Eco news

Hyundai
La Sonata Hybrid si ricarica con i pannelli solari

Hyundai
La Sonata Hybrid si ricarica con i pannelli solari
Chiudi

La Hyundai ha introdotto sulla Sonata Hybrid la ricarica delle batterie tramite pannelli solari montati sul tetto. Questa opzione, al debutto sul nuovo modello della tre volumi, consente di recuperare più energia nell’uso dell’auto, aumentando i tratti percorsi in elettrico e riducendo, di conseguenza, le emissioni di CO2.

Prendere il sole fa bene all’autonomia. Si tratta della prima applicazione di serie di una tecnologia sulla quale il Gruppo corano lavorava già da tempo, come annunciato diversi mesi fa. Nella fattispecie, la berlina sfrutta una struttura di pannelli solari in silicio, grazie ai quali assorbe ulteriore energia destinata alla batteria del sistema ibrido (di tipo tradizionale). Secondo i calcoli della Hyundai, questo speciale tetto può contribuire dal 30% al 60% alla ricarica della batteria ogni giorno; tradotto in percorrenze annue, sei ore di esposizione al sole quotidiana – sempre a detta della Casa - garantirebbero fino a 1.300 km in più a chi guida una Sonata Hybrid. L’altra componente del sistema è un controller, che porta la tensione dell’elettricità generata dai pannelli - e successivamente immagazzinata dalla batteria - allo stesso voltaggio dell’auto.

Fuori dal Vecchio Continente. La nuova Sonata ibrida sarà presto in vendita sul mercato coreano, poi arriverà anche negli USA e in Canada. La commercializzazione in Europa al momento non è prevista. 

COMMENTI

  • Infatti nulla di nuovo, la Prius gira da almeno due anni col tetto solare e per essere chiaro, già la V3 (2009-2016) aveva un tetto solare, ma quello era solo per migliorare il clima del abitacolo a macchina ferma...la V4 plug-in invece carica anche la batteria di trazione. Credo che siamo tutti dacordo che al momento la tecnologia non basta ancora per dare un contributo sostanziale, nel altra parte serve per migliorare e di darlo in mani dei clienti aumenta l'esperienza nel campo.
  • Non capisco dove sia la novità ... https://www.toyota.it/gamma/prius-plugin/
  • Ok, non ricaricherà per farci chissà quanti km ma intanto da un piccolo contributo che altre non hanno, in fin dei conti è normale che un’auto resti parcheggiata al sole per molto tempo della sua vita. Meglio sfruttarlo piuttosto che subirlo e basta, no?
  • Alex Masters, come usa dire la matematica non è un'opinione, diminuendo le ore di massimo irraggiamento solare (cioè salendo progressivamente dall'equatore verso nord), per avere pari produzione di energia bisogna aumentare il numero di celle fotovoltaiche e quindi la superficie quadrata che viene occupata, dunque ripeto la domanda, quando è grande il tetto della Sonata???
  • Non aumenta l'autonomia di quella percentuale, cosa possibile solo se l'auto fosse elettrica pura. Semplicemente la batteria del sistema ibrido potrebbe essere ricaricata al 30 - 60 percento dal sole, quindi se l'auto fosse in grado di viaggiare per i primi 50 Km come elettrica pura (é una plug-in, vero?), allora 15-30Km di questi 50 sarebbero percorsi grazie al sole. Secondo me non é male: nel tipico caso di lavoro da ufficio, arrivi la mattina, parcheggi l'auto al sole, e in serata vai via in elettrico puro per x chilometri.
  • In periodo di crisi petrolifera anche un chilometro giornaliero "regalato" conta molto. Certo, non è la panacea di tutti i mali, ma si deve comunicare che le riserve di greggio rimanenti vanno salvaguardate, per esempio vedi il "vento favorevole" ai treni rispetto agli aerei.
     Leggi risposte
  • Certo non è 1300 Km a pieno, magari! Ma se fossero annui, dovrei lasciare la macchina al sole per 2190 ore/anno per avere solo 1300 Km in più di percorrenza. Lo scopo è allora fungere da range extender? Cioè 6 ore al sole per ottenere 1,6 Km di autonomia? Va bene se i pannelli servissero per mantenere fresco l'abitacolo a macchina ferma, ma se i dati fossero questi, saremmo al classico pannicello caldo.
     Leggi risposte
  • Non serve stare nel deserto per usufruire dei benefici dei pannelli solari. Le case alimentate con questa tecnologia ci sono anche al nord Europa e forniscono energia per un abitazione intera come al nord Italia. Il problema non spiegato nell'articolo e' che dice che fornira' energia per ricaricare dal 40 al 60% dunque si capisce che potrebbe aumentare le percorrenze del 40-60% probabilmente. Dunque se fa 15 Km/l ne fara' circa 18 ? Poi parla di aumentare fino a 1300 Km l'autonomia ???? In che senso ? L'anno ? Con un pieno ? Soliti copia e invcolla delle veline non controllate da chi scrive l'articolo. Poi il contenuto risulta ridicolo e se glielo facciamo notare si arrabbiano pure.
     Leggi risposte
  • in tempi di islamizzazione sempre più diffusa ed invasiva, il "Gruppo corano" mi pare ci cada alla perfezione..... (-_-) ....... Venendo all'auto, o i "cor(E)ani" hanno scoperto qualcosa di rivoluzionario oppure raccontano barzellette, ad oggi i migliori pannelli fotovoltaici (cioè i molto costosi monocristallino) non scendono sotto i 7 Mq per Kw/P (potenza di picco durante il massimo irraggiamento), mentre quelli "commerciali" policristallino viaggiano intorno ai 10 Mq per Kw/P. Quanto è grande il tetto della Sonata??? e soprattutto dove hanno fatto i test, nel deserto del Sahara???
     Leggi risposte
  • Ottima per chi vive all’equatore. . . viaggerà sempre in orizzontale sull’asse terrestre spostandosi come le stagioni. 😘
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22381/THUMB MASSAI IONIQ FX.png Hyundai Ioniq Electric 2020: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-ioniq-electric-2020-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg La Hyundai i30 N diventa ancora più cattiva e si chiama Project C http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-hyundai-i30-n-diventa-ancora-pi-cattiva-e-si-chiama-project-c Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg Hyundai 45 Concept: l'elettrico che verrà http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/hyundai-45-concept-l-elettrico-che-verr- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22205/i101.jpg La nuova Hyundai i10 parla italiano http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-nuova-hyundai-i10-parla-italiano Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21881/900 KM.jpg Hyundai Nexo: c'è l'idrogeno nel nostro futuro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-nexo-ce-lidrogeno-nel-nostro-futuro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21352/HYUNDAI I20 THUMB V2.jpg Hyundai i20 2019 benzina e automatica: si può fare? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-i20-2019-benzina-e-automatica-si-pu-fare- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21344/poster_001.jpg Teaser - Hyundai i20: pronta a sfidare Fiesta e Clio, le prime immagini http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-hyundai-i20-pronta-a-sfidare-fiesta-e-clio-le-prime-immagini Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca