidate sulle strade pubbliche in varie situazioni: il ciclo prevede tratti urbani, extraurbani e autostrade, percorsi a velocità crescenti e ad altitudini diverse. Per meglio ricreare le condizioni di utilizzo reale, le misurazioni vengono effettuate su base annuale. Il sistema RDE si affiancherà ai test di laboratorio, l'attuale Nedc (New European Driving Cycle) e il futuro WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure).  

I limiti e la conformità. Attualmente, il limite di NOx per gli Euro 6 è di 80 mg per km. L'introduzione del pacchetto RDE prevede due fasi: nella prima, i Costruttori dovranno ridurre il divario tra le emissioni "da laboratorio" e quelle reali a un fattore di conformità (CF) di massimo 2,1 (tolleranza del 110%), per i nuovi modelli entro settembre 2017 e per le auto nuove entro il settembre 2019. Successivamente, il divario sarà ridotto a un fattore di 1,5 (50%), entro gennaio 2020 per tutti i nuovi modelli ed entro gennaio 2021 per tutte le nuove auto.

I risultati del Gruppo PSA. Come promesso, oggi il Costruttore francese ha pubblicato i consumi in condizioni reali di trenta modelli della gamma Peugeot, Citroën, e DS: il protocollo, ispirato alla procedura RDE, è stato studiato con due Ong (Transport & Environment e France Nature Environment) nell'ambito di un'operazione trasparenza avviata lo scorso novembre. Le misurazioni, con passeggeri, bagagli e condizionatori attivati, sono state effettuate su 25 km di strade urbane, 39 di extraurbane e 31 di autostrada. I risultati sono consultabili nella galleria qui sopra. Entro la fine dell'anno, PSA pubblicherà i test di altri 20 modelli: in più, il sito del Gruppo offrirà un simulatore in grado di calcolare i consumi reali di ciascuna vettura in base alle condizioni di utilizzo e allo stile di guida del conducente. Sempre nel 2017, PSA impiegherà la stessa procedura per misurare anche le emissioni di NOx.

Davide Comunello

COMMENTI

  • PSA si sta rivelando una delle case più oneste in circolazione! Avevo fatto bene ad idolatrarla 10 anni fa!
  • PSA ha dimenticato di effettuare la misurazione con una vettura che ha percorso 50000 km e oltre, comunque finalmente, siamo ai titoli di coda dei naftoni...peccato che quattroruote non avverta i suoi lettori, che al contrario vengono ancora spinti dalla rivista, all'acquisto delle motorizzazioni turbo diesel, veicoli che presto non potranno piu' circolare nei centri abitati!
     Leggi risposte
  • Pietro, certe battute perchè non le fai solo al bar sotto casa con i tuoi amici? Giusto per tua conoscenza con la mia C4 Picasso (con oltre 200.000km) ultimamente in un viaggio di 3500km, con 4 pieni (rabbocchi fatti da me e azzerato il contakm) ci ha fatto 17,9km/l. Il 90% in autostrada, con "5" adulti a bordo, bagagliaio pieno e col condizionatore acceso. La TRUFFA l'hanno fatta a te con la tua Audi che, solo se vorrai, prima o poi la potrai portare per "legalizzarla".
     Leggi risposte
  • Oddio la C4 picasso di Pic67 consuma il 66% in più di quanto dichiarato!! Truffa colossale, attendiamo richiesta di rimborso da parte di tutti i consumatori.
     Leggi risposte
  • "L'Acea sottolinea che non esiste un equipaggiamento "standard": in sostanza, la strumentazione fornirà "risultati leggermente diversi" a seconda di chi la costruisce." Letta così sembra una porta spalancata per i furbetti, come se non avessimo ancora toccato con mano che esistono davvero.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.