Eco News

Germania
A Stoccarda si avvicina il blocco delle diesel Euro 5

Germania
A Stoccarda si avvicina il blocco delle diesel Euro 5
Chiudi

Alla fine, anche Stoccarda imporrà un divieto alle diesel Euro 5 entro il 2019, ultima città tedesca ad adeguarsi alle iniziative volte a ridurre l'inquinamento. Il Land del Baden-Württemberg si era appellato contro il blocco delle auto diesel nella capitale, il quale sarebbe dovuto scattare già dall’inizio del 2018 in seguito alla decisione della giunta cittadina guidata dal sindaco ambientalista Fritz Kuhn: tuttavia, una nuova sentenza dei giudici ha determinato il cambio di rotta anche da parte delle autorità regionali.

Carte bollate. In precedenza, la città di Stoccarda - dove hanno sede la Mercedes-Benz e la Porsche - aveva presentato appello contro la sentenza che avrebbe vietato la circolazione di veicoli diesel Euro 5 dal centro della città entro la fine del 2019. La questione è dibattuta da diversi mesi tra politica e magistratura e lo scorso febbraio il più alto tribunale amministrativo tedesco aveva già stabilito che bloccare le autovetture diesel, in determinate condizioni, è legale, consentendo analoghi divieti per le auto a gasolio a Francoforte, Amburgo e nella capitale Berlino. Il gruppo ambientalista Duh, da parte sua, aveva citato in giudizio diverse città per non aver rispettato le regole ambientali dell'Unione europea, chiedendo di vietare i veicoli più vecchi. La scorsa settimana, un altro tribunale ha stabilito che anche Colonia e Bonn dovranno introdurre divieti, ma la decisione è stata impugnata dal Land delle due città, il Nord-Reno Westfalia.

Per ora, ferme le diesel Euro 4. Wolfgang Reimer, presidente del Baden-Württemberg (governato da una coalizione composta da Verdi e Cdu), ha confermato che il piano per Stoccarda prevede il blocco delle Euro 5, ma non da subito. Lo stop ai modelli più vecchi, fino all’Euro 4, dovrebbe partire all’inizio di dicembre. Poi, toccherà anche ai motori più recenti. Secondo lo Stuttgarter Zeitung, Reimer avrebbe confermato l'aggiornamento del piano anti inquinamento come richiesto, confermando l'introduzione del divieto per le diesel Euro 5 entro la fine del 2019. Il presidente del Land ha fatto appello ai costruttori perché offrano gli opportuni upgrade tecnologici, mentre Jürgen Resch della Duh ha chiesto ai costruttori di "offrire retrofit in tempo per i blocchi e di fermare immediatamente la vendita delle diesel Euro 6a, 6b e 6c".

In arrivo soluzioni tampone. Intanto, a livello federale, si discute sulla possibilità di introdurre incentivi e di provvedere a retrofit hardware per un valore fino a 3 mila euro per auto. L’incontro tra il ministro dei Trasporti Andreas Scheuer e i rappresentanti dei principali gruppi dell'auto tedeschi ha evidenziato la disponibilità a intervenire economicamente per ridurre le emissioni dei veicoli a gasolio in quindici aree urbane del Paese: Daimler e la Volkswagen sarebbero favorevoli sia agli incentivi sia ai retrofit, mentre l’aggiornamento hardware è giudicato fuori tempo massimo dalla BMW, che propende per il solo bonus ambientale.  

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Germania - A Stoccarda si avvicina il blocco delle diesel Euro 5

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it