Germania A Stoccarda si avvicina il blocco delle diesel Euro 5

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Germania
A Stoccarda si avvicina il blocco delle diesel Euro 5
Chiudi
 

Alla fine, anche Stoccarda imporrà un divieto alle diesel Euro 5 entro il 2019, ultima città tedesca ad adeguarsi alle iniziative volte a ridurre l'inquinamento. Il Land del Baden-Württemberg si era appellato contro il blocco delle auto diesel nella capitale, il quale sarebbe dovuto scattare già dall’inizio del 2018 in seguito alla decisione della giunta cittadina guidata dal sindaco ambientalista Fritz Kuhn: tuttavia, una nuova sentenza dei giudici ha determinato il cambio di rotta anche da parte delle autorità regionali.

Carte bollate. In precedenza, la città di Stoccarda - dove hanno sede la Mercedes-Benz e la Porsche - aveva presentato appello contro la sentenza che avrebbe vietato la circolazione di veicoli diesel Euro 5 dal centro della città entro la fine del 2019. La questione è dibattuta da diversi mesi tra politica e magistratura e lo scorso febbraio il più alto tribunale amministrativo tedesco aveva già stabilito che bloccare le autovetture diesel, in determinate condizioni, è legale, consentendo analoghi divieti per le auto a gasolio a Francoforte, Amburgo e nella capitale Berlino. Il gruppo ambientalista Duh, da parte sua, aveva citato in giudizio diverse città per non aver rispettato le regole ambientali dell'Unione europea, chiedendo di vietare i veicoli più vecchi. La scorsa settimana, un altro tribunale ha stabilito che anche Colonia e Bonn dovranno introdurre divieti, ma la decisione è stata impugnata dal Land delle due città, il Nord-Reno Westfalia.

Per ora, ferme le diesel Euro 4. Wolfgang Reimer, presidente del Baden-Württemberg (governato da una coalizione composta da Verdi e Cdu), ha confermato che il piano per Stoccarda prevede il blocco delle Euro 5, ma non da subito. Lo stop ai modelli più vecchi, fino all’Euro 4, dovrebbe partire all’inizio di dicembre. Poi, toccherà anche ai motori più recenti. Secondo lo Stuttgarter Zeitung, Reimer avrebbe confermato l'aggiornamento del piano anti inquinamento come richiesto, confermando l'introduzione del divieto per le diesel Euro 5 entro la fine del 2019. Il presidente del Land ha fatto appello ai costruttori perché offrano gli opportuni upgrade tecnologici, mentre Jürgen Resch della Duh ha chiesto ai costruttori di "offrire retrofit in tempo per i blocchi e di fermare immediatamente la vendita delle diesel Euro 6a, 6b e 6c".

In arrivo soluzioni tampone. Intanto, a livello federale, si discute sulla possibilità di introdurre incentivi e di provvedere a retrofit hardware per un valore fino a 3 mila euro per auto. L’incontro tra il ministro dei Trasporti Andreas Scheuer e i rappresentanti dei principali gruppi dell'auto tedeschi ha evidenziato la disponibilità a intervenire economicamente per ridurre le emissioni dei veicoli a gasolio in quindici aree urbane del Paese: Daimler e la Volkswagen sarebbero favorevoli sia agli incentivi sia ai retrofit, mentre l’aggiornamento hardware è giudicato fuori tempo massimo dalla BMW, che propende per il solo bonus ambientale.  

COMMENTI

  • Vi raccomando di esigere a contratto che l'auto nuova che acquisterete soddisfi le norme antinquinamento Euro 6D-TEMP . Lasciate alle case le vecchie 6C che vorranno sbolognarvi, c'e il rischio di blocchi alle porte. Controllate qui: https://www.adac.de/infotestrat/umwelt-und-innovation/abgas/modelle_mit_euro_6d_temp/default.aspx
  • Vedo che l'incompetenza dei politici sta prendendo piede anche in Germania.
  • Sapete se quando parlano di divieto in città si parla di centro storico oppure per esempio all'interno della tangenziale?
  • Io mi sin fatto una mezza idea.. secondo me i tedeschi vogliono far recuperare i soldi che i costruttori hanno preso di multe per i diesel gate costringendo la gente a cambiare auto, benzina o diesel che sia, e facendolo passare come scelta ambientale. Poi più avanti gireranno la frittata ed il problema ritornerà ad essere il motore a benzina che emette molta più CO2, e poi si accorgeranno del particolato emesso dai "pulitissimi" motori ad iniezione diretta di benzina.. io invece abbandono il metano e torno al gasolio.. in attesa che l'elettrico abbia un senso
     Leggi risposte
  • Poi quando perdono le elezioni si chiedono pure perche'.
     Leggi risposte
  • http://www.ordineingegneri.bergamo.it/wp/wp-content/uploads/2008/11/Seminario-traffico-veicolare-Burgarella.pdf un articolo eccellente per capire di cosa si sta parlando.
  • I centri abitati sono il terreno ideale dove agire per diminuire il consumo di greggio, e dunque l'inquinamento. Il blocco delle euro 5 in alcune zone è normale, come lo sarà quello delle euro 6 più avanti, anche se si parla di anni.
  • Ecco, si può scrivere 1000 volte che il diesel è il carburante ideale, uso cittadino a parte lo penso anch'io, poi arrivano sti blocchi e tutte le parole prodiesel non servono più a nulla. Lo dice uno che il diesel lo prenderebbe a vita...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca