Emissioni di CO2 - Il Parlamento europeo verso il taglio del 37,5% entro il 2030 - Quattroruote.it
Eco news

Emissioni di CO2
Il Parlamento europeo verso il taglio del 37,5% entro il 2030

Emissioni di CO2
Il Parlamento europeo verso il taglio del 37,5% entro il 2030
Chiudi

I rappresentanti dei Paesi membri dell'Unione europea e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo preliminare sugli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica per i mezzi di trasporto. Si tratta di un compromesso che impone obiettivi ancor più stringenti rispetto a quanto proposto dalla Commissione europea: entro il 2030 le emissioni dovranno essere ridotte del 37,5% per i veicoli passeggeri (del 31% per i soli mezzi commerciali), rispetto alla media di 95 grammi al chilometro da raggiungere per il 2021. L'organo esecutivo dell'Ue aveva invece indicato un obiettivo del 30%, mentre il Parlamento aveva votato a favore di un taglio del 40%.

Le divisioni tra i Paesi. L'accordo impone, inoltre, un traguardo intermedio per il 2025 con il taglio delle emissioni del 15% sia per le auto sia per i veicoli commerciali. In questo caso l'obiettivo è in linea con le indicazioni della Commissione, ma inferiore a quelle del Parlamento (20%).  Si tratta, dunque, di soluzioni intermedie tra quanto proposto dalle varie anime delle istituzioni europee, anche se il documento dimostra la divisione esistente tra i vari Paesi su misure considerate necessarie per raggiungere i target sulla riduzione dell'inquinamento in tutto il Vecchio Continente. La Germania ha sempre manifestato la propria contrarietà a tagli eccessivamente penalizzanti per il suo enorme settore automobilistico. L'associazione tedesca dell'industria dell'auto Vda ha lanciato un chiaro avvertimento: le nuove proposte imporranno al comparto misure troppo difficili da raggiungere e al contempo non faranno abbastanza per promuovere la svolta verso l'elettrificazione. Berlino era a favore della prima proposta della Commissione Ue su un taglio del 30%, successivamente alzato al 35% su pressione di alcuni Paesi come la Francia e l'Olanda. 

Un compromesso che non soddisfa nessuno. L'accordo raggiunto ieri non soddisfa le associazioni ambientaliste, che avevano chiesto obiettivi ancor più ambiziosi, tanto meno i costruttori che hanno reagito con un duro comunicato. L'Acea, l'associazione europea dei produttori automobilistici, ha espresso "serie preoccupazioni per un obiettivo estremamente impegnativo". Raggiungere "una riduzione del 37,5% potrebbe sembrare plausibile, ma è totalmente irrealistico in base a dove ci troviamo oggi. L'industria condanna il fatto che questo obiettivo sia sostenuto esclusivamente da motivi politici, senza tener conto delle realtà tecnologiche e socio-economiche". "I membri dell'Acea sono ovviamente impegnati a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 dei loro veicoli, ma questi obiettivi saranno estremamente impegnativi per l'industria automobilistica europea", ha aggiunto il segretario generale Erik Jonnaert. "Ovviamente, tutte le nostre aziende associate continueranno a investire sulle loro gamme di auto e furgoni ad alimentazione alternativa, ma ci sono ancora diversi ostacoli che frenano un'ampia adozione da parte dei consumatori, come l'accessibilità e la mancanza di una rete sufficientemente capillare di ricarica e di infrastrutture di rifornimento". 

Servono politiche sociali. L'associazione ha quindi rivolto a tutto i Paesi del blocco europeo l'invito a garantire le necessarie condizioni per raggiungere gli obiettivi sul taglio della CO2, a partire dagli investimenti "indispensabili" sulle infrastrutture. Allo stesso tempo l'Acea lancia un avvertimento sulle conseguenze negative per l'intero settore europeo e sui 13,3 milioni di lavoratori dell'intera filiera automobilistica. "Innegabilmente, questi obiettivi estremamente ambiziosi avranno un impatto tellurico sui posti di lavoro di tutta la catena del valore del settore automobilistico", avverte l'associazione. "Al fine di mitigare l'impatto negativo di questi cambiamenti strutturali, i responsabili politici devono agire rapidamente presentando piani concreti per gestire questa transizione occupazionale e professionale in modo adeguato e socialmente accettabile". L'accordo deve comunque essere ancora sottoposto al voto del Consiglio europeo e del Parlamento europeo riunito in seduta plenaria.

COMMENTI

  • Tutto già fattibile con i motori Diesel attuali. E' che nessuno pone il dito sui veri responsabili di consumo carburante (e quindi di Co2) ovvero potenza, CX e peso degli autoveicoli. E' lì che bisogna mettere limiti, altro che emissioni...
  • Tutto già fattibile con i motori Diesel attuali. E' che nessuno pone il dito sui veri responsabili di consumo carburante (e quindi di Co2) ovvero potenza, CX e peso degli autoveicoli. E' lì che bisogna mettere limiti, altro che emissioni...
  • L'alternativa è... non cambiare nulla? Purtroppo quello che passa come "riduzione della co2 del 37%" significa in realtà "crollo del consumo di greggio". La TAV a livello europeo permetterà anche, per esempio, una riduzione del consumo di cherosene di almeno l'80%, per i voli interni.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca