Propulsioni alternative Da Bruxelles a Napoli per promuovere l'idrogeno

Silvio Campione Silvio Campione
×
 

Un viaggio da Bruxelles a Napoli con due vetture a idrogeno, una Hyundai ix35 Fuel Cell e una Toyota Mirai perché l'Europa “è ormai pronta per le energie alternative, anche nella mobilità, Italia compresa”. La settima edizione dell'European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference si è svolta a Napoli con l'organizzazione di Atena Distretto Alta Tecnologia Energia Ambiente, Enea, Università di Napoli Parthenope e Università di Perugia. Nel corso dei lavori si sono confrontati istituzioni, industriali e ricercatori sulla questione energetica e sugli adeguamenti normativi, le nuove tecnologie e le prossime strategie di sviluppo.

Nuove norme. “La novità più importante rispetto alla precedente edizione dell'evento (che si è tenuto sempre a Napoli nel 2015, n.d.r.) arriva dalla normativa", spiega Angelo Moreno, presidente dell'Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile (H2IT). "Dal gennaio 2017 l'Italia ha recepito la legge europea che prevede un'erogazione del carburante a 700 bar contro i 350 delle vecchia disposizione”. Questo si traduce in una maggiore velocità nel rifornimento, pari a circa un minuto al chilo. Per fare un pieno, ora, occorrono quindi circa 5/6 minuti. La rete tuttavia resta limitata a un solo distributore in provincia di Bolzano – dove tra poco si aggiungeranno altri 15 bus a idrogeno ai cinque già in attività – e presto potrebbe arrivare un'altra stazione a Rovereto (TN), altra città interessata ai bus a idrogeno. Per la cronaca il team al volante delle due vetture del test dopo il pieno a Bolzano si è appoggiato, per continuare il viaggio, a produttori privati d'idrogeno che hanno supportato il tour in Italia.

Tempi ancora lunghi. Ottimisticamente occorreranno ancora una quindicina d'anni, secondo le previsioni emerse nel corso del convegno, prima di poter entrare in una concessionaria e avere come opzione anche una vettura a celle combustibili. Nel frattempo bisognerà mettere mano a una rete di distribuzione che vede al momento circa 50 colonnine in Europa e che raddoppierà nel giro di cinque anni. Tuttavia 26 Paesi su 28 hanno inserito l'idrogeno come vettore energetico a cui dare la priorità, tanto che se i Piani strategici saranno applicati, come per altro impone la direttiva, nel 2025 ci saranno nel Vecchio Continente 850 stazioni di servizio, di cui 200 in Italia. Ciò contribuirà a contenere il costo del carburante: “per il momento un chilo di idrogeno, col quale si percorrono circa 100 chilometri, costa 10 euro al chilo in Belgio, 9,50 in Germania ma una volta a regime si potrà scendere a 4/5 euro”, precisa Moreno.

Serve una spinta politica. “Tutto ovviamente passa nelle mani della politica", spiega il presidente di H2IT Moreno, "che però finora ha fatto molto poco per incentivare la ricerca in Italia sull'idrogeno. Avrebbe, per esempio, potuto spingere di più su FCA, che invece ha puntato sul metano trascurando un settore in piena evoluzione”. Al contrario della Germania, dove il governo sta guardando da tempo ormai e con grande interesse ai carburanti alternativi. Tanto che il prossimo anno debutterà una Mercedes a idrogeno plug-in. “Un'auto duplex", commenta ancora Moreno, "che potrà marciare alimentandosi attraverso due possibilità. E per me questo sarà il futuro”. A Moreno risponde Ennio Cascetta, responsabile della struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture, che conferma l'interesse del governo sul tema: “L’idrogeno può essere una delle soluzioni alle esigenze di cambiamento imposte dalla nuova mobilità sostenibile, per passare da un’economia basata sui combustibili fossili a una fondata su energie pulite e rinnovabili. È necessario un cambiamento di indirizzo della politica energetica fondando le scelte su basi scientifiche e tecnologiche”. Occorre solo sperare che il prossimo esecutivo continui sulla stessa strada. 

Vin Leo

Se, (come sostiene questo Moreno), FCA avesse davvero puntato sul Metano, oggi avrebbe nei suoi listini almeno una versione alimentata con questo Gas per ogni modello di ogni suo marchio (come del resto sta viavia facendo VW che in questo progetto è partita diversi anni dopo dell'allora Fiat), invece come tante altre iniziative della ex casa italiana anche la Metanizzazione della gamma è rimasta un'opera a metà. ....... Circa il prezzo dell'idrogeno, credo attualmene sia un pò ovunque calcolato esentasse e si tratti solo del mero costo industriale, ma come ovvio è utopistico pensare che i vari governi che oggi tassano i carburanti tradizionali per circa il 70% del loro prezzo potranno rinunciare in futuro ai corposi introiti da essi garantiti, se e quando il consumo di idrogeno comincerà a sostituire parte di quello degli idrocarburi, la tassazione si sposterà di pari passo.....

COMMENTI

  • Se, (come sostiene questo Moreno), FCA avesse davvero puntato sul Metano, oggi avrebbe nei suoi listini almeno una versione alimentata con questo Gas per ogni modello di ogni suo marchio (come del resto sta viavia facendo VW che in questo progetto è partita diversi anni dopo dell'allora Fiat), invece come tante altre iniziative della ex casa italiana anche la Metanizzazione della gamma è rimasta un'opera a metà. ....... Circa il prezzo dell'idrogeno, credo attualmene sia un pò ovunque calcolato esentasse e si tratti solo del mero costo industriale, ma come ovvio è utopistico pensare che i vari governi che oggi tassano i carburanti tradizionali per circa il 70% del loro prezzo potranno rinunciare in futuro ai corposi introiti da essi garantiti, se e quando il consumo di idrogeno comincerà a sostituire parte di quello degli idrocarburi, la tassazione si sposterà di pari passo.....
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di gennaio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
    In collaborazione con Facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati